"Il Sabato del Vinile" di oggi è dedicato ad un disco dal vivo, una modalità di registrazione e pubblicazione che negli ultimi anni sta venendo riscoperta da artisti sia di fama nazionale, come Diodato, che di fama internazionale, come TheWeeknd e i Wolf Alice.

Il disco in questione è "Tommaso Paradiso in Concerto" disco dal vivo di Tommaso Paradiso, pubblicato da Universal il 28 giugno 2024 e che contiene all'interno una sorta di best of della carriera dell'ex-cantante dei Thegiornalisti.
Questo lavoro è composto da ben diciannove canzoni registrate durante il tour indoor nei Palazzetti del 2023, durante il quale Tommaso Paradiso ha avuto l'occasione di portare in giro per tutta la penisola le tracce facenti parte sia del suo repertorio come solista, sia del suo passato con i Thegiornalisti. A proposito dell'ex gruppo del cantante romano, durante questi spettacoli, Tommaso Paradiso è stato supportato da una meravigliosa band dal vivo, di cui faceva parte anche Marco Rissa, il chitarrista dei Thegiornalisti nonché storico amico di Paradiso, segnando così una riappacificazione tra i due ex membri del gruppo romano capostipite del nuovo indie, it-pop italiano dela metà degli anni '10.
Lato A
Il Lato A si apre con "Intro", brano d'apertura che grazie al suo crescendo ti fa vivere esattamente i momenti pre-concerto, ossia quegli istanti in cui le luci dei fari si spengono, la musica inizia a suonare e la folla pian piano si carica urlando e applaudendo l'ingresso degli artisti.
Finita la "Intro" ecco che arriva inizia "Sensazione Stupenda", brano dalle sfumature pop-rock estratto dall'ultimo omonimo disco di Paradiso. Questa traccia sembra descrivere la "sensazione stupenda" derivante dal vivere la vita senza aver paura di affrontare tutte le sue sfaccettature sia positive che negative. Questo sentimento, però, diventa ancor più stupendo e ancor più forte se lo si vive con a fianco qualcuno, ossia una persona con cui poter condividere tutti i momenti sia tristi che felici che solo la vita sa riservare.
Il terzo brano è "Viaggio Intorno al Sole", anche esso presente nel secondo disco da solista del cantautore romano. Questa è una traccia ricolma del classico romanticismo diretto e spontaneo made in Tommaso Paradiso ed è perfetta per essere cantata a squarciagola ad un concerto.
Dopo aver aperto con due brani derivanti dal suo progetto come solista, la quarta canzone del disco è "Fine dell'Estate", unica traccia dall'album ripresa da "Fuoricampo", nonché il primo pezzo dei Thegiornalisti che ha iniziato ad avere un ottimo riscontro radiofonico nel lontano 2014. Che dire di questa canzone? L'effetto romantico e malinconico che caratterizza la musica ed il testo, costellato da immagini fortemente cinematografiche anni '80, vissuto dal vivo è ancora più forte e da pelle d'oca e tocca il suo apice nel liberatorio verso/mantra da cantare rigorosamente con la mano sul cuore di "la mia malinconia è tutta colpa tua".
Segue "Zero Stare Sereno", pezzo estratto da "Love" e che dal vivo è ancora più forte rispetto alla versione in studio. In questo disco l'alternarsi tra strofe e ritornello, una sorta di "stop & go", è da togliere il fiato.
"New York" è forse la ballad malinconica per eccellenza dei Thegiornalisti. Questa traccia descrive alla perfezione quello stato d'animo generato dalla lontananza della persona amata, un mood che costella ogni momento di quelle giornate passate ad aspettare anche solo una telefonata dal proprio partner.
Lato B
La seconda facciata del primo disco si apre con "Lyn", pezzo anch'esso estratto da "Sensazione Stupenda". Questo cavalcante brano è una sorta di incoraggiamento a tornare a vivere la propria vita senza badare al giudizio degli altri e della società, a vivere esprimendo il proprio sé senza aver paura di essere etichettati come strani, folli.
"Lupin" è il primo pezzo dell'album live estratto da "Space Cowboy", primo disco da solista di Paradiso nato dalla necessità del cantautore romano di esorcizzare e mettere in un angolo la sofferenza causata dal dolore e dalla solitudine della pandemia di COVID-19. Questa traccia, introdotta da un meraviglioso piano e caratterizzata da immagini molto dirette e nitide vicine all'universo di Lupin, narra alla perfezione la bellezza di essere capaci di stare da soli, di vivere con tranquillità quei momenti del quotidiano in cui l'unica compagnia che si ha è la propria solitudine.
Segue questo toccante pezzo, "Tra la Strada e le Stelle", la prima traccia del disco dal vivo estratta da "Completamente Sold Out", il disco della consacrazione dei Thegiornalisti, nonché la mia canzone preferita della discografia di Tommaso Paradiso e soci. In questo disco, il cantautore romano propone una versione alternativa di questo brano, una versione in cui la prima parte è caratterizzata solo dalla sua voce, da un'armonica, da una chitarrina delicata e commovente e dal canto del pubblico ed una seconda in cui esplode tutta la potenza di questo pezzo da novanta della musica italiana degli anni '10, spesso sottovalutato.
Dopo la poesia romantica e malinconica di "Tra la Strada e le Stelle", il cantautore romano ha deciso di inserire "Sold Out", l'inno per eccellenza al vivere la propria vita al massimo, senza aver paura di buttarsi targato Tommaso Paradiso. Questa non è una traccia da ascoltare semplicemente come sottofondo, è la canzone per antonomasia da cantare a squarciagola con una mano sul cuore scandendo con tutta la forza che si ha ogni fottuta singola sillaba.
Lato C
Dopo questo momento 2016, il Lato C si apre con "La Luna e la Gatta", brano realizzato da Paradiso in collaborazione con Calcutta e Jovanotti. Una cavalcata gioiosa e perfetta per far ballare ogni singolo spettatore di ogni singolo live.
Finito il momento ballo scatenato, ecco "Blu Ghiaccio Travolgente", ballad molto intima e personale estratta da "Sensazione Stupenda". Caratterizzata da un continuo crescendo musicale che nota dopo nota tocca le corde più profonde dell'animo dell'ascoltatore, questa traccia è una dedica alla potenza della musica, una delle poche cose esistenti capace di far viaggiare la nostra memoria altrove e di tirarci su nei momenti di difficoltà.
Segue "Tutte le Notti", altro brano in cui si sente tutta la poetica tipica della penna del cantautore romano. Canzone che dal vivo rende ancor più forte il romanticismo che il testo esprime, ossia quell'amore nascosto nelle cose comuni, che una coppia coltiva ogni giorno, sia nelle azioni quotidiane, sia nell'idee folli che due innamorati si promettono, e che finisce per non abbandonare mai i pensieri dei due innamorati.
"I Nostri Anni" è una dedica che Paradiso fa agli anni della gioventù. Quel periodo, tra fine superiore ed inizio università, in cui nascono quelle amicizie che caratterizzeranno le nostre vite, in cui si fanno le ore piccole in compagnia a parlare del più e del meno e in cui ci si sente invincibili ma allo stesso tempo fragili come biscotti inzuppati nel latte. Dal vivo, questo è l'ennesimo pezzo da cantare a perdi fiato, come dimostra questa versione in cui la voce di Paradiso e quella del pubblico si sposano alla perfezione per tutta la durata del brano.
Chiude questa facciata "Questa Nostra Stupida Canzone d'Amore", la canzone d'amore per eccellenza dei Thegiornalisti, la traccia da dedicare solo al vero amore della propria vita. Seguendo il concetto di Paul McCartney di "Silly Love Songs", Paradiso ha creato un brano che esprime romanticismo dall'inizio fino alla fine, un romanticismo reale, quotidiano che alterna momenti difficili e momenti meravigliosi ma che, alla fine, è l'unico mezzo per un amore puro "bello così anche se poi ti fa piangere... anche se poi ti fa ridere".
Lato D
L'ultimo lato del disco si apre con "Non Avere Paura", il primo singolo da solista di Tommaso Paradiso. In questa versione, ancor più romantica e da pelle d'oca, Paradiso racconta di quei momenti della vita di coppia quando l'amore è così forte e profondo che, oltre al proprio benessere personale, si fa di tutto per aiutare il proprio partner nei momenti di difficoltà.
"Riccione", è il tormentone estivo 2017 targato Thegiornalisti che anche in questa versione dal vivo ti fa venire voglia di ballare come se non ci fosse un domani. Con un testo che sembra essere uscito da un film dei Vanzina degli anni '80, questa canzone descrive perfettamente la tipica estate italiana in riviera, un'estate passata a divertirsi ma allo stesso tempo in balia delle emozioni, positive e negative, che solo un flirt estivo può creare.
Segue "Felicità Puttana" che, in questa versione live, viene introdotto da un semplice pianoforte che intona le note del ritornello, il quale viene cantato a squarciagola dall'intero pubblico. Dopo questa delicata intro, ecco che parte il pezzo in tutta la sua potenza musicale e testuale. In questa traccia ritorna la poetica delle cose comuni, poiché Paradiso, attraverso essa, descrive alla perfezione il concetto della felicità, una delle emozioni più belle e positive che l'essere umano può provare ma che "dura solo un minuto".
Il disco si chiude con l'unica ed inimitabile "Completamente", la traccia che ha portato i Thegiornalisti alla ribalta nazionale. Descrivere questa traccia è quasi impossibile, perché le atmosfere romantiche e malinconiche di una musica dal forte sapore anni '80 e di un testo diretto e uscito dalla quotidianità parlano da sole. Il Romanticismo intrinseco a questa traccia è ancor più tagliente in questa versione cantata dal vivo perché, fin dalla meravigliosa intro con i synth, il pubblico canta a perdi fiato parola per parola e sembra buttar fuori in maniera liberatoria tutti i ricordi, le emozioni legate a "Completamente".
"Tommaso Paradiso in Concerto (Live)" è uscito sia in formato streaming, che in formato vinile il 28 giugno 2024. Per quello che riguarda l'edizione a 33 giri, essa si compone di due dischi ed è stata pubblicata in due diverse versioni: una autografata in esclusiva per il sito di Universal Italia e un'altra, acquistabile online e nei negozi di dischi, standard e senza inserto autografato.
Comments