"Inseriamo la musica leggera in costituzione", non lo dice per se stesso, vista la brillante carriera alle spalle, ma per chi sta iniziando ora a fare musica. Antonello Venditti è stato ospite questa mattina al Ministero della Cultura, tra studenti del liceo, lavoratori del mondo dello spettacolo, giornalisti e in compagnia con il sottosegretario alla Cultura Gianmarco Mazzi. Abbiamo partecipato all'evento ed è stato estremamente interessante vedere la forza e l'intenzione delle sue parole a difesa della musica moderna.
“C’è da fare un lungo avvicinamento perché la musica popolare contemporanea entri in Costituzione. È l’unica arte non riconosciuta da nessun governo. Abbiamo bisogno di questo, di essere riconosciuti, di dare dignità a De André e a Geolier, perché senza la musica contemporanea popolare questo Paese non sarebbe stato come è, malgrado tutto unito” - enfatizza Venditti durante la conferenza.
"Senza la musica dai balconi durante il covid e senza la musica che canta la vita tutti i giorni, non ci sarebbe nulla". Dare dignità alla musica e vederla riconosciuta e protetta anche politicamente è il sogno di Venditti e delle migliaia di persone che lavorano nel mondo dello spettacolo, che chiedono, da prima del 2020, di essere riconosciuti e tutelati dalla legge.
“Quando vedi i David di Donatello ci rimani male perché vedi che la musica non ha niente di natura sociale, che riguardi lo stato della nostra vita"
La proposta sembra piacere anche al sottosegretario Mazzi che rilancia l'idea di un presidio costituzionale sostenendo l'idea del cantautore.
Un'idea "complicata ma fino a un certo punto. Perché una volta che si riconosce il principio, come è stato per lo sport, la stessa direttrice ci porta dritto lì. Abbiamo elaborato un disegno di legge portato avanti dall’avvocato Luca Pardo studiando i principi utili a far entrare la musica cosiddetta leggera in Costituzione. Poi basta che le forze politiche lo approvino".
A 40 anni dall’uscita del disco “Cuore”, Antonello Venditti non solo dà il via ad un progetto straordinario, live e discografico, per celebrare l’album che raccoglie brani diventati storia della musica italiana, ma si fa quindi anche portavoce dei diritti dei neo musicisti e di chi lavora nel settore rivolgendosi direttamente al governo.
Lato artistico prende il nome di “Notte prima degli esami 1984-2024 40th anniversary”, il progetto che partirà con una speciale anteprima - già sold out da mesi - all’Arena di Verona il 19 Maggio, per poi per prendere il via ufficialmente a Giugno, con tre date alle Terme di Caracalla, il 18, 19 e 21 (anch’esse sold out). E sarà proprio il 18 Giugno, la notte prima degli esami di Stato, la prima delle tre serate in cui l’artista tornerà ad esibirsi nella Capitale.
Venditti e la sua superband porteranno sul palco i brani dell'album “Cuore” insieme a molti altri grandi successi della sua lunga straordinaria storia musicale, in una serie di concerti - evento.
“Cuore” è un disco che ha segnato la storia della musica italiana, un album denso e musicalmente difficile - come argomenta lui stesso - che offre nelle sue 8 tracce una panoramica delle sfaccettature della vita umana, dalle relazioni personali agli eventi storico-sociali. In particolare, l'album contiene "Notte prima degli esami" brano che è diventato un vero inno generazionale. Sin dalla sua uscita, la canzone ha avuto un enorme successo ed è riuscita ad attraversare le generazioni. L’album “Cuore”, uscito per la prima volta nel 1984, avrà una nuova ristampa nell’edizione speciale “Cuore 40th Anniversary Edition” in uscita il 14 giugno 2024 per Heinz Music/Sony Music Italy.
Proseguendo il suo intervento al Mic, Venditti risponde alle domande del pubblico, prima sulla pressione del mondo dei Talent Show e delle multinazionali della musica sugli artisti, che passano da essere potenziali talenti a mera fonte di guadagno con data di scadenza. A tal riguardo cita il "caso" Sangiovanni, giovane artista che ha bloccato la pubblicazione del suo nuovo album per dedicarsi alla sua salute mentale compromessa dal modo opprimente di produrre musica.
“Basta pensare a talenti come Sangiovanni, questi si giocano la vita. Loro purtroppo hanno già l’idea che sono a scadenza, che saranno superati dal nuovo, è un precariato intellettuale e morale e spirituale che porta al suicidio e all’angoscia [...] Oggi l’occasione sono Sanremo e un talent. Può mai essere? ci vogliono anche i finanziamenti. Oggi i biglietti dei concerti costano 100 euro. Crei una disparità enorme, ci sono le classi, questo è inammissibile"
C'è spazio anche per rispondere ad una domanda sull'attualità estera, per un commento sul ruolo della musica in un mondo in continua guerra:
“Non è una bella prospettiva cantare un mondo pieno di guerre. La mia generazione si interessava a quello che succedeva anche agli altri, ma qui mi pare che si parla di guerra o di pace a seconda che tocchi o meno i propri interessi [...] Sarà dura fare una sintesi ma ci vuole buona volontà, quindi chi fa la pace per primo vince. Perché segna un principio: comincia a dare la mano invece di dare un cazzotto e vedi che le cose cambiano"
Di seguito il calendario, in aggiornamento, di “Notte prima degli esami 1984-2024 40th anniversary”, prodotto e organizzato da Friends and Partners:
19 maggio Verona - Arena di Verona SOLD OUT
18, 19 e 21 giugno Roma - Terme di Caracalla SOLD OUT
13 luglio Pistoia - Pistoia Blues - Piazza Duomo
17 luglio Marostica (VI) - Marostica Summer Festival
19 luglio Parma - Parco Ducale
21 luglio Cervere (CN) - Anfiteatro dell’Anima
24 luglio Este (PD) - Este Music Festival - Castello Carrarese
27 luglio Cernobbio (CO) - LeSerre Music & Comedy Festival - Villa Erba
30 luglio Majano (UD) - Festival di Majano - Area Concerti
03 agosto C. di Garfagnana (LU) - Mont’Alfonso Sotto Le Stelle – Fortezza di Mont’Alfonso
06 agosto Cattolica (RN) - Arena della Regina
09 agosto Giulianova (TE) - Giulia Eventi Estate 2024 - Porto Turistico NUOVA DATA
13 agosto Forte Dei Marmi (LU) - Villa Bertelli Live - Villa Bertelli
18 agosto Paestum (SA) - Oversound Music Festival - Arena Dei Templi
20 agosto Lecce - Oversound Music Festival - Piazza Libertini
25 agosto Barletta (BT) - The Best Festival - Fossato Del Castello
29 agosto Catania - Sotto Il Vulcano Fest - Villa Bellini
31 agosto Palermo - Dream Festival - Velodromo Paolo Borsellino
07 settembre Macerata - Sferisterio
10 settembre Caserta - Reggia
PALASPORT
06 dicembre Firenze - Nelson Mandela Forum NUOVA DATA
11 dicembre Bologna - Unipol Arena NUOVA DATA
13 dicembre Assago (MI) - Forum NUOVA DATA
17 dicembre Torino - Inalpi Arena NUOVA DATA
20 dicembre Roma - Palazzo dello Sport NUOVA DATA
Comments