top of page

RAF, l’amore che resiste: “Ora e per sempre” sul palco di Sanremo 2026

Raf sarà uno dei protagonisti del festival di Sanremo con il brano “Ora e per sempre”, una canzone che racconta la sua lunga storia d’amore, un sentimento capace di crescere e trasformarsi insieme al mondo che cambia.


Durante la conferenza stampa, Raf ha raccontato di aver ritrovato per caso un foglietto: le promesse del suo matrimonio con Gabriella Labate, celebrato a Cuba nel ’96. Rileggendole, si è imbattuto nella classica formula “finché morte non ci separi” e ha sorriso. “Era troppo triste, non mi apparteneva”, ha spiegato. Così, quel giorno, ha deciso di cambiarla con parole che sentiva davvero sue: Ora e per sempre.


Da lì è partita la canzone. Un amore che non ha bisogno di grandi dichiarazioni, perché è già tutto nei gesti, nella quotidianità, nel modo in cui due persone crescono insieme mentre il mondo intorno cambia faccia. Il loro legame è rimasto saldo, ma il resto, società, ritmi, fragilità, si è trasformato.


“Stiamo vivendo un tempo buio, ma la canzone ha un lieto fine: Stringimi forte quando il sole sorgerà”

“Ora e per sempre” è stata scritta insieme al figlio Samuele. Il cantante ne parla con orgoglio ammirando la grande sensibilità nella scrittura, pur sottolineando la sua forte passione per il cinema. Non a caso è stato proprio Samuele ad occuparsi della regia del videoclip del brano.

“Che strano ho scritto una canzone con mio figlio. E’ molto strana come cosa, ma anche molto bella. Per me è un motivo di orgoglio”

Quello di quest’anno sarà il quinto Sanremo per Raf, un palco che considera sempre più necessario quando si tratta di pubblicare nuova musica. Se per i giovani artisti l’Ariston rappresenta una grandissima occasione per presentarsi al pubblico, per lui è uno strumento per accendere i riflettori sul suo nuovo disco di inediti.


“Mi piacerebbe che in Italia ci fosse la possibilità di promuovere dischi nuovi senza necessariamente tener conto di Sanremo. Non tutto può passare su quel palco”

Raf sanremo 2026

Il nuovo album di inediti dell’artista vedrà la luce dopo il tour estivo. Una scelta precisa, dettata dal desiderio di prendersi ancora tempo per lavorare ai brani e garantire un risultato all’altezza delle aspettative. Raf sottolinea come l’industria musicale sia profondamente cambiata rispetto agli inizi della sua carriera.


“Vengo da una generazione in cui tutto era più definito. I tempi erano più lunghi, i budget c’erano. Non c’era la tecnologia, ma c’erano le condizioni per fare un lavoro più pensato. Tutta questa fretta mi mette dei dubbi sulla qualità. Io mi prendo i miei tempi, per questo l’album uscirà dopo l’estate”

In un momento storico in cui tutto corre, Raf sceglie di fermarsi, ascoltare e costruire con calma: forse è proprio così, in questa lentezza ostinata, che nasce la musica più sincera?


16 luglio CAPURSO (BA) Multiculturita Summer Festival

18 luglio CAROVIGNO (BR) Arena 30/40

01 agosto BARD (AO) Forte di Bard

3 agosto TRIESTE Castello San Giusto

6 agosto CASTIGLIONCELLO (LI) Castello Pasquini

8 agosto SIROLO (AN) Parco della Repubblica

11 agosto PALERMO Teatro di Verdura, Dream Pop Festival

12 agosto ZAFFERANA ETNEA (CT) Anfiteatro Falcone e Borsellino, Etna in scena

14 agosto ACRI (CS) Teatro di Acri, Estate Acrese

22 agosto MARINA DI PIETRASANTA (LU) La Versiliana Festival

1 settembre VICENZA Piazza dei Signori. Vicenza in Festival

19 settembre TERNI Palaterni, Tributo d’autore

20 settembre SANT’ANGELO DI GATTEO (FC) Barrocci Festival

Commenti


RICEVI I NOSTRI ARTICOLI

  • Bianco Instagram Icona
  • TikTok
  • Bianco Spotify Icona
  • Bianco YouTube Icona
  • Bianco Facebook Icon
  • Whatsapp
bottom of page