• Michela Ginestri

Fulminacci ci racconta il suo Sanremo e il nuovo disco "Tante care cose"

Marzo è finalmente arrivato e con lui anche il tanto atteso e discusso festival di Sanremo. Inizia stasera infatti la 71esima edizione del festival della canzone italiana, tradizione nostrana che vede ogni anno sfidarsi sul palco dell'Ariston diversi artisti del panorama musicale italiano. Tanti i nomi di questa edizione, alcuni già noti al pubblico del festival come Lo Stato Sociale, Noemi e Orietta Berti che già avevano sceso le scale del teatro negli scorsi anni, altri come Madame, Colapesce & Dimartino, Fasma e Coma Cose che le scenderanno per la prima volta. Tra questi ultimi spicca senza dubbio il nome di Filippo Uttinacci, in arte Fulminacci, che porterà sul palco la sua "Santa Marinella" (Maciste Dischi) prodotta da Tommaso Colliva e scritta dallo stesso cantautore.

Fulminacci porterà Santa Marinella, luogo del cuore per le vacanze estive di molti romani, in giro per l'Italia. Una storia d'amore raccontata dal suo inizio alla fine, che come racconta lo stesso Fulminacci è la storia di un suo amico in cui ci si ritrova e in cui tutti noi ci possiamo trovare. Nella serata Sanremese delle cover, quella di giovedì 4, si esibirà con una cover di "Penso Positivo", uno dei brani più celebri di Jovanotti insieme a Roy Paci e al comico Valerio Lundini. Un trio che non vediamo l'ora di vedere all'opera, vista la curiosa scelta.

"Io me ne sono accorto a Santa Marinella Io e te siamo un pianeta e una stella"

Il singolo sarà contenuto nel suo secondo album “Tante care cose”, che uscirà il prossimo 12 marzo e che è stato anticipato dai singoli "Canguro" e "Un fatto tuo personale".

Con la genialità espressiva che lo contraddistingue, Fulminacci riesce sempre a rendere semplici e immediate riflessioni di grande profondità, stupendoci ogni volta come era stato per “La Vita Veramente”, l’acclamato disco d’esordio che lo ha portato a vincere la targa Tenco 2019 e il premio Mei. Siamo sicuri che anche con questo nuovo disco troverà il modo di lasciarci a bocca aperta e non vediamo l'ora di farci travolgere dalla sua musica.


Questa mattina abbiamo avuto il piacere di scambiare qualche parola direttamente con lui dalle camere degli alberghi di Sanremo, per parlare del suo nuovo disco e dell'esperienza che sta vivendo in questi giorni, a poche ore dal suo esordio sul palco dell'Ariston. Gli auguriamo il meglio per queste serate e per l'uscita del suo disco, (sperando anche che non si trasformi in Marco Travaglio la sera delle cover).

Questa la tracklist del disco:

1. Meglio di così

2. Santa Marinella

3. Miss Mondo Africa

4. La grande bugia

5. Un fatto tuo personale

6. Tattica

7. Canguro

8. Forte la banda

9. Giovane da un po’

10. Le biciclette