top of page

PrideVision: le date dei pride 2022 lungo lo Stivale

Bentornatə al PrideVision, la nostra rubrica che vi terrà compagnia nel mese di Giugno, ovvero il famoso Pride Month, in cui raccontiamo vari aspetti della comunità LGBTQ+ toccando tematiche culturali che vanno dalla musica, al cinema, alle cose più storiche sulla comunità arcobaleno.

Il Pride è uno di quei momenti estivi e colorati che moltə aspettano per tutto l’anno, non solo le persone LGBTQ+, ma in generale chi vuole trovare un momento per esprimere sé stessə al 100% durante una soleggiata giornata d’estate seguendo carri stravaganti a ritmo di musica.

Per scoprire com’è nato il Pride vi rimandiamo al primo articolo del PrideVision, mentre se volete conoscere le Icone Gay più famose che hanno fatto la storia nel mondo della musica vi consigliamo questo articolo.


Il periodo pandemico ha creato enorme disagio per quanto riguarda gli eventi dal vivo negli scorsi due anni, compresi i Pride: molti infatti sono stati annullati mentre altri hanno cercato comunque il modo di esprimersi con soluzioni alternative tra eventi online o in piazza, ma senza i soliti cortei colorati per le vie delle città.

Quest'estate però la situazione sembra migliorata, ed è per questo che la maggior parte dei Pride italiani si sono nuovamente organizzati per riportare sulle strade le famose parate che tutti amiamo. Sono queste infatti che ci fanno sentire maggiormente coinvolti, circondati da persone che non hanno paura a mostrare sè stessə e vogliono farsi finalmente sentire dopo tanto tempo chiusi nell'ombra delle proprie case.


Di seguito vi lasciamo la lista di tutti i Pride che potete trovare in giro per l’Italia quest'anno:



bottom of page