top of page

Ascolta in anteprima "Margherite blu", l'ep d'esordio di Jigamma

“Margherite Blu” è l’ep d’esordio della giovanissima cantautrice Jigamma, moniker di Ginevra Gammanossi, in uscita il 6 giugno. Fin da prima ancora di nascere, vive in mezzo alla musica grazie ai suoi genitori e si ritrova subito in contatto con diversi strumenti musicali: dal flauto traverso, al pianoforte per poi scoprire il suo amore per il sassofono. Dopo anni di studio decide di abbandonare il jazz e lo studio musicale accademico per dedicarsi alla scrittura e al canto.

“Ginevra è Jigamma e non potrebbe essere altrimenti senza di lei, lo stesso vale per il contrario. Sono due parti unite che comunicano solo quando suonano o ascoltano musica. Nel mondo di Ginevra lo spazio per Jigamma c’è sempre stato. Un po’ come se fosse sempre stata lì, nel mezzo all’anima e questo la rende una parte integrante del mio essere”.

ree

L’ep d’esordio ripercorre il viaggio di ricerca della sua infanzia,attraversando ricordi concreti, immagini oniriche e un dialogo incessante con la propria coscienza.

Non a caso la prima traccia dell’ep è la voce di una Jigamma bambina, che sottolinea la volontà dell’artista di mostrare la sua parte più intima.

Il sound spazia dall'elettronica all' R&B con influenze jazz e attitudine sperimentale che emana una forte sensibilità musicale, oltre che umana.

Con questo EP ho riscoperto la voglia di fare musica, sia per il gusto di farla, sia per la necessità di esprimere un bisogno personale e collettivo di riconnessione con la nostra piccola essenza. In un mondo che va sempre più veloce, in cui bisogna a tutti i costi tenere il passo di un progresso che non ci rispecchia, io sento invece il bisogno opposto. Di rallentare. Di guardarmi allo specchio, per capire dove sono finita. E la musica, dalla più semplice e vulnerabile, alla più matta e sperimentale, mi viene in aiuto, come ha sempre fatto”

Ascoltalo in anteprima!






 
 
 

Commenti


RICEVI I NOSTRI ARTICOLI

  • Bianco Instagram Icona
  • TikTok
  • Bianco Spotify Icona
  • Bianco YouTube Icona
  • Bianco Facebook Icon
  • Whatsapp
bottom of page