top of page

Guida definitiva ai migliori festival dell'estate in giro per l'Italia - 2022

Sarà l'estate del "liberi tutti"? Non lo sappiamo. Sarà l'estate più libera dal 2019? Sicuramente sì. E allora, per tutti noi (sì, perché se stai leggendo questo articolo anche tu sicuramente hai sofferto in questi due anni senza concerti, o quasi) sarà l'estate in cui torneremo al nostro posto, in transenna, trascinati dal pogo, distaccati al mixer ad urlare, oppure con una birra in mano al bar. L'importante è tornare sotto il palco, tutto il resto non conta.


Abbiamo raccolto per voi tutti i migliori eventi e festival da nord a sud, in una guida definitiva per organizzare al meglio l'estate tra mare, birrette e concerti. Segnalateci eventuali mancanze o festival appena annunciati alla nostra mail (info@indievision.it) o sulle nostre pagine social (instagram, whatsapp e facebook) e come sempre fateci sapere a quali concerti andrete!


Foto a cura di Nicola Lorusso.


(Articolo in aggiornamento continuo).


Nord



Valle d'Aosta:

Aosta - Musicastelle Outdoor: 7 concerti gratuiti tra le suggestive montagne della Valle d'Aosta, organizzati da metà giugno a inizio luglio. Tra gli artisti annunciati finora Carmen Consoli (18/06), Fulminacci (26/06) e La Rappresentante di Lista (2/07).


Lombardia:

Milano - Mi Ami: Alle porte di Milano, tre giorni di musica a 360° gradi l'ultimo weekend di maggio: impossibile scegliere tra i nomi, provateci voi, qui trovate la line-up.


Milano - Carroponte: tra i tantissimi nomi già annunciati nella gigantesca location appena fuori Milano (Sesto San Giovanni): One Republic, 5 Seconds of Summer, Yungblud, Social Distortion, Mecna+Coco, Ariete, Noyz Narcos, The Offspring, Rocco Hunt, Psicologi, Guè, Phoebe Bridgers+Clairo, Gogol Bordello, IDLES, Gojira, Ernia, Carmen Consoli e Biffy Clyro.


Milano - Punk in Drublic: il festival punk per eccellenza, partorito dalla mente di Fat Mike (NOFX), farà tappa al Carroponte il 22 maggio con una line-up da paura: NOFX, Pennywise, Me First and the Gimme Gimmes, Talco, Ignite, Pulley, The Bombpops, Days n' Daze e Pinc Louds.


Milano - Raster Festival: Venerdì 16 settembre va in scena, su un doppio palco, la nuova edizione del Raster Festival. Sul palco a partire dalle 18:30 Giallorenzo, Milanosport, Visconti, Materazi Future Club, Finnegans e tanti altri per oltre 6 ore di musica live e Djset.


Bergamo - NXT Station: NXT Station è intrattenimento, cultura, gusto, un accentratore di energie e proposte che dal 30 aprile al 30 settembre animeranno il centro di Bergamo. In programma circa 100 spettacoli tra musica, comicità e presentazioni editoriali. Tra i concerti già annunciati: Motta, Nada, Africa Unite, Modena City Ramblers, Zen Circus, Rancore, La Rappresentante di Lista, Chiello, Sangiovanni, Eugenio in Via Di Gioia, Tananai e molti altri. Qui


Brescia - Festa di Radio Onda d'Urto: dal 10 al 27 agosto il festival della radio bresciana festeggerà i 30 anni con la solita carrellata di artisti internazionali e non, i primi annunciati: Ben Harper & The Innocent Criminals, Caparezza, Willie Peyote, Mellow Mood ed Ernia.


Cassano Magnago (Varese) - Woodoo Fest: ad una manciata di km da Milano, 3 palchi, 5 giorni e più di 20 artisti. Tra i primi nomi annunciati: Zen Circus, Massimo Pericolo, Populous, Myss Keta, Ariete e Ziliani.


Filago (Bergamo) - Filagosto Festival: dal 2 al 7 agosto un grande classico dell'estate che ritorna a pieno regime per la prima volta dopo l'edizione 2019. Line-up in aggiornamento, obbligatorio tenere d'occhio la pagina facebook.


Desio (Monza) - Parco Tittoni: nel fantastico parco di Villa Tittoni concerti, cinema, stand up comedy praticamente per tutta l'estate (27 maggio - 4 settembre) e per tutti i gusti. Tenere d'occhio l'evento facebook per info e aggiornamenti.


Mantova - Bike-In: per il terzo anno consecutivo ritorna a Mantova l'innovativo e green progetto della Bike-In Arena, area concerti ed eventi dove si può accedere sia a piedi che in bicicletta. Questo mini festival si svolgerà alle porte della città dei Gonzaga, presso Campo Canoa, tra il 15 e il 24 luglio e, in attesa dei prossimi artisti, i primi nomi annunciati sono Ernia e Bandabardò e Cisco.


Ome (Brescia) - Diluvio Festival: dal 28 al 31 luglio, immersi nella natura del Parco del Maglio, 4 giorni di concerti per tutti i gusti: Fine Before You Came, Giorgio Poi, Bee Bee Sea e Giallorenzo. Line-up in aggiornamento!


Brescia - Musica da Bere: dopo aver analizzato le candidature (aperte fino al 19 giugno), una giuria selezionerà i sei artisti che potranno esibirsi sul palco della Latteria Molloy di Brescia in occasione delle serate finali di Musica da Bere 2022.


Gardone Riviera (Brescia) - Tener - a - mente: anche quest'anno nel celebre Vittoriale di Gabriele D'Annunzio si terrà il "Tener-a-mente", ossia la versione recente del Festival del Vittoriale, manifestazione che dal 1952 anima di eventi musicali la sponda bresciana del Lago di Garda. Tra gli artisti che tra la fine di giugno e la fine di luglio calcheranno il celebre palco dall'anfiteatro ci saranno Paolo Nutini, Manuel Agnelli, H.E.R. e molti altri ancora.


Cremona - Tanta Robba Festival: l'estate cremonese di certo non sarà povera di concerti grazie a Tanta Robba Festival, una tre giorni musicale che si svolgerà tra il 7 e il 9 luglio. Gli headliner di quest'edizione saranno Bresh, 7 luglio, Dargen D'Amico, 8 luglio, e La Rappresentate Di Lista, 9 luglio, ma nuovi ospiti e nuovi palchi verranno annunciati in queste settimane. Se siete impazienti di scatenarvi sotto il palco, il 2, il 3 e il 4 giugno il Tanta Robba Festival sarà Live in the Park con ospiti del calibro di Tananai, Massimo Pericolo e Myss Keta.

Cremona - Porte Aperte Festival: anche quest'anno si svolgerà a Cremona il Porte Aperte Festival, rassegna culturale in cui musica, fumetto e scrittura si uniscono per accendere l'estate cremonese. Il PAF si svolgerà tra venerdì 10 e domenica 12 giugno con tantissimi eventi gratuiti che animeranno diversi luoghi della città lombarda. Dal punto di vista musicale, uno degli ospiti di quest'edizione sarà Ditonellapiaga, cantante che ha sbalordito tutti a Sanremo e che si esibirà in concerto sabato 11 giugno


Morbegno (Sondrio) - Morborock: 27/28 maggio, un lampo di luce in Valtellina che porterà sul palco Punkreas, Elephant Brain, The Howling Orchestra, Il Buio, M.E.T. e molti altri.


Piemonte:


Collegno (Torino) - Flowers Festival: al Parco della Certosa Reale torna il Flowers Festival, già annunciati Guè (29/06), Rkomi (30/06), Skunk Anansie (01/07), Psicologi (02/07), Caparezza (04/07), Carmen Consoli (05/07), Gemitaiz (06/07), Willie Peyote (08/07), Ernia (10/07), Ariete (16/07).


Torino - Todays Festival: tra il 26 e il 28 agosto una manciata di artisti internazionali di livello altissimo: dagli headliner Tash Sultana, FKJ e Primal Scream ad altri nomi quali Dijon, Los Bitchos, Yard Act, Diiv. Line-up completa.


Bra (Cuneo) - Artico Festival: Dal 23 al 26 giugno 2022 torna Artico Festival per la sua sesta edizione: quattro giorni di musica, divertimento e abbracci a soli 40 minuti da Torino. Tra i protagonisti di questa edizione, Giovanni Truppi, Joan Thiele, Laila Al Habash, Emma Nolde, Vieri Cervelli Montel e i Post Nebbia. Sulla scia del successo dello scorso anno, torna la stand up comedy. Protagonista del primo giorno di festival il 23 giugno è Stefano Rapone, mentre Edoardo Ferrario chiude la rassegna il 26 giugno con lo spettacolo "Il dittatore sanitario".


Torino - Kappa FuturFestival: 1-2-3 luglio va in scena il Kappa FuturFestival, dove si esibiranno oltre 70 artisti da tutto il mondo per 36 ore di musica. Qui per la line-up completa.


Castagnole Piemonte (Torino) - Piemonte Blues Stop è una manifestazione didattico - musicale di caratura internazionale che proporrà agli iscritti una settimana di lezioni di vari strumenti (batteria, contrabbasso, chitarra, pianoforte, organo, armonica, canto e musica d'insieme) e, più in generale, a tutti gli appassionati di blues, tre concerti di altissimo livello, inframmezzati da momenti di socializzazione e di importante interscambio culturale che si terranno nel Palazzo settecentesco dei Conti Filippa a Castagnole Piemonte da sabato 4 a sabato 11 Giugno 2022. Calendario eventi: sabato 4 Giugno alle ore 21:30: The BlueTones feat. Duke Robillard; domenica 5 giugno ore 11,00: Castagnole Community Choir; venerdì 10 giugno alle ore 21:30: The Ozdemirs + Tad Robinson & Alex Schultz.


Pianezze di Vialfrè (Torino) Apolide Festival: Quattro giorni no-stop di musica, spettacoli dal vivo e tanto altro immersi nella natura, tra i boschi nel cuore del Piemonte. Un'esperienza unica e magica, un viaggio tra suoni, tempi, stili e movimenti per riscoprire la bellezza della condivisione e dell'essere comunità. Qui per la lineup.


Veneto:

Padova - Sherwood Festival: dal 15 giugno al 16 luglio si torna a seguire il richiamo della foresta nel Park Nord dello Stadio Euganeo di Padova. Immancabile la presenza di Dutch Nazari (15/06), Lo Stato Sociale con España Circo Este (17/06), Willie Peyote (23/06) e Cor Veleno (16/07). Qui la line-up completa.


Romano D'Ezzelino (Vicenza) - AMA Music Festival: nomi giganteschi a partire dalla preview dedicata al rap del weekend 22-23/7: Marracash, Fabri Fibra, Massimo Pericolo e altri. Il festival vero e proprio tra il 24 e il 28 agosto porterà nella fantastica cornice di Villa Cà Cornaro, tra gli altri: Ska-P, Nothing But Thieves, Litfiba, Viagra Boys, Frank Carter & The Rattlesnakes, Zebrahead, Lazza e Tananai.


Salzano (Venezia) - Summer Park Salzano: Il Summer PARK è un Festival che nasce nel 2013 da Gruppo X e Polisportiva FLY con un’idea precisa: quello di divertirsi all’insegna della solidarietà sostenendo progetti rivolti a chi è in situazioni di bisogno e difficoltà. Cinema all’aperto, serate culturali, serate musicali, birre artigianali e un torneo di Streetball 3X3. Qui per tutte le info.


Torri di Quartesolo / Bassano del Grappa (Vicenza) - Lumen Festival: Il festival quest’anno si terrà in due location nella provincia di Vicenza dal 22 al 26 giugno e avrà sul palco MYSS KETA, Nitro, Bresh, Naska, Queen of Saba, Chiamamifaro, Nicol, Fuera e tanti altri.


Friuli Venezia Giulia:


Tarvisio (Udine) - No Borders Music Festival: 27esima edizione per il festival organizzato a Tarvisio presso il lago Superiore di Fusine. In Lineup Tommaso Paradiso, Brunori Sas, Mannarino, Asaf Avidan, James Blunt e tanti altri. Qui il programma completo.


Udine - Folkest: dal 16 giugno al 5 luglio avrà luogo la 44esima edizione dell'International Folk Music Festival. Confermata la partecipazione di Judy Collins (2/07), Mellow Mood (5/07), Jetrho Tull (13/07) e Alan Stivell (16/07).



Liguria:

Genova - Balena Festival : dal 16 al 26 luglio all'Arena del Mare al porto Antico di Genova va in scena la nuova edizione del Balena Festival, che torna con un'edizione dedicata all'amore e agli abbracci mancati degli ultimi due anni. Già annunciati Franco126 (16/07), Caparezza (20/07), Madman (22/07), Fantastic Negrito (24/07) e Pinguini Tattici Nucleari (26/07).


Genova - Electropark: 15-16-17 luglio Genova ospiterà l'11esima edizione del noto festival di musica elettronica, con artisti internazionali e non con un'attenzione particolare alla scena UK, le arti visive e il gender balance. La line-up è in aggiornamento.


Genova - The Next Day: Nasce dal noto Goa Boa festival un evento completamente dedicato alla gen-z, che andrà in scena nel weekend tra il 24-25-26 giugno al Parco degli Erzelli - Great Campus di Genova, luogo simbolo di innovazione e futuro in Italia. Tra gli artisti sul palco Blanco, Ariete, Rkomi, Bresh, Madame e tanti altri. Qui per tutte le informazioni.


Emilia Romagna:


Bologna - GOGOBO: Dopo i sold-out delle prime due edizioni, GoGoBo torna sabato 2 e domenica 3 luglio in una nuova location nel cuore di Bologna, i Giardini Del Baraccano. Una line-up ricca di artisti del panorama musicale italiano che si alterneranno su due plachi. Ad aprire i pomeriggi di entrambe le date del festival, dalle 17:00, Max Collini con lo spettacolo, in esclusiva per GoGoBo, “Verso Bologna”, vent’anni di storie, concerti e connessioni sentimentali. Sul palco Cimini, Niccolò Carnesi, Praino, Giancane e tanti altri.


Ferrara - Ferrara sotto le stelle: Torna dal 15 al 19 giugno Ferrara Sotto le Stelle, la storica rassegna che da oltre un quarto di secolo presenta al pubblico italiano i grandi protagonisti della scena musicale italiana e internazionale torna con una nuova edizione in una nuova location, la Nuova Darsena di Ferrara. Un suggestivo spazio urbano perfetto per ospitare grandi protagonisti della scena musicale italiana e internazionale: l'iconica band britannica The Jesus and Mary Chain, Cosmo nella prima data del tour estivo de "La terza estate dell'amore", Venerus, Giorgio Poi, La Rappresentante di Lista e tanti altri. Cinque giorni di live imperdibili più un evento speciale venerdì 15 luglio in piazza Trento e Trieste, in collaborazione con Ferrara Summer Festival: il live dei The Smile, la band formata da Thom Yorke e Jonny Greenwood dei Radiohead insieme a Tom Skinner dei Sons of Kemet.


Cesena - San Mauro Pascoli (Forlì-Cesena) - A cielo aperto: Dal 2013, Acieloaperto è la rassegna musicale estiva cesenate che combina una proposta musicale di qualità con la valorizzazione di luoghi storici di grande pregio e fascino. Qui per la lineup completa.


Piacenza - Bleech Festival: Dopo tre anni di pausa torna il Bleech Festival, presso la Corte Faggiola di Podenzano (PC) dall'1 al 4 settembre 2022. Quest’anno il concept del festival è “Nuove Euforie”, cioè ritrovare la felicità nell'aggregazione. Il festival ha appena annunciato la line up completa che vede come headliner i BNKR44, Dargen D'amico e i Gazebo Penguins, accompagnati da altri nomi che attualmente si stanno facendo particolarmente notare come Memento, Nicolaj Serjotti, Team Crociati e tanti altri.


Ferrara - Ferrara Buskers Festival: Dal 24 al 28 agosto (con anteprima il 23 a Comacchio), si svolgerà la 35ma Edizione del Ferrara Buskers Festival. Le vie del centro storico della città torneranno a riempirsi di pubblico festante, attirato dall’assoluta unicità di questo evento dedicato ai musicisti di strada che è il più grande al mondo, e completamente gratuito.Dal 1988 ad oggi la musica qui non si è mai fermata, neanche nei due difficili anni appena trascorsi. Il festival amato e celebrato da moltissimi artisti, tra cui Lucio Dalla e Gianna Nannini, aprirà le proprie porte ai migliori buskers del mondo che dal tramonto alla mezzanotte si alterneranno lungo un percorso che si snoderà in alcune delle piazze e degli angoli più suggestivi di questa meravigliosa città.Ferrara Buskers Festival è molto più di un festival di musica. È unione e condivisione; di arte, musica e culture diverse. Un viaggio, un’esperienza in cui a ogni passo è possibile scoprire un mondo nuovo.



Centro



Umbria:

Perugia - Umbria che spacca: dal 30 giugno al 3 luglio la storica location dei Giardini del Frontone di Perugia torna ad ospitare il festival organizzato e diretto dal frontman dei FASK Aimone Romizi. Il primo (ed ad oggi unico) nome annunciato è quello di Willie Peyote, che si esibirà sul main stage venerdì 1 luglio.


Orvieto - Orvieto Sound Festival: 21-22-23 luglio avrà luogo in piazza del Popolo la seconda edizione ell'Orvieto Sound Festival. Ad esibirsi Rkomi e Mavie (21/07), Noemi e Yuman (22/07) e Carmen Consoli e Casadilego (23/07).


Perugia - Suoni Controvento: Dalla fine di luglio in tutta la provincia di Perugia a metà settembre una programmazione varia e multidisciplinare ispirata ad un rapporto organico tra espressione artistica e natura all’insegna della sostenibilità, dell’ecologia, del rispetto dei luoghi. Tra i concerti: Mannarino, Ludovico Einaudi, Giovanni Truppi, Angelo Branduardi, Fiorella Mannoia, Cimini e molti altri.


Terni - Baravai: All'Anfiteatro Romano di Terni si dà il via ai concerti della sezione “Baravai Music”, dal 25 al 28 agosto, con Cosmo, Ditonellapiaga, Chiello, Pop X e tanti altri in scena tra il main stage e il Giardino del Baravai.


Toscana:

Firenze - Firenze Rocks: dal 16 al 19 giugno la Visarno Arena ospiterà la nuova edizione del "Firenze Rocks", come sempre con una delle line-up più belle e cariche dei festival rock italiani: si inizia con Green Day e Weezer (16/06), a seguire Muse e Placebo (17/06), Red Hot Chili Peppers e Nas (18/06) e infine Metallica, Greta Van Fleet e Jerry Cantrell (19/06).


Arezzo - Men/Go Music Fest: dal 5 al 9 luglio la 18esima edizione del festival aretino "MEN/GO", ad ingresso gratuito per le prime 4 serate. Tra gli artisti in live La Rappresentante di Lista (5/07), Psicologi (6/07), Venerus (7/07) e il gran finale con Fabri Fibra e Massimo Pericolo (9/07).


Pistoia - Pistoia Blues: dal 7 al 16 luglio torna in piazza del Duomo a Pistoia il "Blues Festival", con l'apertura il 7 luglio straordinariamente alla Fortezza Santa Barbara con The Tallest Man on Earth. Tra i nomi annunciati nei giorni successivi figurano i Gov'T Mule (9/07), Elisa (10/07), Manuel Agnelli (12/07), Willie Peyote (13/07), Ariete (14/07), Simple Minds (15/07) e in chiusura il live di Paolo Nutini (16/07).


Livorno - Straborgo: l'estate livornese si apre il 1 giugno con Tananai e Bandabardò e a seguire il 3 giugno Ditonellapiaga. La manifestazione, volta a valorizzare lo storico quartiere Borgo Cappuccini, inizierà ufficialmente dall'1 al 4 luglio: già annunciata la partecipazione di Ariete, Frah Quintale e Zen Circus.


Lucca - Wøm Fest il parco Villa Bottini di Lucca torna ad ospitare il Wøm Fest, dopo il sold-out del 2019 con i Fast Animals and Slow Kids e il successo dell’edizione invernale 2021 con C'mon feel the noize. Headliners di questa edizione il giovane collettivo BNKR44, sul main stage del 3 giugno.


Lucca - Lucca Summer Festival: dal 25 giugno al 24 luglio lo storico festival lucchese tornerà a riempire la città con alcuni dei nomi più importanti delle scene pop e rock internazionali. Già annunciati Liam Gallagher e Kasabian (6/07), Twenty One Pilots (8/07), John Legend alla sua unica data italiana (9/07), Caparezza (1/07), Blanco (21/07) e Brunori Sas (24/07). Qui la line-up completa.


Lido di Camaiore (Lucca) - La prima estate: dal 21 al 26 giugno al Parco BussolaDomani di Lido di Camaiore avrà luogo la prima edizione de "La prima estate", festival che proporrà 4 artisti internazionali (e non) ogni sera... a 50m dal mare! Tra le novità anche la possibilità di organizzare camping, escursioni e percorsi di natura enogastronomica nel territorio. Tra gli artisti annunciati figurano The National (21/06), La rappresentante di Lista (22/06), Duran Duran (23/06), Anderson.Paak (24/06), Cosmo (25/06) e tanti altri.



Lazio:

Roma - Rock in Roma: Rock in Roma torna forte come non mai, nell’edizione più attesa, dopo due anni di stop dei live causa covid. Un festival diffuso nella città, che si svolgerà nelle tre magnifiche: nel leggendario Circo Massimo, il 9 luglio, dove avrà luogo lo special event dei Måneskin; l'ippodromo delle Capannelle - sede da sempre del Rock in Roma - dove si esibiranno più di trenta artisti dai Cigarettes after sex a Blanco; per finire con la location dell'Auditorium parco della musica con Brunori, Patti Smith e tanti altri. Qui la line up completa.


Roma - Villa Ada Festival: Una manifestazione all’interno della quale convivono naturalmente inclusività e socialità. I contenuti della programmazione veicolano un'idea di musica, arte, sport e cucina contemporanea, con la precisa volontà di far conoscere anche ai più giovani uno degli scenari naturali e performativi più suggestivi d’Italia. Villa ada è entertainment ed energia culturale rinnovabile e rinnovata. Qui il programma completo.


Roma - Spring Attitude: Dai mostri sacri dell’elettronica mondiale ai migliori rappresentanti del pop più innovativo ed eterogeneo, passando per i protagonisti della nuova scena italiana. Con il titolo Restart the Future torna finalmente Spring Attitude, il festival internazionale di musica e cultura contemporanea giunto alla sua undicesima edizione, a Roma il 16 e 17 settembre. In programma: la regina dell’elettronica Ellen Allien, i Calibro 35 con l’omaggio al mito di Ennio Morricone, le atmosfere uniche di Venerus, i 72-Hour Post Fight con il loro iperbolico crossover, il dance floor dell’americana The Blessed Madonna, Cosmo con “La terza estate dell’amore, la rivelazione della musica italiana di quest’anno Ditonellapiaga; poi, il cantautorato di Fulminacci, gli arditi flussi sperimentali di Iosonouncane e l’inconfondibile groove funky-dance dei Nu Genea che ospitano la sorprendente formazione afrobeat Kokoroko, e tanti tanti altri tra i quali Post Nebbia e Marco Castello.



Abruzzo:

L'Aquila - Pinewood Festival: dal 15 al 17 luglio, tre giorni di concerti mozzafiato. Tra i primi nomi annunciati: Rkomi, Tananai, Massimo Pericolo e Blanco.


Pescara - Zoo Music Fest: al porto turistico Marina di Pescara, tra il 6 e il 10 agosto grandissimi nomi quali Caparezza, Marracash, Psicologi e Cosmo.


Francavilla al mare - Shock Wave Festival: Dopo due anni di pandemia, lo Shock Wave Festival (powered by Futura) riparte da 'Zero' con una nuova location, una nuova identità e la passione di sempre. Qui per la lineup.



Marche:

Senigallia - Mamamia: durante la totalità dell'estate, il celebre club di Senigallia porta "nel suo giardino" una valanga di concerti dei più disparati generi. Non resta che rimanere aggiornati buttando un occhio al loro sito.


San Benedetto del Tronto (Ascoli) - San.B Sound Festival: balli e cantate assicurati tra il 30 agosto e il primo settembre a San Benedetto con Tommaso Paradiso, Franco126, Capoplaza e Tony Effe.


Macerata - Musicultura: L’Arena Sferisterio di Macerata, uno dei luoghi più suggestivi per lo spettacolo dal vivo all’aperto, accoglierà le serate conclusive della XXXIII edizione di Musicultura venerdì 24 e sabato 25 giugno 2022.


Servigliano (Fermo) - NoSound Fest: otto giorni di fuoco al Parco della Pace che vedranno esibirsi, rispettivamente dal 21 al 24 luglio, Irama, Paolo Nutini, Blanco, Pinguini Tattici Nucleari, e dal 25 al 28 agosto Bresh, Cosmo, Psicologi, Rkomi.


Ancona - Spilla: Il Main Stage di Spilla è uno dei gioielli della città: la Mole Vanvitelliana, realizzata dal Vanvitelli nel ‘700. Il complesso monumentale, che da sempre rappresenta un importante contenitore di esposizioni d’arte e spettacoli, ospiterà le attività culturali presentate nel cartellone del festival: tra i protagonisti dell'edizione 22 Lodo Guenzi, The tallest man on earth, Nu Genea, Marco Castello, Valerio Lundini e i Vazzanikki.


Morrovalle - Fool Festival: "Un'espressione di emozioni contemporanee attraverso Musica, Arte & Cultura", dal 7 al 10 Luglio torna il Fool festival, in line up Giancane, Giovanni Neve, Still Charles e tanti altri. Line up in aggiornamento.




Sud


Campania:

Paestum (Salerno) - Maco Festival: Ad agosto a Paestum, vicino Salerno, andrà in scena il Maco Festival dal 2 luglio al 15 settembre presso la Clouds Arena. Per l’edizione 2022 l'arena sarà pronta ad accogliere un pubblico ancora più numeroso, arrivando a una capienza massima giornaliera di 15.000 presenze. Tra i nomi già confermati Rkomi (27/08), Ariete (5/08) e tanti altri.


Paestum (Salerno) - DISORDER. 2022 - AMARE: Giunto alla decima edizione, torna dal 2 al 5 giugno nel cuore del Cilento, per la prima volta a Paestum, Disorder. punto di riferimento della musica indipendente in Campania. Organizzato da Macrostudio, è un festival che fin dalla scelta del nome vuole dissociarsi da atteggiamenti preconfezionati e orientati verso qualcosa di monotematico: il disordine esprime una ricchezza, una pluralità preziosa. In programma, l'indie rock dei britannici Penelope Isles, lo storico supergruppo americano June of 44, la potente miscela sonora tra sacro e profano, tra classico e contemporaneo, tra passato e futuro dei C'mon Tigre, il cultore di suoni globali Go Dugong, la musica psichedelica ed entusiasmante degli Islandman, trio musicale di Istanbul, il sound unico tra alt-rock, shoegaze e venato di pop dei Cosmetic, il trio di base a Vienna Elektro Guzzi, Dario Rossi, uno dei drummer più conosciuti al mondo, un unicum nel panorama elettronico, e tanti altri ancora.


Palma Campania (Napoli) - ECOSUONI FESTIVAL: Dieci edizioni a cavallo tra due decenni. Ecosuoni Festival torna puntuale e raddoppia per celebrare questa importante cifra tonda: 3 e 4 settembre date da cerchiare sul calendario, rotta verso Palma Campania (NA). Per la sera del 3 settembre, si alterneranno sul palco nomi freschissimi del panorama italiano come Marta Tenaglia, Iosonorama, Fuera e il giovane talento urban Nicola Siciliano. Domenica 4, invece, saranno sul palco i Fast Animals and Slow Kids e Generic Animal, con Donix ad aprire le danze e l'incursione di Scott Siskind da Oltreoceano. Realtà che non hanno certo bisogno di presentazioni, e sapranno regalare un weekend all'insegna della musica trasversale alle generazioni, creatività eclettica e sfaccettata nella sostanza; entusiasmo già alle stelle, in attesa dei concerti che segneranno il ritorno alla tradizionale data di inizio settembre. Frammentati, fragili, folgoranti: Ecosuoni non sarà mai un festival comune. I ticket sono disponibili sulla piattaforma partner DICE.


Palma Campania (Napoli) - TRIBUCSTOCK festival into the wild: Tre giorni di musica, campeggio e aggregazione ai massimi livelli, il Tribucstock Festival si puó riassumere cosí. Giunto alla sua terza edizione, questo festival è una piena immersione nella musica e nella natura per un‘esperienza che diventa sensoriale attraverso i suoni che si combinano con l’ambiente selvatico della Pineta Tribucchi. Il festival quest’anno si svolge dal 29 al 31 luglio ed oltre ad una line-up di musica locale ed internazionale che vede nomi tra i quali Baiuca, Habibi Funk, La Maschera, Andrea Tartaglia ed altri, propone interessantissime attività da poter svolgere ma sopratutto il tipico cibo ”cafon food“ a volontà. Qui per info e tesseramento.


Ariano Irpino (Avellino) - Ariano Folkfestival: Non è un festival di sola musica l’Ariano Folkfestival, ma una grande festa all’insegna dell’inclusione e del dialogo tra culture. La storica rassegna torna quest’anno per firmare la sua XXVI edizione, dal 17 al 21 agosto con un programma di concerti, dj set e live performance che attraversano i generi, gli stili e le nazioni della world music. Dal “Bristol sound” di Daddy G con la sua esplosiva miscela di dub, reggae e funk, al “Gonzo Rock ‘n’Roll” della band britannica Tankus The Henge che raccoglie le influenze del jazz di New Orleans, del rock psichedelico, del funk degli anni ’70 e del cantautorato classico. Dall’Orkesta Mendoza fondata dal produttore e collaboratore dei Calexico, Sergio Mendoza, con il suo “indie mambo”, ai giganti del reggae italiano Africa Unite, passando per l’intreccio di sonorità orchestrali ed elettroniche di dj Will “Quantic” Holland, l’Ariano Folkfestival si conferma un luogo privilegiato per conoscere il meglio delle musiche e dei suoni di tutto il mondo.


Calitri (Avellino) - SPONZ FEST: Torna per la sua decima edizione lo Sponz Fest, il fest ideato e diretto da Vinicio Capossela. Quest'anno il titolo è SPONZ COULTURA, e sarà dal 21 al 27 agosto a Calitri e in Alta Irpinia. Un'edizione che vuole ragionare sul rapporto tra coltura e cultura della terra e sull'idea del coltivare: coltivare la terra, ma anche le idee, i pensieri, il senso civico. Il fest come sempre coinvolgerà musicisti, artisti e personalità del mondo della cultura che attraverso concerti – tra i quali la serata finale sabato 27 agosto in compagnia della super band Rolling Sponz Review e altri ospiti -, laboratori, incontri e percorsi sonori e tematici tra i sentieri esploreranno il tema scelto. Tra gli ospiti, oltre a Vinicio Capossela, ci saranno Nada, Edda, Giovanni Truppi, Bobby Solo, Mara Redeghieri, Micah P. Hinson, Andrea Colamedici e Maura Gancitano di Tlon e tanti altri.


Calabria:


Roccella Ionica (Reggio Calabria) - Roccella Summer Festival: a pochi chilometri da Reggio Calabria, la seconda edizione del festival porterà, nell'arco di un paio di mesi, undici grandi nomi della musica italiana: Mahmood, Madame, Fabri Fibra, Tananai, Achille Lauro, Marracash, Madman, Venditti & De Gregori, Tommaso Paradiso, Elisa e Sangiovanni.


Cosenza - Be Alternative: Un festival estivo unico per la Calabria, che porta alcuni tra i più importanti protagonisti della musica italiana e internazionale, lungo tutto il mese di luglio, a suonare in contesti naturali di assoluto pregio. Quest'anno saranno protagonisti i Kings Of Convenience, che porteranno la loro musica sulle rive del Lago Cecita, in Sila, e ancora nomi come Ariete e altri nel centro storico di Cosenza. Biglietti qui.



Puglia:

Bari - Locus Festival: dal 18 giugno al 21 agosto torna il festival itinerante pugliese, con concerti organizzati tra Bari, Mola di Bari, Locorotondo, Fasano, Trani e Minervino Murge. Tra i nomi di quest'anno annunciato il concerto di apertura a cura degli Alt-J, a seguire Kings of Convenience (30/07) Caparezza (6/08), Sons of Kemet (10/08), Mannarino (11/08), Nu Genea (14/08) e tanti altri ancora.


Bari - Bari in Jazz: Dal 16 luglio al 20 agosto si svolgerà la XVIII edizione di Bari in Jazz, uno degli eventi più attesi della stagione estiva dei concerti in Puglia.

Come sempre organizzato dall’associazione Abusuan, sul palco del festival metropolitano si alterneranno nomi importanti che affondano le proprie radici nel jazz nel senso più alto e ampio del termine; è del resto nel dna di questo genere musicale essere continuamente terreno di commistione che mette insieme diverse culture e stili, per confluire in qualcosa di diverso, di originale, di imprevisto.


Putignano (Bari) - Sparks Festival: Il 15 e il 16 luglio, anticipando sul calendario il periodo che lo vedeva solitamente protagonista, prende il via la IX edizione di SPARKS, che quest’anno sceglie come spunto del proprio viaggio “Sidewise In Time”, racconto fantascientifico di Murray Leinster, in cui si indaga il concetto degli universi paralleli. Qui lineup e biglietti.


Grottaglie (Taranto) / Brindisi - Cinzella Festival: festival di (semi) nicchia diviso in due eventi. 15-16-17 luglio a Grottaglie (TA), unico nome annunciato gli IDLES, mentre il 9 agosto a Brindisi gli inglesi Morcheeba.


Tricase Porto (LE) / Monopoli (BA) / Tonnara (TA) - Porto Rubino: Porto Rubino nasce nel 2019 come “festival del mare” e nel 2020 diventa anche un docufilm trasmesso su Sky Arte. Lo show musicale ha preso forma grazie a Renzo Rubino, che amando profondamente il mare, ha voluto creare qualcosa che lo rendesse protagonista. Porto Rubino è orgoglioso anche di aiutare l'ambiente con diverse iniziative! A Tricase Porto il 10 luglio con Samuele Bersani, Vasco Brondi, Filippo Graziani e Jolly Mare, poi a Monopoli (BA) il 13 luglio con Daniele Silvestri, Malika Ayane, Joan Thiele, Maurizio Carucci (Ex-Otago) e Napoleone, e il finale di Campomarino di Maruggio – Tonnara (TA) il 17 luglio con Benjamin Clementine, Diodato, Drusilla Foer, Lazzaretto, Lorenzo Krugher, Emma Nolde e Gino Castaldo.


Corigliano d’Otranto - Sei Festival: Dal 28 al 31 luglio nel Castello Volante di Corigliano d’Otranto, si svolgerà la XVI edizione di SEI FESTIVAL, il festival salentino ideato, prodotto e promosso da Coolclub. Con il claim #ShapeTheFuturesi proporrà un fitto programma di concerti, incontri, proiezioni e altri momenti di confronto. È un invito ad avere fiducia nel domani: reimmaginare il futuro, riscriverlo,ridisegnarlo. Ritrovare il desiderio di una quotidianità che sembra ormai non appartenerci più.Anche quest'anno non mancheranno alcune date OFF con Venerus e Mace (8 agosto) e Psicologi(20 agosto) al Parco Gondar di Gallipoli, Pop X e bnkr44 (15 agosto) alle Tagghiate Urban Factory di Lecce e soprattutto con l'atteso concerto degli statunitensi Pixies che si esibiranno il 16 agosto in Piazza Libertini a Lecce.



Basilicata:

Matera - Sonic Park Matera: durante l'intera estate Sonic Park porterà nella bellissima cornice della Cava del Sole una manciata di concerti con nomi caldissimi: Caparezza, Achille Lauro, Chiello, Elisa e molti altri!


Castello Torremare (Matera) - Metaponto Beach Festival : Ritorna l’appuntamento estivo col Metaponto Beach Festival che di edizione in edizione – quest'anno giunge alla sua diciassettesima – non manca mai di far ballare e deliziare i lucani, e non solo: una doppia serata all’insegna della musica live, che si svolgerà al Castello Torremare (nei pressi della stazione di Metaponto) mercoledì 17 e giovedì 18 agosto, a partire dalle ore 21,30.



Isole


Sicilia:


Castelbuono (Palermo) - Ypsigrock: dal 4 al 7 agosto la 25esima edizione dell'"Ypsigrock", uno dei primi boutique festival organizzati in Italia a cura dell'Associazione Culturale "Glenn Gould". Tra gli artisti annunciati quest'anno troviamo C Duncan, Natalie Bergman, DIIV, Penelope Isles e The Flaming Lips. Line-up in aggiornamento.


Palermo - Mercurio Festival: dal 22 settembre al 2 ottobre non solo musica, ma anche teatro, per questo splendido festival nel quale sono gli artisti dell'edizione precedente a consigliare quella che sarà la line-up successiva, in una catena che diventa così sempre più fitta ed articolata. Restiamo in attesa dei primi nomi!


Alcamo (Trapani) - Alcart Festival: dodicesima edizione del festival che ad Alcamo alternerà venue e tipo di arrività nella seconda settimana di agosto tra musica live (9-11-13 agosto, Ex Cave Orto di Ballo) e talk, exhibitions e altro (8-10-12 agosto, centro storico di Alcamo - ingresso gratuito). Info: evento facebook.


Golfo di Patti (Patti - ME) - INDIEGENO FEST: Dal 29 luglio al 4 agosto torna l’evento itinerante organizzato da Leave Music nel Golfo di Patti. Il festival organizzato da Leave Music, e giunto alla sua ottava edizione, annuncia la prima parte di line up, le date da segnare in calendario sono dal 29 luglio al 4 agosto. La grande novità è che quest’anno l’evento sarà di nuovo itinerante, come ci aveva abituato negli anni passati, spostandosi tra le spiagge e i luoghi che il golfo di Patti regala. INDIEGENO FEST torna con un’edizione imperdibile, che ne consolida l’importanza musicale, culturale e turistica, confermandosi uno dei principali festival del Sud Italia. In lineup troviamo: Max Gazzè, Massimo Pericolo, Lazza, Venerus, Psicologi, De Leo, e tanti altri ancora da annunciare.


Scicli (Ragusa) - MAST FESTIVAL: Dopo la prima edizione del 2019, torna MAST, il festival di musica e arti visiva che si terrà a Scicli dall’11 al 13 agosto. MAST Festival nasce nel 2019 con la chiara intenzione di creare un movimento, una contaminazione culturale e artistica nella cornice barocca di Scicli, gioiello della Val di Noto. Il territorio e lo stretto legame con esso sono infatti uno dei temi centrali del festival, il cui elemento centrale è, per questa edizione, la pietra. Questo il programma: 11 Agosto: Fluidae Collective, 12 Agosto: TBC, Bruno Belissimo, LoStraqen,13 Agosto: Populous, Fabio Battaglia.


Agrigento - Ellenic Music Festival: Piano San Gregorio di Agrigento,una delle location più suggestive della Sicilia, sarà per il secondo anno sede dell'Ellenic Music Festival. Headliner scelti per questa edizione saranno i tedeschi Thenotwist (venerdì 12/08 data esclusiva in Sicilia)e i Subsonica, due band che sanno unire potenza e suggestione, entrambe esponenti di un elettro-pop che ha macinato dischi e consensi internazionali. Spazio anche ad alcune giovani proposte italiane come Tangram, Apoclaypse Wow, Inude, Claxy che avranno il compito di scaldare il pubblico delle due serate. Gli aftershow saranno invece appannaggio dei Dj Set di Colapesce + Paolo Mei + Antartica il 12 agosto e quello di ANDY (Bluvertigo) il 13 agosto, a chiusura del festival


Catania - RICCI WEEKENDER: Ritorna per la IV edizione, dal 9 all’11 settembre a Catania, nel cuore della Sicilia orientale Ricci Weekender, il festival internazionale che tra musica, cucina e vini siciliani, offre il meglio per un week end di fine estate sull’isola. Ricci Weekender conferma la collaborazione tra il circolo Mercati Generali, la radio britannica Worldwide FM, fondata dal dj e producer Gilles Peterson, e il cuoco Ed Wilson del ristorante Brawn di Londra, presentando una line up ricercata, più aperta alla club culture ma con la consueta ambizione di connettere jazz e musica indipendente con il meglio della cucina contemporanea. Tra il barocco di Palazzo Biscari, il monumentale Castello Ursino, i Mercati Generali di Catania e il giardino botanico di Radicepura a Giarre, si potranno ascoltare i ritmi tra soul, funk, hip hop, jazz e reggae del maestro della consolle Mr Scruff; le selezioni dell’inarrestabile talento di Gilles Peterson, il collettivo di riscoperta musicale partenopea Napoli Segreta; l’astro nascente dell’alternative jazz inglese dalle influenze afro futuristiche, Muva of Earth,. E ancora Antal, producer olandese tra le figure più influenti della club culture europea, e l’ammaliante Rebecca Vasmant, musicista, produttrice e DJ di Glasgow a metà tra Matthew Halsall, Greg Foat Group, e Floating Points.



Sardegna:

Olbia - Red Valley Festival: dal 12 al 15 agosto l'Olbia Arena ospiterà alcuni tra gli artisti più in voga del momento. Già annunciati Blanco (12/08), Martin Garrix (13/08), Pinguini Tattici Nucleari (15/08) e Marracash (15/08).


Oristano - Dromos Festival: a cavallo tra la fine di luglio e l'inizio d'agosto, il festival itinerante porterà artisti molto interessanti nella provincia di Oristano. Tra i primi nomi: Ludovico Eiunaudi a Cabras (04/08) e Iosonouncane a Bauladu (31/07). Qui per il programma in aggiornamento.


Sassari ed Alghero - Abbabula Festival: Dal 29 luglio al 9 agosto si svolgerà la 24ma edizione di Abbabula Festival,organizzato dalla Cooperativa "Le Ragazze Terribili" e in programma, a Sassari ed Alghero. Abbabula si conferma come uno degli appuntamenti più importanti dell’isola, rinnovandola sua attenzione per le nuove tendenze musicali, per il pubblico dei più giovani e per le interessanti realtà emergenti della scena musicale regionale.


Ticino


Cave di Arzo (Ticino, Svizzera) - Cavea Festival: Dal 1° al 2 luglio 2022, per la prima volta su due giorni, a 1,6 km dall'Italia, il Cavea festival proporrà una lunga serie di esibizioni su più palchi, che spazieranno dal rock’n roll al soul, passando per l’indie folk e il rhythm and blues, affiancando artisti ticinesi e nazionali a formazioni dal respiro internazionale. Due giorni di musica in una cava di marmo, dai Mighty Oaks, Vintage Trouble e Make Plain e tanti altri. Qui per tutte le informazioni.




bottom of page