top of page

Bipuntato: fuori Maltempo, ma dentro c'è il sole


Esce oggi "Maltempo", il primo disco di Bipuntato, per V4V Records/The Orchard. Cantautrice romana, amante del mare e delle contraddizioni, Bipuntato è pronta a farci emozionare con la sua musica, o meglio, di "Portarci dove non serve parlare, dove si intravede la linea del mare".

Dopo l'uscita di "Maltempo" che, insieme a "Della Notte" e "Meteo", hanno anticipato il disco, Bipuntato esordisce con un disco elegante e malinconico, la classica "musica allegra per feste tristi".

L'avevamo già conosciuta nei i featuring con parte della Lovegang, (Carl Brave, Pretty Solero e Ugo Borghetti), ai live estivi di alcuni festival italiani e allo Sziget Festival, e oggi inizia la sua nuova avventura con Maltempo che presenterà in giro per l'Italia tra marzo e maggio, come ci aveva anche raccontato ai microfoni di casa IndieVision (qui la puntata).

"Fuori è maltempo sta per piovere, ed è perfetto per uscire"

Perchè mai la pioggia dovrebbe essere triste? Sempre giusto cambiare prospettiva, e così Bipuntato lascia il suo ombrello, un po' come Gene Kelly nella sua Singing in the rain. Questa volta nessun balletto spensierato, ma ben otto tracce che raccontano di situazioni ed esperienze vissute, ricordi e contraddizioni, che siano vere o immaginate poco importa. Un'alternanza di immagini semplici, scene di vita quotidiane, incidenti esistenziali, mare e parole raccontate sempre con un retrogusto di malinconia, senza mai perdere però di eleganza e delicatezza tipiche di Bipuntato. Il tutto è inoltre caratterizzato da diverse sonorità, dal pop al R&B, che si mischiano fino a trovare il loro preciso equilibrio nel disco.


Ogni traccia è collegata all’altra tramite una parola, un suono o da una sensazione di malinconia. Come quando il cielo grigio avvolge il mare: un passaggio tra il non sentire il tempo e avvertirlo sfuggirci dalle mani. Una transizione che concretizza il vissuto e crea una rete che spiega con semplici parole le sensazioni e le esperienze che determinano lo scorrere del quotidiano e della vita. Maltempo è un disco per coloro che amano uscire sotto la pioggia”.


Non ci resta quindi che augurarvi una buona passeggiata con le vostre cuffie sotto la pioggia!







bottom of page