• IndieVision

Le migliori dirette di questi giorni: La musica ci unisce tutti, ancora una volta.

di Michela Ginestri


In questi giorni di quarantena, di attesa e di solidarietà in cui non si fa altro che pensare al dopo, la musica c'è sempre. In attesa di tornare sotto palco a cantare, sudare, abbracciarci e cantare a squarciagola, i nostri artisti del cuore non si fermano. Concerti e progetti teatrali si spostano sui vari social, in particolare attraverso dirette Instagram e le varie challenge. In effetti, il ruolo degli artisti, nessuno escluso, (da chi organizza concerti al Circo Massimo al vicino di casa che rompe con il flauto delle medie alle 3 di notte), è proprio questo: unire le persone. Anche in un momento così difficile, sentire la presenza della musica, anche se da lontano, anche se attraverso un telefono o un computer è sempre bello. Ci fa staccare la testa per qualche minuto e ci ricorda che alla fine, nonostante tutto, il tempo non si ferma e che anche questa sfida la vinceremo, insieme.


Ed ecco che ieri, ad esempio, abbiamo visto una bellissima diretta di Tommaso Paradiso e Calcutta, in cui il mitico Tommy, dal suo profilo Instagram, seduto al pianoforte ha proposto all'amico: «Senti, lo sai che potremmo fare? Potremmo scrivere una canzone insieme, in diretta» e così i due, passandosi gli accordi su whatsapp, hanno iniziato a scrivere una canzone con i quasi 6mila ascoltatori in diretta, un messaggio ottimista, volto al futuro e alla fine di questo momento: "La distanza è una rincorsa verso un altro cielo blu!" Appuntamento oggi alle 18:30 per completare la canzone con il fantastico duo.

Altra iniziativa interessante è quella di Jovanotti, che da subito si è mostrato vicino ai suoi fan con il suo "Jova House Party", un momento di intrattenimento e condivisione che andrà in onda ogni giorno sui canali instagram dell'artista, dopo le 14:00.

La musica di Jovanotti è famosa per trasmettere calore, umanità e vicinanza, da sempre. Ci riesce sia da un palco in riva al mare con davanti una spiaggia sold-out sia dal divanetto colorato del suo studio con le pareti giungla. Sono intervenuti a sorpresa anche Fabio Rovazzi, Marco Montemagno e il mitico Saturnino Celani, un po' come quando un amico ti invita a casa per un tè: a Jova basta una chitarra scordata, e un sorriso te lo strappa sempre. Diretta consigliatissima! (piccolo spoiler: dovrebbe esserci anche l'apparizione di Tommy in diretta, e che fai te lo perdi?)

C'è anche chi non si ferma al singolo dialogo, ma porta in diretta quasi un intero concerto: è il caso di Vasco Brondi, che canta qualche sua canzone storica con i fan, ma anche "Bye Bye Bombay" degli Afterhours e "Magic Shop" di Battiato. Non solo lui ma anche Francesco Gabbani che ha presentato live il suo ultimo disco "Viceversa", e lo stesso anche Bartolini, proprio ieri sera.

Bella anche l'iniziativa dei Senna, che sulla loro pagina instagram regalano agli ascoltatori una canzone della buonanotte. Cosa c'è di più intimo e rassicurante di una buonanotte?

Infine anche Giuliano Sangiorgi, leader dei Negramaro, che invece ha regalato ai suoi fan un brano inedito che parla proprio di questi giorni, perchè alla fine "C’è solo da aspettare! Ti giuro torneremo a fare l’amore..."


Anche il mondo del teatro non si ferma: è il caso di Michela Giraud, (stand up comedian che giura di non essere stata lei a tornare da Milano in taxi), che va in diretta sul suo instagram con i suoi fan per ora di cena e anche guardare "Un posto al sole" diventa un bel momento di condivisione. Ancora troviamo l'iniziativa di Francesco Lancia : "Tutti a casa", in live streaming ogni sera alle 21:30 su Facebook (e recuperabili anche sul canale youtube), una diretta tra amici tutta da ridere visto che parliamo di Edoardo Ferrario, Valerio Lundini e tanti altri. Consigliatissima anche questa. Spoiler: nella seconda puntata il professor Roberto Burioni intervistato, non serve aggiungere altro.

Altra diretta molto interessante quella di Domitilla D'Amico, doppiatrice italiana, voce italiana di Scarlett Johansson, Kirsten Dunst, Emma Stone, Margot Robbie, Emily Blunt, Eva Green, Anne Hathaway e tante altre, che ha deciso di andare in diretta ieri sera con i suoi ascoltatori per leggere insieme un libro. Immaginate la voce della Vedova Nera, Mary Poppins, o di Harley Quinn che vi leggono delle pagine di un libro, magico no?


Appena annunciati anche una serie di live targati INRI, che aderisce alla campagna "Iosuonodacasa" di Rockol con "INRI A CASA". Dei live "più casalinghi che acustici, perchè di stare fermi non se ne parla, e così se non sono le persone a poter andare ai concerti, saranno loro ad entrare nelle case delle persone, per ben due volte al giorno. Primo artista oggi alle 18 sulle pagine INRI sarà Bianco.


La musica, e in generale l'arte non si fermerà mai, e tutte queste ne sono delle bellissime testimonianze. In attesa che questo momento passi e che torniamo ad abbracciarci e baciarci sotto palco, pensiamo al futuro, ai viaggi insieme, all'estate, ai momenti belli che verranno, continuando a tenerci compagnia come meglio possiamo. Non siamo soli, mai.

  • telegram
  • Black Icon Spotify
  • Black Icon YouTube

RIMANI SEMPRE AGGIORNATO

© IndieVision.it