top of page

"Luna Araba", un viaggio nella storia sicula con Colapesce, Antonio Di Martino e Carmen Consoli.

Tra i prossimi ep in uscita, va sicuramente menzionato l’album “i mortali” scritto a quattro mani da Colapesce e Antonio Di Martino. Un progetto che unisce i due cantautori siculi e amalgama i loro differenti mondi per sperimentare un concetto, quello della mortalità, che per sua natura rende allo stesso tempo uguali e diversi tutti gli esseri umani. L’impaziente attesa di ascoltare questo interessante lavoro, viene placata con il lancio dell’ultimo singolo “luna araba” che insieme ai precedenti “adolescenza nera”, “l’ultimo giorno”, e “rosa e olindo”, anticipa l’uscita dell’intero album in programma per il prossimo 5 giugno.

Luna Araba , disponibile dall' 8 maggio sulle piattaforme digitali e in Airplay, vede la collaborazione di Carmen Consoli altra anima sicula che va ad unirsi al progetto “i mortali”. Il video di Luna Araba è una meravigliosa opera fumettistica disegnata dall'artista Tommaso Buldini che ritrae l’estate e i racconti della Sicilia dove le voci dei tre cantautori siciliani s’intrecciano tra Normanni, lune arabe e le influenze spagnole di Ortigia.

"Abbiamo pensato che far viaggiare la musica in un momento in cui siamo tutti fermi avrebbe avuto un valore simbolico. Il brano è strutturato come un affresco di Bosch (siculo), una carrellata di immagini singole insieme danno una visione globale di un’isola che ha sempre accolto, nutrito, divorato e sputato fuori i suoi popoli, anche noi tre", ha scritto Colapesce sul suo profilio Instagram annunciando l'uscita del singolo. Antonio Di Martino invece scrive : "Avevamo immaginato diverso il giorno dell’uscita di questo pezzo. Un tour, un giro per i negozi di dischi e altri progetti che avevamo con Lorenzo. Però ci piaceva l’idea di non fermare la musica, lasciarla fluire, non rimandarla al momento migliore. Speriamo possa piacervi, questa è “luna araba” con Carmen Consoli".

Dunque , non vi resta altro che salire a bordo del sottomarino e viaggiare virtualmente sulle note di Luna Araba!


A cura di Melania Rosati



bottom of page