• Michela Ginestri

"Andrea", graphic novel de Lo Stato Sociale, da oggi in free download

di Michela Ginestri


"Andrea", la graphic novel firmata Lo Stato Sociale nata tra l'incontro tra le parole di Alberto Guidetti, (il Bebo della band), e i disegni di Luca Genovese, da oggi è in download gratuito in versione ebook sul sito di Feltrinelli (a questo link), per l'iniziativa #aCasaFeltrinelliComics che prevede ogni settimana due fumetti digitali gratuiti per i lettori in questo periodo di quarantena.

"Andrea ha un bar nella periferia della Bologna di un’Italia distopica, eppure terribilmente reale. Quel bar è il suo oblò sul mondo. Alienato dalla routine quotidiana e attaccato da un contesto sociale ostile, Andrea cerca in tutti i modi la fuga. Anche rifugiandosi in sogni e visioni. Ma sarà il suo passato a raggiungerlo e travolgerlo, trascinandolo in una spirale di follia e violenza."

Andrea, protagonista del libro, è un personaggio di fantasia, in cui però ci si può rispecchiare fin troppo bene. Trent'anni e un bar nella periferia di Bologna, lontano dalle apparenze del centro città. Un uomo disilluso, che prova un certo senso di abbandono e frustrazione, ancor di più dopo che il comune gli comunica di voler costruire una strada proprio sopra il suo bar. Ma nonostante questo, l'idea di progresso lo accompagna sempre. Un racconto di periferia, in cui però ci si può ritrovare chiunque, così come l'autore, in un'intervista a Repubblica, racconta <<In questo Paese ci si scorda delle persone che vivono in periferia. Ho voluto raccontarlo perché credo sia importante». Una storia avvincente ed estremamente realistica in cui farsi trasportare, il tutto attraverso il preciso lavoro artistico di Genovese. Oggi la trovate anche in free download, meglio di così?

  • telegram
  • Black Icon Spotify
  • Black Icon YouTube

RIMANI SEMPRE AGGIORNATO

© IndieVision.it