Lumiero e il suo 45 giri per pregustare "il Primo grande disco di Lumiero" - Il Sabato del Vinile
- Edoardo Previti

- 1 giorno fa
- Tempo di lettura: 3 min
Lo scorso 5 dicembre è uscito “Il Primo Grande Disco di Lumiero” (Marengo Dischi e Four Flies Records), album d’esordio del cantautore Lumiero, nuovo canzoniere di Milano in bilico tra passato e presente.
Anticipato da tre singoli, questo disco è composto da otto cartoline poetiche ambientate a Milano e periferia che raffigurano l’amore nelle sue varie sfaccettature, dai flirt estivi, passando per l’innamoramento vero e proprio, fino ad arrivare alle tempeste che solo la fine di un amore può generare.
Prodotto interamente da Marquis, con “Il Primo Grande Disco di Lumiero” il canzoniere di Barona è riuscito a rendere omaggio alla tradizione dei cantautori italiani degli anni ‘60, reinterpretandola in una chiave moderna, senza tempo e con molti tratti cinematografici, che rendono le otto facce di questo lavoro dei brani fuori dal tempo, capaci di portare spensieratezza e di trasmettere l’idea che l’amore, nelle sue mille sfaccettature, non è un sentimento che svanisce, ma è qualcosa in continua trasformazione.
L’edizione speciale del "Sabato del Vinile" di oggi è dedicata al 45 giri che ha anticipato l'esordio discografico di questo promettente canzoniere, di questa "mina vagante" sul panorama musicale italiano per il suo essere fuori dal tempo ma strettamente contemporaneo.
Il vinile in questione è "La tua amica più cara / Corteggiamento Lento", pubblicato il 12 settembre da Marengo e distribuito, in un elegantissimo formato 45 giri, da Four Flies Records.

Lato A
Nel Lato A è posta "La Tua Amica Più Cara", il singolo d'esordio di Lumiero, pubblicato il 16 maggio. Ascoltando questa canzone, si è catapultati negli anni '60, per via delle atmosfere musicali e non che questa traccia trasmette. In questo brano, come se fosse una scena di un Musicarello, Lumiero racconta con delicatezza la fine di un amore, un amore terminato poiché ci si è innamorati di un'altra persona, in questo caso la migliore amica della ragazza che si pensava di amare. Nonostante la storia narrata, ogni verso di questa canzone emana un forte senso di sincerità, poiché il protagonista non cerca di tenere nascosto questo suo innamoramento, ma racconta il suo cambio di sentimenti in maniera naturale, con paura e felicità. Quando si vuole bene ad una persona, sembra volerci far capire Lumiero, viene spontaneo poter parlare di tutto con essa e non voler nasconderle niente.
Lato B
Il Lato B contiene "Corteggiamento Lento", traccia uscita in giugno e che fin da subito è diventato il mio pezzo dell'estate 2025. Scritta insieme a Masamasa, prodotta da Marquis e che vede la partecipazione di Marianne Mirage, Pietro Gregori (Il Mago del Gelato), Cat Sforza e molti altri artisti e artiste, questo breve brano è la descrizione perfetta dei primi momenti, dei primi scambi di occhiate all'interno di un locale, di un bar durante una calda serata milanese. Un'occhiata veloce all'interno di un bar, l'offerta di un drink e poi l'invito a ballare una vecchia canzone, un calypso, questa canzone descrive cinematograficamente proprio questi istanti, quanto sia importante dare un peso al corteggiare, atteggiamento che sembra ormai andato fuori moda per via della velocità che la società moderna richiede in tutti i settori, anche nella vita privata.
"La Tua Amica Più Cara / Corteggiamento Lento", è stato pubblicato in formato 45 giri, come doppio lato A, il 12 Settembre 2025 da Marengo e Four Flies Records. L'edizione in vinile è stata pubblicata in solo 300 copie e si caratterizza per una copertina che presenta nel lato anteriore una foto di Lumiero in giacca e cravatta, mentre nel lato posteriore sono presenti i crediti e i testi delle due tracce di questo singolo. L’artwork di copertina è lo stesso dell’album d’esordio di Lumiero ed è possibile, online, acquistare il bundle del 33 giri e del 45 giri.










Commenti