BOtanique 2025: torna a Bologna il festival che fa fiorire la musica - Tutte le info
- Michela Ginestri

- 14 giu
- Tempo di lettura: 3 min
Dal 13 giugno al 19 luglio, i Giardini di via Filippo Re si trasformano ancora una volta nel cuore pulsante dell’estate bolognese grazie a BOtanique 2025 – Let the music bloom, quattordicesima edizione del festival organizzato da Estragon Club.
Anche quest’anno la missione è chiara: rendere la cultura accessibile a tutti. Confermato per il terzo anno consecutivo l’abbonamento simbolico da 10 euro, che permette di partecipare a tutte le serate. Per i possessori di Card Cultura e Bologna Welcome Card, il costo è ridotto a 8 euro, mentre per gli under 26 si scende a soli 5 euro.
I protagonisti del BOtanique 2025
13.06 Nada
14.06 And Also The Trees
17.06 No Other Land (proiezione film)
18.06 The KVB
19.06 October Drift (unica data italiana)
20.06 Bandabardò
21.06 99 Posse
24.06 Punkreas
25.06 Romina Falconi
26.06 Roedelius
27.06 La Maschera
02.07 Francesco Di Bella
03.07 Anavitória (unica data italiana)
04.07 Delta V
05.07 Giancane
09.07 Il Muro del Canto
10.07 Bo Ningen (unica data italiana)
12.07 Bambole di Pezza
15.07 Leenalchi (unica data italiana)
16.07 Massimo Zamboni
17.07 Yīn Yīn
18.07 Post Nebbia
19.07 Shkodra Elektronike (unica data italiana)
Tra i tanti, spiccano Nada, icona della musica italiana che apre il festival, i britannici And Also The Trees con il loro dark jazz suggestivo, e il ritorno della Bandabardò, che con il nuovo album Fandango promette una festa di suoni e abbracci. Imperdibili anche i 99 Posse, pionieri della scena alternativa, e Romina Falconi, che porta in scena il suo Rottincuore Live insieme ai “Disumani”. Da segnalare inoltre la presenza di Roedelius, leggenda vivente dell’elettronica, e del duo brasiliano Anavitória, premiate ai Latin Grammy. Chiusura affidata agli albanesi Shkodra Elektronike, tra folk urbano ed elettronica, freschi di partecipazione all’Eurovision 2025.
Eventi speciali, cinema e cultura
Oltre alla musica, BOtanique ospita eventi culturali e sociali. Il 17 giugno si proietta No Other Land, film pluripremiato sul conflitto israelo-palestinese. Il 28 giugno spazio al Rivolta Pride, con una serata di drag e musica a cura di Brunella di Montalcino e Marina di Ravenna. Il 1 luglio, con Tempo di Speranza, si celebra la resistenza del popolo curdo con live set di Paolo Baldini DubFiles.
Un festival sostenibile e inclusivo
Dal 2019 BOtanique è un festival totalmente plastic free, la plastica non è diffusa in alcuna forma all’interno dei giardini: l’acqua sarà gratuita, bicchieri e stoviglie saranno in materiali derivati da carta o organici, niente cannucce.
L'area relax e la ristorazione, per quasi sei settimane, saranno il contorno e la cornice dei grandi eventi live e daranno la possibilità di passare il tempo ascoltando il proprio artista preferito o godendosi la fresca aria serale tra un drink e i sapori dello street food. Confermato anche quest'anno ZEM Vegan Bistrot - perfetto per vivere un’esperienza culinaria unica ed autentica - e per il primo anno sarà presente CROOSTA, basata sulla ricerca e l’utilizzo di materie prime di qualità, sane e genuine.

Info di recap
📍 Giardini di via Filippo Re, Bologna
📆 Dal martedì al sabato, dalle ore 20.00
🎟️ Abbonamento: bit.ly/BOta2025
In esclusiva per gli abbonati:
ogni venerdì è possibile prenotare la visita gratuita all'Orto Botanico - eccezionalmente aperto di sera - dalle ore 19 alle 20;
ogni sabato, dalle 20 alle 21, i bambini dai 6 anni in su avranno l'opportunità di esplorare, mixare musica in modo interattivo, creativo e inclusivo guidati da un professionista del settore. Un’esperienza divertente e educativa per sviluppare l’ascolto, la creatività e la collaborazione, imparando le basi del DJing e scoprendo come la musica può diventare un linguaggio universale e uno spazio di condivisione, a cura di Matilde Benvenuti alias BLU.
(Le attività sono con prenotazione obbligatoria alla mail info@estragon.it)
BOtanique fa parte di Bologna Estate 2025, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città metropolitana di Bologna-Territorio Turistico Bologna-Modena.










Commenti