top of page

Guarda in anteprima il videoclip di Gionata: "L'occasione di sbagliare"

C'è chi fugge dai problemi, chi fugge dalle responsabilità e chi invece fugge dalle occasioni di sbagliare, risolvendo alla radice il problema di dover scegliere, pagando però un prezzo piuttosto alto: il rimpianto di non sapere "come sarebbe andata a finire se". Una sensazione per alcuni insopportabile ma che per molti potrebbe essere un buon compromesso in alternativa al passo nel vuoto.



Da questo incipit prende vita il nuovo singolo "L'occasione di sbagliare" rilasciato il 14 aprile scorso da Gionata per Amor Fati dischi. A trasporre questo groviglio di pensieri in un videoclip ci ha pensato Gionata stesso occupandosi del montaggio con Chiara Alessandri. Protagonista della clip è il cavallo di una scacchiera, che nel bel mezzo di una partita a scacchi, esce per una passeggiata nel quartiere di Centocelle a Roma, dove vive il cantautore. Un insolito viaggio al trotto per le strade di Roma che porterà il cavallo in un viaggio spirituale alla ricerca del suo senso nel mondo, fino a ritrovarsi sul finale nella stessa scacchiera da cui è arrivato ma con le idee più chiare.


Gionata, da sempre sensibile a temi di introspezione, non perde occasione per portarci anche stavolta a spasso in un universo di dubbi e riflessioni sulle piccole grandi preoccupazioni che scandiscono la nostra quotidianità, affrontando con piglio sensibile e leggero temi complessi trasformati per l'occasione in opportunità (di fare la cosa giusta o di sbagliare, questo sta all'ascoltatore deciderlo).


Oggi, in anteprima, vi offriamo la possibilità di guardare il videoclip prima che sia di pubblico dominio. Buona visione!



Il timore di commettere un errore ma la necessità di dover agire, raccontate nella canzone, vengono tradotte in una partita a scacchi, raccontata nel video girato e montato da Gionata insieme a Chiara Alessandri. Una partita alternata a una “passeggiata” di un pezzo degli scacchi, il cavallo, che vediamo “trottare” per il quartiere di Centocelle a Roma, dove vive attualmente il cantautore. Sul finale del video vediamo la fine della passeggiata del cavallo (no spoiler) che, dopo tanto girovagare, è pronto ad agire.


Comentarios


bottom of page