top of page

La XIII edizione di acieloaperto all'insegna della "Superstition": ecco la line up completa - Tutte le info

Giunto alla sua XIII Edizione, anche quest'estate il festival acieloaperto non vedrà l'ora di animare, tra luglio ed agosto, le meravigliose e magiche location di Rocca Malatestiana di Cesena, Villa Torlonia a San Mauro Pascoli (FC), il Parco Fluviale di Santa Sofia (FC)  e, new entry, il Woodpecker di Milano Marittima.


ree

Il fil rouge di quest'edizione sarà "Superstition", inteso non come la canzone di Stevie Wonder (anche se, i diversi concerti che si terranno punteranno a far scatenare gli spettatori in un ballo sfrenato) ma come invito al pubblico di lasciarsi sorprendere. A credere che anche il caso abbia una sua musica. A vivere ogni concerto come un rito contemporaneo, dove il gesto diventa collettivo, il palcoscenico si accende di possibilità e la bellezza si manifesta all’improvviso, sotto le sembianze di una canzone, di un abbraccio o di un bacio.

Come sempre, noi di IndieVision siamo onorati ed entusiasti di essere Media Partner di una simile manifestazione, un evento che ha sì, al centro la musica, ma anche il rispetto per l'ambiente e il senso di comunità, collettività che solo andando ai concerti si riesce a riscoprire.


Quest’anno quella parola è “Superstition”. L’abbiamo scelta perché descrive bene quel territorio sottile in cui si muove la musica: tra istinto e destino, tra casualità e necessità. È il senso che troviamo solo dopo, quando certi incontri, certi live, certi suoni sembrano non essere arrivati per caso. Acieloaperto 2025 nasce così: ascoltando i segnali, anche quelli meno evidenti. (Piero Mantengoli, direttore artistico di acieloaperto)

Nonostante il numero 13 possa evocare un senso di sfortuna, acieloaperto abbraccia questa sua nuova edizione a testa alta, senza pensare alla scaramanzia ed impegnandosi, come sempre, alla tutela dell'ambiente. Come nelle passate edizioni, il festival è riuscito ad eliminare l'utilizzo la plastica monouso, promuovere la condivisione dei mezzi di trasporto, la raccolta differenziata, l’abolizione delle cannucce, l’utilizzo di bicchieri in plastica lavabili, la produzione di ghiaccio alimentata da impianti fotovoltaici e la fornitura gratuita di acqua. Oltre a queste scelte green ormai consolidate, da quest'anno il merchandising ufficiale del festival sarà realizzato con materiali di recupero. Shopper e portachiavi saranno realizzati partendo dai vecchi banner delle rassegne passate, trasformati dalla cooperativa En.A.I.P., e le magliette saranno in parte second hand, in parte realizzate con tessuti a basso impatto ambientale e stampate dal laboratorio artigianale P.O.L.P.A.


In aggiunta agli obiettivi ambientali del festival, acieloaperto avrà anche un punto accoglienza e sensibilizzazione, pronto a informare e ascoltare. Negli spazi del festival, infatti, ogni persona dovrà sentirsi accolta e rispettata, e sicura di poter esprimere la propria identità senza temere intolleranza o pregiudizi.

Per quello che riguarda l'impegno sociale del Festival, anche in quest'edizione proseguiranno sia il progetto “Oltre il giardino” – promosso dallUnità Operativa Dipendenze Patologiche di Cesena, AUSL della Romagna – e sia il progetto nato in collaborazione con la Fondazione Enaip Forlì-Cesena ETS. Queste due attività puntano ad inserire, in un ambiente come quello dei concerti e dei festival spesso difficile da raggiungere, individui provenienti da situazioni di difficoltà, rendendoli così parte attiva della vita del festival.


Dopo aver approfondito il concept di questo meraviglioso festival, nonché la sua natura ecologica, sociale, è giunto il momento di elencare la line-up che vedrà esibirsi in queste meravigliose location della provincia di Forlì-Cesena, e non solo, alcuni degli artisti e delle artiste più importanti sul panorama musicale nazionale ed internazionale.


  • 9 Luglio - Meute (in apertura One Eat One & Truluv Essence) - Rocca Malatestiana, Cesena. Biglietti disponibili su Ticketone.

  • 10 Luglio - Wolfmother + Dirty Honey (in apertura The Loyal Cheaters) - Rocca Malatestiana, Cesena. Biglietti Disponibili su Ticketone.

  • 16 Luglio - Wet Leg - Rocca Malatestiana, Cesena- Biglietti Disponibili su Ticketone.

  • 17 Luglio - Marco Castello (in apertura Il Mago del Gelato & Cous Cous a Colazione) - Rocca Malatestiana, Cesena. Biglietti Disponibili su Ticketone.

  • 1 Agosto - Manu Chao (in apertura TÄRA & Lucky Salvadori) - Parco Fluviale, Santa Sofia. Biglietti Disponibili su Ticketone.

  • 14 Agosto - Ivreatronic - Woodpecker, Milano Marittima, Biglietti Disponibili su Ticketone.

  • 23 Agosto - Joan Thiele (in apertura Laguna Bollente) - Rocca Malatestiana, Cesena. Biglietti Disponibili su Ticketone.

  • 24 Agosto - Okgiorgio - Rocca Malatestiana, Biglietti Disponibili su Ticketone.

  • 29 Agosto - Franz Ferdinand (in apertura The Molotovs & Davide Amati) - Villa Torlonia, San Mauro Pascoli. Biglietti Disponibili su Ticketone & Ticketmaster.

  • 30 Agosto - Lucio Corsi (in apertura Nervi & Sandri) - Villa Torlonia, San Mauro Pascoli. (SOLD OUT)




Commenti


RICEVI I NOSTRI ARTICOLI

  • Bianco Instagram Icona
  • TikTok
  • Bianco Spotify Icona
  • Bianco YouTube Icona
  • Bianco Facebook Icon
  • Whatsapp
bottom of page