top of page

Zeep e Pavoletti ci portano in campo con "Fantacalcio"

Cosa accade quando una persona incontra l'attaccante della sua squadra di calcio preferita? Beh se la persona in questione è un cantautore e se il cantautore in questione è proprio Zeep, si scende in campo e si punta direttamente ad un featuring.

Esce oggi "Fantacalcio" il nuovo singolo di Zeep prodotto da Kaizèn e Kiko de Bidda, con una collaborazione speciale: quella del numero #30 del Cagliari: Leonardo Pavoletti.


Una canzone nata per una combinazione fortunata di incontri, ma scritta dal cantautore più di un anno fa, che ha preso luce ed è stata arricchita dalla presenza di un ospite speciale per gli amanti dello sport e del Cagliari in particolare.

Così lo stesso Zeep racconta la nascita di questa particolare collaborazione sul suo profilo Instagram: «E' nata così "Fantacalcio": per caso. Una canzone che parla di quelle giornate storte dove va tutto male. Perché la vita è fatta anche di queste giornate. Sta a te scegliere se farti forza o lasciarti andare. Pavoletti in questo è stato un esempio. Coraggio, forza e voglia di fare. Solo così si torna in campo e ci si gioca le proprie carte.»


Non solo calcio dunque: nel brano la figura di Pavoletti non è solo una celebrazione di un calciatore - come spesso accade nei brani dedicati a icone sportive - ma è utilizzata come rappresentazione e metafora di tenacia e perseveranza, un invito a non lasciarci travolgere da momenti di sconforto, così come il calciatore è tornato in campo dopo mesi di stop per un infortunio.

Giornate o periodi negativi, monotoni in cui «non cambia niente» spesso possono coglierci alla sprovvista, ma un modo o magari la persona giusta che ci aiutino a trasformare la luna storta possono aiutare, l'antidoto giusto può risiedere nelle piccole cose, d'altronde non sempre ci si salva da soli.


"E se avrò la luna storta, stai con me"

Il ritmo della canzone è in pieno "stile zeep": semplice, diretto e dotato di ritornelli coinvolgenti in linea con i singoli precedenti, basta pensare al sound trascinante di Gin Lemon o Nuvole tra le ultime uscite. Non temete, se anche voi come me non vi interessate molto di calcio e fantacalcio c'è sempre una prima volta... se in musica, forse, ancora meglio. Buon ascolto!



bottom of page