top of page

Guida definitiva ai migliori festival dell'estate in giro per l'Italia - 2021

Era da tempo ormai che sognavamo concerti, festival e spettacoli live. Finalmente, dopo tanti mesi passati chiusi in casa, possiamo iniziare a riassaporare gradualmente quelle sensazioni che solo la musica live può darci. Nelle ultime settimane sono stati annunciati molti tour dagli artisti che più conosciamo e aspettavamo, ma anche festival e manifestazioni live in giro per l'Italia, da nomi e luoghi in cui eravamo già stati ad organizzazioni ed eventi appena nati che si aggiungono al calendario dell'estate.


Abbiamo raccolto per voi tutti i migliori eventi e festival da nord a sud, in una guida definitiva per organizzare al meglio l'estate tra mare, birrette e concerti.

(Articolo in aggiornamento continuo).

Foto a cura di Nicola Lorusso.


Nord


Valle d'Aosta:


Aosta - Musicastelle Outdoor 2021 : Tra le più belle valli della Valle D'Aosta prenderanno vita in questi scenari straordinari tra i mesi di giugno e luglio: Colapesce & Dimartino 19/06 - Carl Brave 26/06 - Samuele Bersani 03/07 - Daniele Silvestri 10/07 - Willie Peyote 18/07 - Francesca Michielin 24/07.


Lombardia:


Milano - Mi Ami/Mi Manchi : Forse tra gli eventi più noti di Milano, il Mi Ami dopo le 3 date di inizio giugno presenta il live di Venerus del 29 luglio al Castello Sforzesco e in collaborazione con la Triennale di Milano "Sogno di una notte di mezza estate", un live che vedrà alternarsi Ceri, Tatum Rush e Claudym il prossimo 15 giugno. Il tutto in attesa della tre giorni di settembre confermata ad oggi dal 17/09 al 19/09.


Milano - Estate sforzesca : Più di 80 date tra concerti, teatro e danza dall'11 giugno al 7 settembre. Tra i nomi più interessanti sicuramente i live di Francesco Bianconi, Lo Stato Sociale, Venerus, Concato e tanti altri. Qui il programma completo.


Milano - Parco Tittoni : Tra Milano e Monza troviamo la rassegna di Parco Tittoni Desio, che tra eventi gratuiti e non, mette in scena una line up varia tra spettacolo e musica. Segnaliamo in particolare il live di Cristiano Godano il 27/07, gli LPOM - al momento sold out -del 7/07.


Bergamo - Musica da Bere : "Il concorso musicale per chi suona e canta la propria musica", con più di 550 iscritti, il contest di musica da bere 2021 si appresta alla seconda fase, quella di selezione dei vincitori entro i primi di agosto. Le serate conclusive si terranno nello Spazio Polaresco di Bergamo il 10 e 11 settembre. Qui per tutte le informazioni.


Bergamo - Summer Revolution Festival : A Bergamo fino al 19 settembre circa 120 concerti su due location: Spazio Polaresco e Piazzale degli Alpini. In lineup tra gli altri Caterina Cropelli, The Zen Circus, Gio Evan, Cimini, Fulminacci, Tre Allegri Ragazzi Morti, Riccardo Sinigallia e tanti altri. Qui per la programmazione completa.


Mantova - Bike in . "Lo spettacolo in bicicletta", sicuramente un evento particolare quello di Mantova, che durerà dal 1 luglio al 15 agosto, e che vede protagonista il lato green e sostenibile degli eventi live. In bici al cinema o al concerto, riprendendo l'idea del drive-in ma rendendola più attuale alle esigenze del mondo che ci circonda, parliamo del primo "Bike-in" al mondo. Gaia in evento gratuito il 01/07, Ariete (opening:Esseho) il 03/07, Luca Ravenna in uno spettacolo di stand-up il 04/07, ma anche la Rino Gaetano Band, Motta il 18/07, MCR il 27/07 e tanti altri.


Paderno d'Adda (Lecco) - Pintupi Open Air : A Verderio prende vita la nuova stagione del Pintupi Open Air, organizzata dal circolo Arci Pintupi, che vede esibirsi artisti da Bombino con Adriano Viterbini 09/07 e Finaz 10/07ai Tre Allegri Ragazzi Morti 18/07, Mercanti di Liquore 17/07 e per concludere Generic Animal 23/07 e Derozer, Shandon e Dani il danno il 24/7.


Brescia - Tener-a-mente : Il Festival si svolge nell'anfiteatro del Vittoriale degli Italiani e nel suo meraviglioso parco, eletto nel 2012 “Parco più bello d'Italia”. Dal 26 giugno al 1 agosto, in line up segnaliamo sicuramente i live di Patti Smith 11/07 e De Gregori 31/07 ma anche Antonello Venditti 19-20/07, Zen Circus 15/07 e Stefano Bollani 25/07. Qui per la programmazione completa.


Brescia - Diluvio Festival : Dal 29 Luglio al 1 Agosto torna il Diluvio Festival al Parco del Maglio di Ome. Tra gli altri annunciati in line-up Dente, Gazebo Penguins, Voodoo Kid, Viadellironia, Ginevra, Soviet Soviet, Post Nebbia. Qui per lineup completa e info.


Como - Wow Music Festival : nella splendida cornice di Villa Olmo sul lungolago comasco, una tre giorni infuocata di concerti di vari generi accomunati dalla qualità: il 16/7 Margherita Vicario, il 17/7 Frah Quintale ed il 18/7 Francesca Michielin.


Piemonte:


Area Naturalistica Pianezze, Vialfrè (Torino) - Apolide Festival: Apolide Festival è 3 giorni di Arte a puro contatto con la natura, nella meravigliosa Area Naturalistica Pianezze di Vialfrè. Situata a meno di 30 minuti da Torino e a 60 da Milano è l’oasi che accoglie Apolide da sei edizioni. Tanta musica, natura, cultura, libri, circo, spettacoli, famiglie e attività outdoor disegnano un’esperienza unica. Dal 23 al 25 luglio ospiterà, solo per citarne alcuni, il 25 Marco Castello, Tutti Fenomeni e Laila Al Habash; il 26 Margherita Vicario, Generic Animal e Ginevra; il 27 Fulminacci, Bruno Bellissimo e The Winstons.


Collegno (Torino) - Flower Festival: Dal 5 al 23 luglio nel Parco Certosa Reale si alterneranno vari artisti della scena indipendente dai Fast Animals And Slow Kids 5/07, Dardust 13/07, La Rappresentante di Lista 15/07, Lo Stato Sociale 18/07. Qui per la line up completa.


Torino - Hiroshima Sound Garden : La rassegna estiva organizzata da Hiroshima Mon Amour, torna dal 15 giugno al 30 settembre proponendo un mix di concerti e spettacoli live tra cui Bombino e Adriano Viterbini 1/07, Paolo Benvegnù 3/07; Cristiano Godano 9/07, Giorgio Canali & Rossofuoco 20/07 ma anche Lillo e i Vagabondi 1/09, Emma Nolde 30/09 o Alessandro Baronciani 29/09 e tanti altri ancora in via di definizione.


Torino - Torino Jazz Festival : Dal 19 al 27 giugno si terrà la IX edizione del Torino Jazz Festival, un omaggio al jazz in tutte le sue declinazioni espressive. Una line up piena e varia per riscoprire i diversi suoni del jazz, da Gianluca Petrella19/06 e Caine/Sheppard/Di Castri 23/06. Qui la programmazione completa.


Torino - Todays Festival : "The answer to the crisis is to create!" Come dargli torto? Dal 26 al 29 Agosto va in scena la nuova edizione del Todays Festival. In lineup nomi come Tuttifenomeni, Andrea Laszlo de Simone, Motta, Iosonouncane e tanti altri. Qui le info.


Terre del Monviso - Occit'amo : Nato nel 2015, il Festival si sviluppa all’interno del progetto di territorio Terre Monviso. Da Cristiano Godano a Stefano Bollani, passando per i racconti di Federico Buffa e Simone Moro e sotto la direzione artistica di Sergio Berardo… manca pochissimo al festiva che ci fa innamorare delle nostre valli, al via dal 21 giugno. Qui per il programma.


Veneto:


Padova - Sherwood Festival : Come ogni estate per 30 giorni dal 23 giugno al 24 luglio, i ragazzi volontari dello Sherwood trasformano un parcheggio in uno spazio vivo, pulsante, libero, una città dentro la città. Una line up ricca e diversa, dal live degli Espana Circo Este del 30/06 a Lvca il 5/07 e i Post Nebbia il 14/07 e tanti altri.


Jesolo (Venezia) - Suonica Festival: dal 17 luglio al 13 agosto ci saranno alcuni tra i nomi più interessanti della scena italiana, tra cui Venerus, Ariete, Psicologi, Michele Bravi e altri.


Mogliano Veneto (Treviso) - Summer Nite Love Festival: dal 23 luglio al 6 agosto si esibiranno artisti come I Botanici, España Circo Este, Legno, La Municipàl, Cimini e molti altri.


Treviso - Suoni di Marca Festival : "Il festival più longevo di Treviso è pronto a ripartire dal 29 luglio al 7 agosto presso le mura di Treviso. In lineup artisti come i Ministri, Fask, Stato Sociale ed altri tba.


Romano D'Ezzelino (Vicenza) - Ama Music Festival: dopo il successo delle scorse edizioni, nella suggestiva cornice offerta dalla Villa di Ca' Cornaro (vicino a Bassano del Grappa) troveremo artisti internazionali come i rocker Nothing But Thieves e grandi nomi nostrani, come Subsonica, Willie Peyote e Frah Quintale. Dal 25 al 28 agosto.


Friuli Venezia Giulia:


Codroipo (Udine) - Villa Manin : Ripartono i concerti nel parco di Villa Manin, in provincia di Udine. Una rassegna di eventi ideata dall’ERPAC (Ente Regionale per il PAtrimonio Culturale del Friuli Venezia Giulia) che prenderanno il via sabato 26 giugno. Due concerti ogni weekend, sino a domenica 18 luglio e poi il gran finale con il concerto all’alba nella Notte di San Lorenzo, alle 5:30 del mattino di mercoledì 11 agosto. In line up troviamo Motta il 27/06 ma anche gli Extraliscio 10/07, La rappresentante di Lista 17/07, Coma Cose 18/07 e tanti altri.


Tarvisio (Udine) - No Borders Music Festival: gli amanti della montagna non potranno certamente perdersi i concerti che si terranno in questa particolarissima location, dal 23 luglio all'8 agosto. Ai laghi di Fusine troveremo infatti Ludovico Einaudi, Manu Chao, Colapesce Dimartino, Giana Nannini e Stefano Bollani, Trilok Gurtu e Enrico Rava.


Pordenone - Pordenone Blues Festival: dal 20 al 24 luglio, in Piazza XX Settembre e nei locali della città, si alterneranno bluesman di fama internazionale e protagonisti della scena italiana come The Zen Circus, Negrita, Mario Biondi.


Sesto al Reghena (Pordenone) - Friuli Sexto Unplugged : Dal 5 all'8 agosto presso piazza castello di Sesto al Reghena. In lineup Balthazar, the house of love ed altri.


Pordenone - Music in village: dal 25 al 28 agosto, sempre in Piazza XX Settembre, ci saranno Rkomi, DUB FX feat Mr. Woodnote, Giovanni Lindo Ferretti e Dardust. Ingresso gratuito previa prenotazione.



Liguria:


Genova - Balena Festival: L'Arena del Mare di Genova si colora ancora una volta per ospitare tanti eventi live dal 10 al 18 luglio. Line up semplice ed efficace: si parte il 25 giugno con il Pre-Balena che vedrà esibirsi Folcast e Farnese per poi iniziare con Willie Peyote il 10 luglio, seguito dai Black Country New Road il 13, The Zen Circus il 14, Iosonouncane il 15, Frah Quintale il 16, gli Psicologi il 17 e a chiudere il 18 luglio, i Ministri.


Genova - Goa-Boa: Tra presente e futuro, il Goa-Boa guarda l’orizzonte in quel modo originale che ha reso Goa-Boa Festival un punto di riferimento nel calendario nazionale ed europeo dei festival di settore, continuando a ospitare sullo stesso palco il sangue nuovo della musica italiana accanto ad artisti di consolidata popolarità. Nel bellissimo Parco Storico di Villa Serra prenderanno vita diverse serate live da giugno a settembre, ad aprire le danze saranno i regaz de Lo Stato Sociale il prossimo 25 giugno. Tanti i nomi attesi, dai Post Nebbia ai Subsonica passando per Margherita Vicario, Bais, Iside e tanti altri. Qui per tutte le info e la lineup in aggiornamento.


Emilia Romagna:


Bologna - Go Go Bo: “Mi ritorni in mente bella come sei, forse ancor di più”. Il 3 e 4 luglio vi aspetta al parco Pontelungo di Bologna la seconda edizione del Go Go Bo per due giornate all’insegna della bella musica. In lineup troviamo il 3 luglio: Melancholia, Colombre, Roberto Angelini, Rares, Praino, Marinelli; il 4 luglio Little Pieces of Marmelade, Marco Castello, Soviet Soviet, Ginevra, Fragments of Light, Lapara, La Storia de I Camillas.


Ferrara - Buskers Festival: tra Comacchio e Ferrara tra il 24 e il 29 agosto, molto più di un festival di musica. Il Ferrara Buskers è unione. Unione di arte, musica e culture diverse.

Girare per il festival è un viaggio, un’esperienza in cui a ogni passo puoi scoprire un mondo nuovo. Con Cinque Uomini sulla cassa del morto, Lev Radagan, Tovte e tanti altri.


Cesena - Acieloaperto : Nona edizione della rassegna di Acieloaperto, che quest'anno vedrà Iosonouncane, Arlo Parks, Kokoroko, I Hate My Village e le riconferme di Willie Peyote, Niccolò Fabi e Venerus esibirsi dal 19 giugno al 31 agosto presso la Rocca Malatestiana di Cesena, con una parentesi dedicata allo spettacolo di Valerio Lundini dal nome "Il mansplaining spiegato a mia figlia". Qui per tutte le informazioni.


Fusignano (Ravenna) - Brainstorm Summer festival : Prima edizione del Brainstorm, un festival di musica live ideato dall'omonimo circolo Arci, che accenderà i suoi riflettori dal 7 luglio al parco Piancastelli di Fusignano, in provincia di Ravenna. Si parte il 7 luglio, con le esibizioni di tizio e in.versione clotinsky, per poi proseguire il 15 Luglio con i Regata e Cosmetic e concludersi il 21 Luglio con Bartolini e band, preceduto da Celestopoly, Atarde e Alex Skrt.


Santa Sofia (Forlì-Cesena) - Rumors : Seconda edizione di Rumors, due serate organizzate al il Parco della Resistenza di Santa Sofia, ai piedi del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi e del Monte Falterona il 24-25 luglio. In line up troviamo Rares e Post Nebbia nella prima serata per poi cambiare con Tatum Rush e Joan Thiele nella seconda.


Centro


Umbria:


Perugia - Umbria che spacca : Torna la tre giorni perugina de L'umbria che spacca! La coloratissima rassegna live che vedrà alternarsi nelle tre serate Niccolò Fabi, Frah Quintale e Coma_Cose rispettivamente il 2,3,4 luglio presso la Valle del Colle del Cardinale.


Orvieto - Orvieto sound festival : A luglio torna la musica live anche ad Orvieto, che vedrà esibirsi artisti come Diodato 20/07, Ghemon 21/07 e Daniele Silvestri 22/07. Qui le info.


Gubbio - Umbria in voce : "Oggi la vera ricchezza non è possedere più cose, ma riuscire a incontrarsi", niente di più vero il motto dell'Umbria in voce, festival in programma a Gubbio dall'11 al 25 luglio. Qui il programma completo.


Toscana:


Firenze - Fiore sul vulcano : "E quindi uscimmo a riveder le stelle" quest'estate riporta a Firenze artisti e realtà indipendenti che non vedono davvero l'ora di uscire da un anno e mezzo di silenzio. Dal 18 giugno al 17 settembre una line up particolare e varia, dai Nothing for Breakfast ad Emma Nolde, presso la Limonaia a Firenze. Qui per la line up completa.


Prato - Settembre prato : Due settimane di musica e spettacolo, dal 28 agosto al 6 settembre a Piazza Duomo, quelle di Settembre Prato. Sul palco ad aprire la rassegna Max Gazzè 28/08 per poi cedere il palco a Samuele Bersani 31/08, PFM 01/09, Willie Peyote 02/09, Colapesce & Dimartino 03/09, Antonello Venditti 04/09, Giorgio Panariello 06/09 e altre date in arrivo.


Arezzo - Arezzo che spacca : “Nascosta In Piena Vista” è una rassegna estiva volta a far riscoprire, tramite un ciclo di sei appuntamenti, aree e attività poco illuminate dai riflettori della scena culturale aretina. Eventi da giugno a settembre con interviste, talk, concerti e spettacoli.


Livorno - Cortomuso Festival : Annunciata proprio ieri la prima edizione del Cortomuso Festival di Livorno, presso l'Ippodromo Caprilli di Livorno. In lineup Nada, Lo Stato Sociale, Psicologi, Iosonouncane, Modena City Ramblers, Willie Peyote ed altri. Qui per tutte le informazioni.


Lazio:


Roma - Villa Ada Festival : Un calendario pienissimo quello della nuova edizione di "Villa Ada: Roma incontra il mondo". Una line up di eventi che spazia tra i vari generi musicali, passando anche per teatro e standup comedy. Il tutto in una location d'eccezione, la bellissima Villa Ada, che tra laghetto e natura regala una cornice unica agli eventi. Si inizia il 20 giugno fino a metà Agosto. Tra tutti segnaliamo i live di Giancane 23/06, Ministri 05/07, Vasco Brondi 06/07, Michela Giraud 14/07, Melancholia 29/07, Ernia 06/08, Moltheni 12/08 e tanti altri. Qui il programma completo.


Roma - Roma Summer Fest - Auditorium : La nuova edizione della rassegna musicale estiva dell'auditorium di Roma torna con una line up piena di eventi anche quest'anno. Due mesi di concerti live con le più grandi star italiane e internazionali del rock e del pop, i grandi protagonisti del jazz e della musica d’autore, per una stagione in Cavea di grande musica. Tra tutti Chiara Valerio, Myss Keta, Dacia Maraini, Mecna, Brunori SAS, Fask e tanti altri. Qui per la programmazione completa.


Roma - Springattitude : Torna, dal 18 giugno al 17 settembre, il festival dedicato alla musica contemporanea, alle nuove sonorità e alla ricerca sperimentale avanzata, con particolare interesse per le ultime tendenze generazionali. Tanti nomi del panorama emergente e non, da Vipra con Marco Castello e Ditonellapiaga il 2 luglio a Bugo il 15 luglio e Davide Shorty il 16 luglio per finire con Tutti Fenomeni il 10 settembre e tanti altri nomi, come Dente, Lpom ecc. Qui per la line up completa.


Gaeta - Gaeta Jazz Festival : XIV edizione di Gaeta Jazz Festival, appuntamento riconosciuto ormai a livello nazionale come una delle rassegne più importanti dedicate alle nuove forme e alle nuove visioni della musica jazz, dove al jazz più classico si accostano sonorità nuove che spaziano dall’afrobeat all’elettronica più pura. In lineup troviamo: Khalab, LNDFK, Francesco Fratini Quartet, Pietro Lussu, PS5, Ugoless ft. Domenico Sanna e Daniele Spanò, Quiroga e tanti altri. Location sparse nel bellissimo centro storico di Gaeta.



Abruzzo:


Francavilla al mare - Terrasound : Nei giorni del 19, 20 e 21 agosto all'arena del mare avrà luogo il TerraSound Festival che promette nomi di spicco del panorama nazionale, da Carl Brave a Willie Peyote o Colapesce & Dimartino e altri ancora da annunciare.


Marche:


Macerata - Musicultura : Musicultura dal 1990 scopre e promuove i giovani nel mondo musicale italiano diventando un vero e proprio bpunto di riferimento per la musica italiana. Il 17-18-19 giugno nel celebre Sferisterio di Macerata si terrano le serate finali del concorso musicale che quest'anno ha visto più di 2000 partecipanti. Qui per tutte le informazioni.


Sud


Campania:


Marina di Camerota (Salerno) - Meeting del mare : dal 22 al 25 luglio presso il Terrazzo del Molo Grande torna il Meeting del mare. In lineup troviamo Ariete, Venerus, Iosonouncane e tanti altri. Qui per le info in aggiornamento.


Palma Campania (Napoli) - Ecosuoni: Torna, dopo un anno di pausa, il festival Ecosuoni. L’edizione 2021 si terrà a Palma Campania, in Piazza Mercato, location inedita che vedrà sul palco i Tre Allegri Ragazzi Morti. Il loro alternative rock, che ha incontrato nel corso di una carriera pluridecennale i più svariati generi musicali, sarà protagonista di una serata di musica che verrà aperta dal gruppo partenopeo degli Azulⴰⵣⵓⵍ, una delle novità più interessanti dell’estate in corso. Ingresso gratuito su prenotazione, fino ad esaurimento posti.


Calabria:


Catanzaro - Color Fest: Il Color Fest è uno dei festival di musica più importanti del Sud Italia, musica e bellezze naturali insieme per un'esperienza unica. Si parte il 12 agosto negli spazi verdi aperti dell’agriturismo Costantino di Maida con: Iosonouncane , Cimini, ⁣Generic Animal⁣, Post Nebbia ⁣e McKenzie⁣. Mentre il 13 troviamo :Venerus⁣, Ariete, Nicolò Carnesi⁣, Emma Nolde⁣, PRÅINO. Line up ricca e piena di nomi interessanti del panorama indipendente musicale. Il tutto nella cornice calabrese, tra natura e bellezze delle zone di Catanzaro.

Qui per vincere un abbonamento al Color Fest, nel contest in collaborazione con Brots.


Cosenza - Be Alternative Festival : Musica, eventi e arte in centri storici, parchi, Università, stadi, aree monumentali e luoghi non convenzionali. Il Be Alternative Festival presenta artisti della scena indipendente come Ghemon o Mecna in diverse serate nel centro storico di Cosenza. Qui per tutte le info.



Puglia:


Minervino Murge (BAT) - locus festival : La XVII edizione "Open-Eyed Music" inizierà ufficialmente il 24 luglio con la preview a cura di Venerus, per poi proseguire dal 30 luglio al 18 agosto e un'ultima data di chiusura il 29 agosto, organizzata simbolicamente a Bari, cuore della regione. Qui per line up e info.


Locorototondo (Bari) - Viva! Festival 2021 : Dal 5 all'8 agosto 2021, lo storico Valle d'Itria International Music Festival riapre le porte con una lineup ancora da annunciare. Tenete d'occhio questa pagina, la aggiorneremo appena avremo maggiori dettagli.


Putignano (Bari) - Sparks Festival : La nuova edizione dello Sparks Festival vede adesso finalmente la luce, nel bellissimo scenario del Parco Grotte di Putignano. Push the tempo è il tema che caratterizza questa edizione, in linea con il concetto di forzare il tempo, ricercare, andare oltre. Primi nomi annunciati in lineup: The Mauskovic Dance Band, Dengue Dengue Dengue, Khalab e Gigi Masin.


Grottaglie (Taranto) - Cinzella Festival : Riparte il Cinzella Festival dal 13 al 15 agosto alle Cave di Fantiano - Grottaglie (TA). In Line up La Rappresentante di Lista e La Femme 13/08, Tricky e Almamegretta 14/08 e altri tba.


Molfetta e dintorni - Luce Music Festival : Luce Approdi Musicali è un progetto artistico itinerante organizzati in prossimità dei porti pugliesi – luoghi di scambio, arrivi, partenze e appunto approdi. Tra Molfetta, Bitonto, Fasano e Lecce emergono i nomi di Ghemon, Fulminacci, Carl Brave, Einaudi, Psicologi... Qui per la programmazione.


Corigliano d'Otranto - Sei Festival : Dall’11 luglio al 27 agosto 2021 si svolgerà la XV edizione dei SEI Festival. Fra i protagonisti del fitto cartellone Vinicio Capossela, Venerus, Ariete, Francesco Bianconi, Cristina Donà, Cristiano Godano e tanti altri. Il Sei Festival si svolgerà nel cuore del Salento, tra il Castello Volante di Corigliano d’Otranto e il centro storico di Melpignano. Qui per le info.


Basilicata:


Matera - Matera Festival 2021 : Meno "indie" delle altre regioni ma una bella iniziativa quella organizzata a Matera, dove da domenica 13 giugno inizierà con il concerto ''Spirit of Gospel'' nel giardino del Museo Ridola e prevede in programmazione anche concerti tributi ad Astor Piazzolla, Franco Battiato fino alla musica pop degli Abba.


Isole


Sicilia:


Castelbuono (Palermo) - Ypsigrock : Dal 5 all'8 agosto torna l'Ypsigrock in provincia di Palermo, in una versione più piccola ma ben organizzata. Line up e informazioni tba.


Tindari (Messina) - Indiegenofest: Dal 2 al 5 Agosto al teatro greco di Tindari torna l'Indiegeno Festival. Anche in questo caso date confermate ma line up ancora da annunciare. Aggiornamento: il festival è stato purtroppo annullato.


Milazzo - Mish Mash Festival : Torna anche il Mish Mash Festival, 8-11 Agosto a Milazzo. Inizierà con una serata omaggio a Franco Battiato, "Meccaniche Celesti” presso l’Area Marina Protetta Capo Milazzo. Nelle serate successive in line up Ariete, Gaia ed altri ancora da annunciare.


Catania - Ricci Weekender : Dal 9 al 12 settembre avrà luogo il Ricci Weekender con una lineup internazionale che spazia dal jazz alla musica sperimentale. "Bringing together the love for music, wine and food, embracing the cultural delights of the island".


Sardegna:


Sassari - Abbabula festival : Cinque serate in cartellone: 28, 29 e 30 luglio, 2 e 3 agosto 2021. Undici artisti che si alterneranno sul palcoscenico di piazza Moretti, fra affermati interpreti della canzone d’autore, artisti isolani e giovani promesse rivelate. Ad aprire sarà Samuele Bersani 28/07 per poi proseguire con Fatoumata Diawara 29/07, Bandito e Ariete 30/07 e tanti altri in line up.

bottom of page