Musica da Bere: al via la XII edizione del concorso musicale volto ad artisti emergenti

In un periodo in cui le belle iniziative stentano a partire, ecco invece la XII edizione di "Musica da Bere", il concorso musicale dedicato ad artisti emergenti che suonano e cantano la propria musica, ideato e organizzato dall'Associazione Culturale Il Graffio.


Il concorso, nei suoi 12 anni di storia, si è qualificato come uno dei più importanti contest a livello nazionale, coinvolgendo complessivamente oltre 3.500 progetti provenienti da tutta Italia e premiando artisti del calibro de La Rappresentante di Lista, Iosonouncane, I'm not a Blonde, Her Skin, Ettore Giuradei, Nervi e molti altri.

Le iscrizioni alla dodicesima edizioni sono aperte dal 19 aprile 2021 al 6 giugno 2021 e sono riservate ad artisti, solisti o gruppi, autori ed esecutori di brani originali di propria composizione. L'iscrizione può essere effettuata collegandosi al sito www.musicadabere.it e compilando l'apposito form.


Il vincitore di Musica da Bere si aggiudicherà un premio in denaro complessivo di 2.500 Euro e la possibilità di esibirsi sul palco di 4 Club / Festival tra i partner di MdB 2021. Avrà inoltre la possibilità di usufruire di una giornata gratuita negli studi di IndieBox Music Hall a Brescia, struttura fondata da IndieBox Music che riunisce i vari campi di competenza del mondo discografico.


Il vincitore del Premio Live 2021, si aggiudicherà invece un premio in denaro complessivo di 1.500 Euro e la possibilità di esibirsi sul palco di 6 Club / Festival tra i partner di MdB 2021.


Le serate finali di Musica da Bere si terranno i prossimi 10 e 11 settembre, allo Spazio Polaresco di Bergamo, luogo di sperimentazione e aggregazione in gestione da giugno 2019 a Doc Servizi Soc. Coop, che sarà per il secondo anno, grazie alla rinnovata collaborazione, casa delle finali del concorso, mettendo a disposizione i suoi spazi e il suo splendido parco.


Un importante segnale per un auspicabile prossimo futuro nel quale la componente live torni a far parte in modo dirompente delle nostre vite, per il pubblico, per i lavoratori dello spettacolo e per chi, come nel caso dei partecipanti al concorso, si affaccia all’inizio di un percorso che ha bisogno di supporto e spazi in cui esprimersi. I Club / Festival Partner di MdB 2021 sono: Anfiteatro del Venda (Galzignano Terme, Padova), Coopera Village (Noci, Bari), Diluvio Festival (Ome, Brescia), Rock sul Serio (Villa di Serio, Bergamo) e alcuni Club / Festival associati a KeepOn Live, l'associazione di categoria dei Club/Festival Italiani, che selezionerà altri tre palchi che si andranno ad aggiungere a quelli di Germi Luogo di Contaminazione (Milano), Farcisentire Festival (Scisciano, Napoli), e Musicastrada Festival (festival itinerante nelle province di Pisa e Livorno).