top of page

Guida definitiva ai migliori festival dell'estate da Nord a Sud Italia - 2023

L'estate è la ricompensa per essere sopravvissuti all'inverno lavorativo, a Sanremo e alle varie sessioni di esami. Come godersela al meglio ma soprattutto a cosa affiancare una sana gradazione alcolica e una altrettanto sostanziosa protezione solare? Semplice, la musica live!


Abbiamo raccolto per voi tutti i migliori eventi e festival da nord a sud, in una guida definitiva per organizzare al meglio l'estate tra mare, birrette e concerti. Segnalateci eventuali mancanze o festival appena annunciati alla nostra mail (info@indievision.it) o sulle nostre pagine social (instagram, whatsapp e facebook) e come sempre fateci sapere a quali concerti andrete!


(Articolo in aggiornamento continuo)



NORD


Valle d’Aosta:

Aosta - Musicastelle (Giugno - Luglio): una serie di concerti gratuiti tra le montagne della Valle d'Aosta ad alta quota, con una formula acustica e outdoor a stretto contatto con la natura (nessun posto a sedere per gli spettatori, nessun palco per gli artisti). Al momento annunciati i Coma Cose il 17 giugno, Fabio Concato il 1 luglio e i Baustelle il 15 luglio. Line up in aggiornamento qui.


Piemonte:

Torino - Todays Festival (25-26-27 Agosto): "Parità di genere, attenzione ai giovani e ai giovanissimi e sostenibilità ambientale" sono i capisaldi del Todays Festival, che in questa nona edizione porterà a Torino voci e live nazionali e internazionali di alto calibro, dai Verdena a Wilco. 121 artisti per tre giorni di festival diffusi in città.


Collegno (TO) - Apolide Festival (20-23 luglio): indipendente, creativo e curioso, così si descrive il festival piemontese alla ventesima edizione quest'anno. Line up con oltre 50 artisti provenienti da tutti il mondo, tra cui Jeff Mills, Soul Clap, Xavier Rudd, Omar Souleyman, Avalanche Kaito, Thumper, Theon Cross dei Sons of Kemet, Lucio Corsi, Materazi Future Club e tanti altri.


Collegno (TO) - Flowers Festival (29 Giugno - 31 Luglio): il Parco della Certosa Reale di Collegno torna ad accogliere una delle manifestazioni musicali più affermate (e attese) della realtà piemontese. Il Flowers Festival di quest'anno apre le danze il 29 giugno con gli Ska-P, a seguire Zen Circus (30/06), Rosa Chemical (1/07), Carl Brave (3/07), Daniele Silvestri (6/07), Nu Genea (9/07), Tananai (14/07) e tanti altri. Biglietti e line up in aggiornamento qui.


Bra (CN) - Artico Festival (23-24 Giugno e 2-8 Luglio): dopo la scorsa edizione, la prima da vero e proprio festival con Giovanni Truppi, Emma Nolde e tanti altri, l'Artico Festival torna quest'anno in due parti, la prima che avrà luogo al Parco della Zizzola il 23 e 24 giugno e la seconda organizzata ai Giardini della Rocca il 2 e l'8 luglio. Tra gli artisti annunciati al momento troviamo Rares, Venerus, Miglio, Assurditè Radio Fujot in DJ-set e Yoko Yamada Daniele Tinti per due show di stand up. Biglietti su DICE.


Oira Crevoladossola (VCO) - NEXTONES (dal 20 al 23 luglio): Dal 20 al 23 luglio torna Nextones, il festival internazionale della Fondazione Tones on the Stones dedicato alla più radicale sperimentazione nel campo dell'arte audiovisiva e della musica elettronica. Tra i nomi musicali in programma il dj set di Gang of Ducks Soundsystem, il live di Holy Tongue, il progetto della percussionista Valentina Magaletti con il producer Al Wootton e il polistrumentista, compositore e artista giapponese Susumu Mukai: fra dub, dance e psichedelia un’esibizione ad alto tasso di energia, ai limiti dell’esperienza spirituale. Elettronica d'avanguardia, Techno e Bass Music sono invece le coordinate che definiscono l’orizzonte avventuroso e versatile del live audio-video firmato dal dj e producer torinese Stenny, e poi ancora Najaaraq Vestbirk meglio nota come Courtesy, artista e dj danese, il dj set di Richie Hawtin, la live performance audio-video di Lorenzo Senni.


Liguria:

Genova - Balena Festival (29 Luglio): all'Arena Porto Antico si esibiranno i Verdena il 29 luglio per suonare e vivere in live il loro recente album "Volevo Magia".


Genova - Goa Boa (Giugno - Luglio): sono passati 25 anni dalla primissima edizione del festival genovese, e per festeggiare il grande traguardo anche quest'anno non mancheranno grandi nomi della scena contemporanea italiana. Si inizierà il 30 giugno con i Nu Genea, Peter Hook & The Light il 1 luglio, Venerus straordinariamente con i Savana Funk il 4 luglio, Kim Gordon (cofondatrice dei Sonic Youth) il 6 luglio e tanti altri ancora da annunciare.


Sarzana (SP) - Moonland (dal 16 al 21 Luglio): quinta edizione per il festival sarzanese, che quest'anno vedrà l'esibizione di Ben Harper & The Innocent Criminals il 16 luglio ed altri artisti del panorama contemporaneo ancora da annunciare.


Genova - Electropark (14 - 16 Luglio): Da venerdì 14 a domenica 16 luglio 2023 va in scena a Genova la dodicesima edizione di Electropark, festival di musica elettronica e arti performative in programma tra il Galata Museo del Mare, il Mercato dei Pescatori della Darsena, il Virgo Club, il Bonfim Club e Groove Island a San Michele di Pagana nel Golfo del Tigullio, grande novità del 2023. Ad alternarsi sui diversi palchi di Electropark Festival oltre 50 artiste e artisti provenienti da dodici paesi differenti: James Holden, Anthony Rother, Mary Lattimore, Valentina Magaletti con Warshadfilm e tanti altri. Biglietti e info qui.


Lombardia:

Milano - Milano Summer Festival (Giugno - Luglio): l'Ippodromo SNAI di San Siro torna ad ospitare uno dei festival maggiori del capoluogo lombardo, con le esibizioni di artisti internazionali e non ancora da annunciare. Per ora annunciati Mötley Crüe e Def Leppard il 20 giugno, Guè il 10 luglio ed Iron Maiden il 15 luglio.


Milano - I Days Milano Coca Cola (dal 22 Giugno al 15 Luglio): ancora all'Ippodromo Snai va in scena una tra le rassegne milanesi dal respiro più internazionale, quest'anno agli I-Days ne vedremo delle belle. Da Florence + The Machine il 22 giugno, passando per Rosalia il 23 giugno, Paolo Nutini con in apertura Interpol il 24 giugno, Travis Scott il 30 giugno, The Black Keys con Liam Gallagher e in apertura i Nothing But Thieves il 1 luglio, Red Hot Chili Peppers il 2 luglio e per finire Arctic Monkeys il 15 luglio.


Milano - Mi Ami Fest (26-28 Maggio): Torna per la diciassettesima edizione, il Mi Ami Festival, l’attesissimo evento che avvia la stagione festivaliera estiva. Organizzato da Better Days, il Mi Ami è in programma il 26, 27 e 28 maggio nella suggestiva location dell’Idroscalo di Milano presso il Circolo Magnolia.


Milano - Visionari Festival (21 Maggio): Dopo più di 7 anni in giro per il mondo, con oltre 100’000 partecipanti in festa e più di 80 artisti internazionali coinvolti, dopo eventi organizzati a Tulum (Messico), Ibiza, Tokyo e Bali (Indonesia), finalmente arriva anche a Milano il Visionari Festival. Giardino Dei Visionari torna nella sua "città natale" con una experience incentrata su musica, spiritualità, yoga e wellness. Un viaggio che accompagnerà i partecipanti in un percorso musicale, spirituale e sensoriale unico al mondo, con 3 aree e più di 30 attività esclusive da vivere il 21 maggio 2023 al Circolo Magnolia, dalle ore 15:00. Scopri qui lineup e artisti presenti.


Legnano (MI) - Rugby Sound Festival (29 Giugno - 10 Luglio): Il Rugby Sound Festival di Legnano (MI) è uno dei festival più attesi dell’estate milanese: sono infatti più di vent’anni che porta nell’hinterland milanese nomi di spicco di ogni genere musicale. Quest’anno si svolgerà dal 29 giugno al 10 luglio e gli artisti annunciati finora sono personcine "poco conosciute" come Sfera Ebbasta, Salmo e Nitro, gli Articolo 31 e Luchè+Geolier.


Mantova (MN) - Mantova Live (da Aprile a Dicembre): da Sting a Sigur Ros passando per One Republic fino a Gianni Morandi e Coma Cose, l'estate mantovana è più viva che mai.

Mantova Summer Festival, Mantova (Lombardia): Sperando in qualche novità riguardanti la Bike-In Arena, anche quest’anno la città gonzagescha circondata dai laghi non è rimasta con le mani in mano, ma ha organizzato, dislocato in due sedi, un festival estivo dal sapore internazionale e nazionale. Piazza Sordello sarà animata, ad esempio, da artisti del calibro di Sting, One Republic e Sigur Ròs, mentre l’Esedra di Palazzo te vedrà susseguirsi musicisti, come Gianni Morandi e i Coma_Cose, e comici, tra cui Enrico Brignano. Oltre a queste date estive, la città lombarda ha già in programma per l’autunno ed inverno concerti di artisti del calibro di Giorgia, Max Gazzè e Laura Pausini.


Bergamo - NXT Station Bergamo (29 Aprile - 29 Settembre): NXT Station Festival 2023 è intrattenimento, cultura, gusto e musica. Un accentratore di energie e proposte che dal 29 aprile al 29 settembre animerà la centralissima piazza nel cuore della città. In programma circa 42 concerti, ogni venerdì e sabato, e il ritorno del Primo Maggio di Bergamo. Dopo gli annunci di Carl Brave, Rosa Chemical, Mara Sattei si svela, quasi completamente, il cartellone 2023 con Daddy G (Massive Attack), Myss Keta, Lo Stato Sociale, Grupo Compay Segundo, Eiffel 65, e tanti altri.


Filago (Bergamo) - Filagosto Festival (1-6 Agosto): La 21esima edizione del Filagosto Festival torna nell’area di via delle Industrie 1 a Filago e riconferma la formula dei sei giorni dedicati alla musica italiana e internazionale, oltre che a tutti i generi, spaziando dal reggae all’indie, tra hip hop ed elettronica, fino al metal. Tra i primi nomi annunciati quello del trio new-emo italiano LA SAD || Theø x Plant x Fiks e la reggae band Mellow Mood, oltre ai protagonisti della 10^ edizione del Metal For Emergency che quest’anno chiama come headliner i Dark Tranquillity. Per la prima volta nella sua storia, il Filagosto introdurrà l’ingresso a 1 euro.


Brescia, Bergamo e Valcamonica - Summer Music (dal 6 Luglio al 7 Settembre): Nominate Capitali della Cultura del 2023, quest’anno Brescia, Bergamo e le zone limitrofe saranno animate da diverse manifestazioni, festival ed eventi e quindi, qual è il modo migliore per ricordarseli? Tenendosi aggiornati con il Summer Music 2023, il portale ufficiale che raccoglie e sponsorizza tuti gli eventi e concerti che si terrano quest’estate tra Brescia, Bergamo e la Valcamonica.


Cigole (Brescia) - AForest Festival (9-10-11 Giugno): Ma quanto ci piacciono i concerti gratuiti? Grazie al Comune di Cigole e Cigole in Festa quest’anno l'AForest Festival ha in programma di organizzare tanti bei concerti di musica indipendente (9 band italiane e internazionali suddivise nei tre giorni di durata del Festival). Insieme alla musica anche la rassegna “AForest Libri”: due incontri nelle giornate di sabato e domenica in cui 4, tra autori di poesie e illustratori, presenteranno le proprie pubblicazioni. Qui tutte le info e lineup.


Gardone Riviera (Brescia) - Tener-a-mente (Luglio): anche quest’anno al Vittoriale di D'Annunzio si terrà il Tener-A-Mente Festival, ormai una vera e propria istituzione per la musica dal vivo sulle sponde del lago di Garda. Per l’occasione, così come per le precedenti, gli organizzatori sono riusciti a realizzare un meraviglioso cartellone che vedrà alternarsi nella dimora del celbre poeta artisti del calibro di Mannarino, Venerus, Hozier, James Bay, Tom Odell, Nick Mason e tanti altri ancora.


Cremona - Tanta Robba Festival (6-7-8 Luglio): La città del Torrazzo le sere del 6, 7 e 8 luglio sarà animata dal Tanta Robba Festival, manifestazione musicale che vedrà l’alternarsi sul palco alcuni dei migliori e più interessanti artisti in circolazione tra cui Rosa Chemical, il 7, e i Nu Genea, l’8.


Cremona - Porte Aperte Festival (Giugno): in attesa del Tanta Robba, Cremona non lascerà il suo pubblico con le mani in mano. Infatti, tra l’8 e l’11 giugno si terrà il Porte Aperte Festival, manifestazione che vedrà il susseguirsi nella città lombarda artisti, scrittori, fumettisti e artisti. In attesa dell’annuncio dei nomi dell’edizione 2023, vi ricordiamo che l’anno scorso i palchi del Porte Aperte videro il susseguirsi di Mobrici, Giovanni Truppi, HU, Mox e Giancane.


Annone/Molteno/Bosisio Parini (LC) - Nameless Festival (2-3-4 Giugno): Dopo aver annunciato, negli ultimi mesi, alcuni grandi nomi del panorama musicale internazionale, tra cui gli headliners Hardwell, Paul Kalkbrenner, Salmo e Skrillex, Nameless Festival ha svelato la line up completa dell’edizione 2023, che si terrà dal 2 al 4 giugno tra i comuni di Annone di Brianza, Molteno e Bosisio Parini (LC), la trovate qui.


Cassano Magnago (VA) - Woodoo Fest (dal 20 al 23 Luglio): "qualcosa cambia, tutto torna" è ciò che ci è dato sapere (per ora) sull'iconico festival nei boschi della provincia di Varese; l'ottava edizione è pronta a darsi un volto nuovo, quindi notifiche attivate (sul sito è possibile anche iscriversi alla newsletter) e stay tuned.


Missaglia (LC) - BriUp Festival (23-24-25 Giugno)

BriUp Festival è un progetto nato lo scorso anno con l’obiettivo di "colmare un vuoto". Quel vuoto che la Brianza, che si traduce in provincia, spinge molti giovani a cercare attività ricreative e di aggregazione nelle grandi città limitrofe. Dunque, BriUp nasce proprio da questa esigenza connessa alla volontà di offrire un palco, uno spazio, all’arte e agli artisti emergenti locali senza avere paura però di farsi contaminare da esperienze artistiche provenienti da fuori. Per la sua seconda edizione, che avverrà il 23, 24 e 25 giugno, gli organizzatori han scelto come location il Monastero della Misericordia di Missaglia (LC). Un monastero sconsacrato che verrà riempito di arte e musica indipendente per tre giorni.


Brescia - aforestfestival (dal 9 al 11 Giugno): Il festival è gratuito e dura tre giorni, è per un pubblico variegato e con interessi legati non solo all’ambiente musicale, ma culturale a tutto tondo. Tra gli ospiti: C+C Maxigross, Bee Bee Sea, The Telescope e tanti altri.


Desio (Monza) - Parco Tittoni (dal 26 maggio al 3 settembre): nel fantastico parco di Villa Tittoni concerti, cinema, stand up comedy praticamente per tutta l'estate e per tutti i gusti. Tenere d'occhio l'evento facebook per info e aggiornamenti.


Milano - Rock In Park Festival (dal 3 Maggio al 3 Giugno): giunto alla quattordicesima edizione il Rock In Park ospita band italiane e straniere di diversi generi. Nella line up di quest'anno troviamo dai i Dari e i Lost ai Vintage Violence passando per i Cripple Bastards, dai We Came As Romans ai Thundermother passando per gli Escape The Fate. Tutta la nutrita line up e le informazioni le trovate qui.


Cassano D'Adda (MI) -- SolidarRock23 (dal 24 maggio al 4 giugno): un festival ad ingresso gratuito all'insegna della solidarietà e sensibilizzazione di temi di pace, volontariato e cooperazione allo sviluppo attraverso la musica, la cucina e la solidarietà, che si terrà dal 24 maggio al 4 giugno p.v., nella tradizionale location di Cassano d’Adda c/o il campo sportivo in via Valentino Mazzola. Organizzato dall'Organizzazione di Volontariato S'Apre Onlus e vede in lineup le migliori promesse del territorio di Milano, Brianza e dintorni (Menagramo, Crushed Cans Addict Ameba, Funky Lemonade, Painkillers, Martini Police e Cancervo), della storia del panorama indipendente italiano (Punkreas, Forty Winks, Odessa, Latente, Requiem For Pola P. e Spazio Bianco), di band acclamate a livello internazionale (i pionieri del weed metal Bongzilla, iBee Bee Sea“scoperti” da Iggy Pop e i Messa.


San Benedetto Po (MN) - Sanbenedetto Guitar Festival (16-18 giugno)

L'interessante festival nella piccola cittadina di San Benedetto Po è interamente dedicato alla chitarra e avrà inizio il 16 giugno con un contest degli allievi delle scuole di musica; continuerà poi il 17 giugno con l'apertura della mostra di liuteria e dell'artigianato artistico e con il concerto del Gigi Cifarelli Quartet. Nell'ultima giornata di festival sono previste varie esibizioni e Jam session sul palco e la possibilità di iscriversi ai workshop fra i quali quello di Gavino Loche, virtuoso chitarrista, che si esibirà in serata sul palco centrale.


Veneto:

Sona (VE) - Mag Festival (23-27 Agosto): torna, con la tredicesima edizione presso il Parco di Villa Romani di Sona, il Mag Festival. Rassegna nata con l’intento di animare la campagna veneta proponendo, tra il 23 e il 27 agosto, cinque serate dedicate alla bella musica, alla compagnia e al mangiare bene.


Marghera (VE) - Venezia Hardcore Fest (19 - 20 Maggio): torna dal 19 al 20 maggio il festival hardcore per eccellenza in Italia e in Europa resident al leggendario Centro Sociale Rivolta. Lineup esplosiva e atmosfera hardcore in tutti i sensi. Astenersi cuori deboli. Qui maggiori info.


Padova (PD) - Sherwood Festival (dal 14 Giugno al 15 Luglio): al Park Nord Stadio Euganeo sfila la scena underground e quella mainstream senza perdere neanche un minuto di estate: dai Post Nebbia a Verdena, da Nitro a Ska-P, da Baustelle a Mezzosangue fino a Seun Kuti, ce ne sarà per tutti i gusti. Lineup completa qui.


Salzano (Venezia) - Summer PARK Salzano (15-18 Giugno): Summer PARK Salzano è un Festival che nasce nel 2013 da Gruppo X e Polisportiva FLY con un’idea precisa: quello di divertirsi all’insegna della solidarietà sostenendo progetti rivolti a chi è in situazioni di bisogno e difficoltà. Nel corso degli anni il Festival è cresciuto, coinvolgendo nuove realtà come il Gruppo Missionario di Noale e AIDO Salzano ed è diventato uno degli eventi estivi più attesi da giovani e famiglie di tutta la zona e non solo. Summer Park vuole unire i valori dello sport, della musica e della cultura per un divertimento sano e alla portata di tutti.


Romano D'Ezzelino (VI) - AMA Music Festival (dal 8 Luglio al 27 Agosto): Salmo, White Lies, Yungblud, Megadeth, e molti altri. Vicenza vola in alto questa estate, info qui.


Caorle (VE) - Suonica Festival: anche quest’anno, tra Jesolo e Caorle, ritorna il Suonica Festival che vedrà l’alternarsi, tra la Spiaggia del Faro di Jesolo e il Parco del Pescatore di Caorle, nomi come Mara Sattei, ernia, Tananai, Naska e Coma_Cose.


Selva Di Trissino (VI) - Life is strage (7/8 luglio): terza edizione del festival con focus sull'emo rock e shoegaze italiano e non solo. In lineup, tra gli altri, ØJNE, AND SO YOUR LIFE IS RUINED, EXHIBIT, MOTHER e tanti altri.


Friuli Venezia Giulia:

Tarvisio (UD) - No Borders Music Festival (Luglio - Agosto): Il No Borders Music Festival è un festival di musica senza confini, un contenitore di esperienze musicali; non ha delimitazioni per quanto concerne il genere musicale spaziando dalla musica classica al Jazz, né di appartenenza sociale o geografica degli artisti invitati. Concerti nella natura, tra montagne e libertà. Qui il programma del festival.


Pordenone - Pordenone Blues & Co. Festival (30 Giugno - 4 Luglio): È un vero gioiello della stagione delle rassegne internazionali. Il Pordenone Blues & C. Festival è un progetto in costante elaborazione, perfezionamento, aggiornamento e crescita, che ospita ogni anno i nomi più importanti della scena blues e soul. Un evento che, oltre ai concerti di grandi nomi internazionali, offre durante tutte le giornate in cui si svolge molteplici occasioni d’intrattenimento come itinerari culturali, stage, gite, sport, relax, enogastronomia e molto altro coinvolgendo un pubblico eterogeneo.


Emilia Romagna:

Bellaria Igea Marina (RN) - Fake Fest (13-14 Luglio): Radar Concerti presenta la prima edizione di Fake Fest, il nuovo boutique festival dedicato alla scena alternativa mondiale che si terrà il 13 e 14 luglio 2023 sulle spiagge di Bellaria Igea Marina (Rimini). Uniche date italiane per Idles, The Libertines, The Murder Capital e La Femme, i primi nomi annunciati a cui si aggiungeranno molti altri artisti e dj, per riunire il meglio della scena indipendente che domina il panorama internazionale.


Cesena - San Mauro Pascoli (Forlì-Cesena) - A cielo aperto (Maggio - Settembre): Dal 2013, Acieloaperto è la rassegna musicale estiva cesenate che combina una proposta musicale di qualità con la valorizzazione di luoghi storici di grande pregio e fascino. Baustelle, Verdena, Whitemary e tanti altri in arrivo! Qui la lineup completa.


Bellaria Igea Marina (RN) - Slam Dunk Festival (1-2-3 Giugno): prima edizione italiana per il festival britannico, che quest'anno prenderà vita alla Bay Arena di Igea Marina. Gli headliner di questi tre giorni sono già noti (Sum41, Rancid e The Offspring), a condividere il palco con loro troviamo, tra i vari, Naska e Zebrahead il 1 giugno, Frank Turner & The Sleeping Souls, Bowling for Soup e Less than Jake il 2 giugno, Simple Plan, Boston Manor ed Enter: Shikari il 3 giugno. Line up completa e biglietti qui.


Bellaria Igea Marina (RN) - Bay Fest (12-13-14 Agosto): è dal 2015 che il Bay Fest porta un po' di sano punkrock sulla costa romagnola e lo fa così bene da essere un punto di riferimento. La line up prevede anche quest'anno nomi noti primi tra tutti i Pennywise il 13 agosto. Il Bay Fest prevede anche un campeggio dove piantare la tenda e gli afterparty. Qui trovate la line up e tutte le informazioni.


Sassuolo (MO) - Youth Festival (28 giugno - 2 luglio): Nella cittadina emiliana famosa per la ceramica e le accelerazioni di Berardi, tra il 29 giugno e il 2 luglio si terrà lo Youth Festival. Questa manifestazione prevede la presenza di due aree, una interamente gratuita con due palchi e un’area chiusa e a pagamento che vedrà l’alternarsi di artisti internazionali e nazionali del calibro di Robin Schulz, VIllabanks e Bresh.


Imola (BO) - Imola Summer Sound (7 Luglio): prima edizione per il festival organizzato da Trident Music, in collaborazione con Studio's, all'Autodromo Enzo e Dino Ferrari. Completamente all'insegna della musica urban, troviamo Roshelle, Sethu, Ele A e Tony Boy; a supportare i giovani artisti tre grandi nomi della scena rap italiana: Sfera Ebbasta, Luchè e Shiva.

Carpi (MO) - Gomito Alto Fest (6 Maggio): edizione numero uno per il Gomito Alto Fest che in una sola giornata prevede concerti dalle 21 all'una. Si prospetta una festa piena di movimento perchè non ci sarà solo musica ma anche cibo e un market vintage. Per informazioni e la line up fate un salto qui


Ferrara (FE) - Ferrara Summer Festival (Giugno - Luglio): quinta edizione per il festival organizzato in piazza Trento Trieste a Ferrara, che quest'anno propone una splendida line-up con artisti internazionali e non di alto calibro. Si inizia il 17 giugno con Peggy Gou, poi a seguire The Lumineers (24 giugno), Salmo (28 giugno), Nu Genea & Coma Cose (29 giugno), Paul Kalkbrenner (8 luglio), Guè, Ernia, Geolier e Shablo assieme il 15 luglio e Madame (21 luglio). Line up completa e biglietti disponibili qui.


Ferrara - Comfort Festival (2 Luglio): Un nuovo festival all’insegna della qualità musicale, un’intera giornata di grande musica rock nel cuore di Ferrara, in piazza Trento Trieste. Domenica 2 luglio, Ferrara ospiterà i live di: Jack Johnson, tra i più apprezzati e premiati cantautori folk rock statunitensi, Wolfmother, la popolare rock band australiana capitanata da Andrew Stockdale; Glen Hansard, cantautore vincitore di un premio Oscar e principale voce/chitarra dei gruppi The Frames e The Swell Season; Francesco Piu, chitarrista, cantante e autore, con otto album all’attivo e migliaia di concerti in Italia, Europa, Canada e USA dove ha rappresentato l’Italia all’International Blues Challenge di Memphis; la rock band, tutta al femminile, Pillow Queens, che, dopo il travolgente successo del loro ultimo tour in Europa e Nord America, arriva per la prima volta in Italia; Ocie Elliot, il duo indie-folk canadese, nominato ai JUNO Awards; il maestro dello psych-pop di Filadelfia Kurt Vile, affiancato dalla sua band the Violators, in Italia per presentare il nuovo album.


Ferrara - Ferrara Sotto le Stelle (7-8-9-28 settembre): il festival torna a settembre dopo l'anteprima di giugno con Vasco Brondi, Kevin Morby e Giovanni Truppi, proseguendo in 4 giornate con Fatoumata Diawara (7/09), Trentemoller (8/09) e Arab Strap (9/09); a chiudere il rock britannico dei Kuala Shaker (28/09).


Grizzana Morandi (BO) - Spaesaggi (22-30 luglio): la suggestiva Rocchetta Mattei è pronta ad ospitare la prima edizione di un festival crossover dove la World Music è il filo conduttore di una programmazione che include anche djset folk. Tra gli headliner Raiz (26/07), Banda Osiris (22/07), Roby Lakatos Ensemble (25/07).


Piacenza (PC) - LOW-L Festival (15-16-17 Giugno): il festival DIY che dal 2018 anima la provincia lodigiana cambia location spostandosi a Piacenza; perfetto per gli amanti del punk-rock e dell'hardcore, quest'anno si esibiranno Egreen & Mr. Phil (15 giugno), Leatherette, a/lpaca e Vespertina (16 giugno) Discomostro, Stormo e Starving Pets (17 giugno). Line up completa e in aggiornamento sulla pagina Facebook del fest.


Bologna (BO) - DLF (6 Giugno): Diretto Live Festival è la nuova rassegna di Comcerto in collaborazione con lo storico Locomotiv Club di Bologna. Il primo ospite sarà Cavetown, che tornerà in Italia per il live tour di "Worm Food" proprio all'Arena Puccini di Bologna.


Giardini del Baraccano (BO) - GOGOBO (24-25 giugno): È stata annunciata la line-up di Gogobo, il festival nel centro di Bologna che si svolgerà il 24 e 25 giugno ai Giardini del Baraccano, un’oasi verde all’interno di uno storico complesso monumentale omonimo. Il claim di questa IV edizione, Tutto il resto è noia, rappresenta un omaggio al grande Franco Califano. Il primo giorno sarà dedicato al mondo dell’elettronica e alle sue infinite sfaccettature: direttamente da Los Angeles Nosaj Thing per proseguire con Populous, Clap!Clap!, Whitemary e infine Parbleu con, in chiusura, il djset di Fabio Nirta. Il secondo giorno, invece, il palco prenderà vita grazie a Pop X, Bud Spencer Blues Explosion, Dente, Angelica e Rares.


DumBO, Palazzo Re Enzo, Oratorio di San Filippo Neri, TPO e Teatro San Leonardo (BO) - Robot Festival (10-14 Ottobre)

Il Robot Festival è diventato, nel corso degli anni, uno degli appuntamenti di riferimento della scena elettronica internazionale. La rassegna continua il suo percorso di esplorazione e sperimentazione sonora per offrire al pubblico una serie di eventi musicali e non, che si terranno nei luoghi più suggestivi di Bologna. Numerosissimi gli artisti presenti, infatti accanto agli headliners Amnesia Scanner, Clark, Jeff Mills, Sama’ Abdulhadi e Tim Hecker, saliranno sul palco Aunty Rayzor, CC:DISCO!, Courtesy, CORIN, Crystallmess b2b Lee Gamble, Dj Python, FESTA, Forest Swords, Francesca Heart, Helena Hauff, Holy Tongue, Klub Taiga, LustSickPuppy, Marta De Pascalis, Natural Wonder Beauty Concept (Ana Roxanne e Dj Python), Negativland + visual design by Sue-C, Osàre! Editions Showcase con Elena Colombi, Eva Geist e Fukinsei, Scotch Rolex e Shackleton, Settima Estinzione, System Olympia, Tongue In The Mind (Juliana Huxtable, Jealous Orgasm, Via App), Vipra Sativa e Voice Actor.


CENTRO


Toscana:

Lido di Camaiore (LU) - La Prima Estate (16-18 e 23-25 Giugno): Dopo il successo della prima edizione torna al Lido di Camaiore negli ultimi due weekend di giugno (16-17-18 e 23-24-25) per una seconda edizione che già si prospetta come una nuova esperienza unica.Nella line up 2023, ecco tra gli altri Bon Iver, Kings of Convenience, Bicep, Alt-j, Chet Faker, Jamiroquai, Nu Genea e Metro Boomin.


Lucca - Lucca Summer Festival (29 Giugno - 28 Luglio): Il cartellone dell’edizione 2023 di Lucca Summer Festival comprende artisti del calibro di Bob Dylan, Kiss, Simply Red, Sigur Ros, Generation Sex, Placebo, Norah Jones, One Republic, Pat Metheny, Blur, Chemical Brothers, Jacob Collier, Snarky Puppy, Robbie Williams e Lil Nas X. Serve altro?


Seravezza (LU) - Mediceo Live Festival (dal 4 al 9 Agosto): un nuovo festival pronto ad animare le serate estive toscane, organizzato al Palazzo Mediceo di Seravezza; ad aprire le danze Chiello + BNKR44 il 4 agosto, a seguire il 5 live show di Max Angioni, tributo ad Ennio Morricone l'8 e il duo Psicologi in chiusura il 9 agosto.


Castelfranco di Sotto (PI) - Let's Festival (21-22 Luglio): l'Orto di San Matteo del comune pisano coniugherà 2 giorni di musica live, street food, drink e un'area dedicata alle arti figurative, in collaborazione con Musicastrada. Ancora nessun artista annunciato, seguiranno aggiornamenti sui social dell'evento.


Livorno - Straborgo (dall'1 al 4 Giugno): quattro giorni di spettacoli e iniziative gratuite nel quartiere livornese, che dopo il successo della prima edizione nel 2021 (Ariete, Fran Quintale e Zen Circus) e quella dell'anno scorso (Tananai, Ditonellapiaga), quest'anno torna a rappresentare lo spirito di Borgo dei Cappuccini con Carmen Consoli (1/01), Gari Baldi Bros (2/02) e Rosa Chemical (3/06).


Arezzo - Men/Go Music Fest (dal 4 al 9 Luglio): 19esima edizione per il festival aretino, che quest'anno porterà sul palco del parco "il Prato" il collettivo romano Lovegang126 (4/07), Colla Zio (5/07), Zen Circus (6/07), Baustelle e Coma Cose (7/07) e Salmo (8/07). Annunciata una serata speciale prevista in chiusura il 9 luglio, tutto gli aggiornamenti seguiranno sulla pagina ufficiale dell'evento.


Empoli (FI) - Beat Festival (24 Agosto - 2 Settembre): ormai alla sua nona edizione, quest'anno il Beat si sdoppia: il festival sarà articolato in due parti, la prima che durerà da giovedì 24 agosto a domenica 27 agosto e la seconda da venerdì 31 agosto a sabato 2 settembre. Per ora annunciati solo i Franz Ferdinand, previsti per il giorno di chiusura della kermesse.


Firenze (FI) - Firenze Rocks (17-18 Giugno): poche presentazioni per il Firenze Rocks, uno dei festival più attesi che, come ogni anno, si svolgerà alla Visarno Arena di Firenze. Quest'anno presenti il 17 giugno The Who e Tom Morello, il 18 giugno Maroon 5, D4VD e The Reytons.


Siena - Lobotomy Fest (10-13 Maggio): Il festival si articola su 4 giorni, con due serate principali il venerdì e sabato e altri eventi sparsi in città a partire dal mercoledì. Si va dalla proiezione di documentari e film alla presentazione di libri, dalle esposizioni artistiche e fotografiche ai dj set, il tutto dedicato al mondo punk rock e all'etica diy. Le serate di venerdì e sabato ospiteranno i live pressi la Corte Dei Miracoli; quest'anno, tra gli altri, alcune band storiche della scena punk rock italiana, come Senzabenza e Semprefreski.


Pistoia - Pistoia Blues Festival (dal 5 al 12 luglio): torna il Pistoia Blues Festival, uno degli appuntamenti musicali più longevi d’Italia, giunto alla 42° edizione. Ogni anno il luglio pistoiese si anima sulle note di grandi artisti italiani e internazionali.L'edizione 2023 si aprirà mercoledì 5 luglio con Xavier Rudd, cantante e polistrumentista folk australiano. Lo seguiranno venerdì 7 luglio Steve Hackett, storico chitarrista dei Genesis, e sabato 8 luglio i Baustelle, tornati con un nuovo album dopo cinque anni di assenza. Domenica 9 luglio sarà la volta della blueswoman Ana Popovic insieme ai Wolfmother di Andrew Stockdale. La serata sarà aperta dai Dirty Honey e sul palco salirà anche Gennaro Porcelli, uno dei principali portavoce del blues in Italia. Mercoledì 12 luglio tornerà al Pistoia Blues Festival anche il cantautore irlandese Damien Rice, con un concerto che si preannuncia ricco di emotività.


Montespertoli (Firenze) - RockUnMonte (7,8,9 Luglio): RockUnMonte è un festival musicale estivo che si svolge nel mese di Luglio a Montespertoli, in provincia di Firenze. In lineup quest'anno troviamo tanti nomi noti, dai 99 Posse ai Management passando per Ciulla, Candra e Marte. Qui tutte le info.


Barga (LU) - Limbo Festival (dal 7 al 9 luglio) - L’evento avrà luogo, per il terzo anno consecutivo, nella splendida tenuta “Il Ciocco”, nella verde Garfagnana in Toscana, la location perfetta per un’idea di benessere tipica di questi luoghi, dove il paesaggio è autentico e sopravvivono tradizioni senza tempo. Ad accompagnare i tramonti e le notti del Festival saranno i dj set di Gerd Janson, Roman Flugel, Daniele Baldelli, Luca Bacchetti, Eduardo Castillo, Crussen e MLiR e i live di Gold Panda e Opole. Alle loro performance si aggiungeranno quelle del Conservatorio L. Boccherini, di Cosmic Bambino, Markeno, Vandana Hart, Vitamina Jeans e i live di Leo D’Angilla, The Aristodemos e Zam Dembélé And Mozait.


Marche:

San Benedetto del Tronto (AP) - San.B Sound (25-26-27 Agosto): seconda edizione del festival in scena al parco Nelson Mandela, il cui palco quest'anno vedrà le esibizioni di Salmo (25/08), Geolier (26/08) e Lazza (27/08).


Servigliano (FM) - NoSound Fest (dal 20 al 23 Luglio): settima edizione del festival organizzato nel Parco della Pace di Servigliano; quest'anno pronti ad esibirsi Luchè e Shiva (20/07), Ska-P (21/07), Articolo 31 (22/07) e Sfera Ebbasta (23/07). Special guests ancora da annunciare.


Ancona - Spilla (13-14 Luglio): la sedicesima edizione del festival marchigiano si apre con Daniel Norgren, compositore della colonna sonora del recentissimo film "Le Otto Montagne"; il giorno successivo tornano ad esibirsi i Verdena, in live tour dopo l'album "Volevo magia", rilasciato lo scorso settembre.


Morrovalle (MC) - Fool Festival (dal 6 al 9 Luglio): musica, arte e cultura i tre pilastri del festival ambientato nel borgo medievale di Morrovalle, in provincia di Macerata. Edizione fresca di annuncio, ancora non sono noti gli artisti che quest'anno prenderanno parte alla kermesse, seguiranno aggiornamenti sui canali social.


Centobuchi (AP) - Cassandra Fest (9-10 Giugno) : Dopo il successo dell’anno scorso , il 9 e il 10 giugno 2023 presso Piazza dell’Unità di Centobuchi, Ascoli Piceno, tornerà il Cassandra Fest. Organizzato da Prima Persona Plurale, questa manifestazione ha lo scopo di proporre un mix di cultura, musica e divertimento ai propri partecipanti. Tra gli artisti che animeranno queste serate, per il momento, sono stati annunciati i Coma­­_Cose come headliner del 10 giugno.


Macerata - Musicultura (23 - 24 Giugno): Musicultura, il festival della Canzone d’Autore giunto alla 34° edizione, ha luogo all’Arena Sferisterio di Macerata il 23 e 24 giugno, condotto da Flavio Insinna. Il festival è dedicato alle nuove promesse fra i cantautori della musica popolare e d'autore contemporanea. Fabio Concato, Ermal Meta, Santi Francesi, Paola Turci, Chiara Francini e Dardust tra gli ospiti che Musicultura ha annunciato e che si esibiranno sul palco dello Sferisterio, insieme agli artisti vincitori del Concorso: AMarti, Ilaria Argiolas, cecilia, Lamante, Simone Matteuzzi, Santamarea, CristianaVerardo, Zic.


Umbria:

Trevi (PG) - Dancity Festival (1-3 Giugno): Una villa del ‘500 immersa nel verde, tre giorni di performance con artiste/i internazionali, due stage, bar & spazio food a base di prodotti locali e area relax. Dall’1 al 3 giugno 2023 la splendida Villa Fabri di Trevi si trasformerà in un vero e proprio villaggio musicale per l’edizione estiva del Dancity Festival.


Perugia (PG) - Suoni Controvento (15 Luglio - 10 Settembre): Suoni Controvento è un green festival estivo all’interno del Parco naturale del Monte Cucco, Suba. Già annunciati Baustelle, Fabio Concato e tanti altri.


Perugia (PG) - Umbria che spacca (29-30 Giugno / 1-2 Luglio): Il meglio delle proposte della scena musicale contemporanea, nel rispetto dell’ambiente, della sicurezza, della cultura e del territorio. Già annunciati Verdena, Naska, Finley e altri tba.


Perugia (PG) - Umbria Jazz (7-16 Luglio): Nel 2023 Umbria Jazz soffia su cinquanta candeline. Mezzo secolo, portato benissimo. Umbria Jazz non ha segnato solo la storia del jazz in Italia e in tutto il mondo, ma ha anche creato, nel tempo, una nuova formula di experience trasversale in grado di abbracciare i gusti musicali più distanti e mantenendo sempre un’offerta di livello altissimo.


Lago Trasimeno (PG) - Trasimeno Blues (18-23 Luglio): A luglio il lago Trasimeno tornerà ad essere inondato dalle note di alcune tra le migliori espressioni contemporanee del Blues e delle sue varie declinazioni.


Assisi Rocca Maggiore - Riverock (20-22 Luglio): Dal 20 al 22 luglio, quest'anno nello splendido parco della Rocca Maggiore di Assisi, torna Riverock Festival con un'edizione (con vista) mozzafiato. Annunciati per ora Daniele Silvestri, Gio Evan e Lovegang.

Lazio:

Roma (RM) - Rock in Roma (da Giugno a Settembre): giunto alla quindicesima edizione, con quasi 2 mesi di programmazione, il Rock in Roma è un appuntamento fisso per gli amanti del rock e per tutti gli appassionati di buona musica. Quest'anno ospiterà artisti del calibro di Arctic Monkeys, Rancore, Nu Genea, Lazza, Mezzosangue, Salmo, Sfera Ebbasta, Paul Weller e tanti altri.


Roma (RM) - Roma Summer Festival (da Giugno a Settembre): da Paolo Conte a Samuele Bersani, da The Lumineers a Ludovico Einaudi, da Bob Dylan a Sigur Rós, da Valerio Lundini a Checco Zalone: qualsiasi cosa abbiate in mente di ascoltare, il Roma Summer Festival ce l'ha!


Caracalla (RM) - Caracalla Festival (30 Maggio - 10 Agosto): Opera, danza, cinema, teatro, grande musica sinfonica, jazz e pop. Il cartellone estivo dell’Opera di Roma diventa un festival: il Caracalla Festival 2023, con 50 serate dal 30 maggio al 10 agosto. Si amplia l’offerta ma aumentano anche gli spazi: alla consueta arena da 4.500 posti, il Teatro Grande a ridosso delle antiche Terme, si aggiunge il Teatro del Portico, nell’area del cosiddetto tempio di Giove, adatto ad accogliere nuovi e differenti generi. Molti i grandi artisti coinvolti: Myung-Whun Chung per la sinfonica; i registi Damiano Michieletto e Lorenzo Mariani per l’opera; Roberto Bolle e Jacopo Tissi per la danza, oltre naturalmente al Corpo di Ballo della Fondazione capitolina diretto da Eleonora Abbagnato; Moni Ovadia per il teatro; Stefano Di Battista, Giovanni e Matteo Cutello per il jazz; tra gli artisti del pop Antonello Venditti e Francesco De Gregori, Fiorella Mannoia con Danilo Rea, Andrea Bocelli e tanti altri.


Studi di Cinecittà (RM) - Spring Attitude (23-24 Settembre): Spring Attitude è l'elogio alla musica contemporanea, ai nuovi suoni e alle arti digitali a Roma. Questa nuova edizione presenterà festival musicali, performance di arte digitale e spettacoli dal vivo con occhio alle ultime tendenze. Lineup e annunci sulla loro pagina ufficiale.


Roma - Maschiacce Festival (22 Giugno): Nella ormai conosciuta cornice di Largo Venue, arriva la prima edizione del Maschiacce Festival, con una lineup tutta al femminile. Asteria, Samia, lanobile, Sarai, nudda, Daria Huber, Maria Faiola, Chiara Cami, SETE, livrea. Ecco i nomi che si alterneranno sul palco durante il festival per dimostrare quanto hanno da dire le artiste in Italia.


Area del Gazometro (RM) - Videocittà (13-16 luglio): sesta edizione per il festival che esplora le forme più avanzate dell'audiovisivo e dei linguaggi digitali. 4 giornate di contaminazioni artistiche tra talks, live performances, videoarte e live musicali, per cui si avrà modo di poter ascoltare il duo elettronico francese The Blaze, l'avant pop di Lyra Pramuk, ma anche Bawrut, Ginevra Nervi, Bnkr44, Ginevra ed Elasi.


Roma - Romaeuropa Festival (6 settembre - 19 novembre): 90 spettacoli, 300 aperture di palcoscenico, 500 artisti provenienti da 34 paesi per una programmazione di due mesi che spazierà in 13 spazi diversi della capitale. La sezione musicale sarà aperta il 12 settembre con Jeff Mills, a seguire Vieri Cervelli Montel, Daniela Pes, Miglio, Rares, Ethan, Marta Tenaglia e Whitemary. Agenda completa qui.


Abruzzo:

L'Aquila (AQ) - Pinewood Festival (14-16 Luglio): Pinewood ritorna e lo fa in una quinta edizione destinata a consacrarlo come uno degli eventi musicali più importanti del centro Italia. Annunciati Salmo, Lazza, Guè, Verdena, Articolo 31 e Rosa Chemical. Una tre giorni di musica dal 14 al 16 luglio riconfermata nella location Aeroporto dei Parchi - L’Aquila.


Pineto (TE) - Primavolta Festival (18 - 20 Agosto): Dal 18 al 20 Agosto torna la nuova edizione del Primavolta Festival, appuntamento gratuito nel cuore di Pineto, a qualche decina di minuti da Pescara. In lineup Colla Zio, Mudimbi, Fuera, Dadà e tanti altri, per un mix di artisti che coinvolgerà a pieno il suo pubblico in questa seconda edizione. Qui tutte le info.



SUD


Campania:

Pisciotta (SA) - Bloc Fest (4-6 Agosto): Bloc Fest, primo festival diffuso e realizzato nell’area del Parco Nazionale del Cilento, annuncia la line up dell’edizione 2023 con 16 artisti che si esibiranno dal 4 al 6 agosto nella cornice di Pisciotta, tra paesaggi marittimi e borghi antichi.


Palma Campania (NA) - Tribucstock Festival (28-29-30 Luglio): Tre giorni di musica, cultura, campeggio e aggregazione ai massimi livelli, immersi nella natura selvatica: il Tribucstock Festival si può riassumere in queste poche parole. Nella suggestiva cornice di Pineta Tribucchi quest'anno si esibiranno: PS5, C'mon Tigre, Meg, Populous, Savana Funk, Parbleu, Gabriele Poso, Wron'g, Nearby Planets, Vesuviano. Biglietti già disponibili su tribucstock.com/biglietti.


Paestum (SA) - Maco Festival (da luglio a settembre) - La rassegna musicale, tra gli eventi live più longevi ed apprezzati in Italia, presenta sul prestigioso palco della PLANET ARENA Ernia, giovedì 10 agosto, e Geolier, sabato 19 agosto. La PLANET ARENA ospiterà anche i live dei Verdena (22 luglio), Checco Zalone (3 agosto), Cicchella & Friends (17 agosto), Nek e Francesco Renga (9 settembre) e Francesco De Gregori e Antonello Venditti (16 settembre).


Oliveto Citra (SA) - DISORDER. (dal 13 al 16 luglio) - Disorder. è il festival punto di riferimento della scena alternativa, questa XI edizione sarà dal 13 al 16 luglio a Oliveto Citra,in un borgo medievale dell'anno 1000, e ha una line up molto eclettica, in programma Thurston Moore Group, 24 Grana, Marlene Kuntz, Casino Royale e molti altri. Inoltre il festival offre la possibilità di camminare lungo Le Vie dell'arte, un percorso tra opere d'arte contemporanea all'interno di Oliveto Citra/ Borgo della Regina e tra i Muri Narranti, ammirando le opere di street art sparse per il borgo.


Napoli - RESTATE A NAPOLI (dal 9 al 16 agosto): ritorna nell’iconica cornice di Piazza del Plebiscito la terza edizione della rassegna “Restate a Napoli” sotto la direzione artistica di Lello Arena, che propone per otto giorni consecutivi la possibilità di assistere a 24 spettacoli tutti ad ingresso gratuito su prenotazione. Un grande teatro a cielo aperto, allestito per l’occasione nella piazza con tremila posti a sedere, vedrà alternarsi sul palcoscenico nuovi artisti della scena musicale campana tra cui La Niña con special guest Clementino e Big Mama a cui precederà l’opening di Altea; i Foja con special guest Jovine; Roberto Colella in un inedito spettacolo con Lello Arena; ed ancora Annibale, Peppoh, Nicola Caso e tantissimi altri artisti che hanno fatto la storia della musica napoletana. Le serate, inoltre, vedranno susseguirsi anche prestigiosi momenti di spettacoli teatrali. Per info e prenotazioni qui.


Palma Campania (NA) - ECOSUONI (9 Settembre): Potente e inaspettato, come una schitarrata che squarcia il silenzio: suona così il ritorno di Ecosuoni. L'edizione 2023 del Festival è fortemente orientata al rock, a quel sound che attraversa le generazioni e ha caratterizzato il meglio della musica dal vivo. Il 9 settembre è la data da cerchiare in rosso sul calendario: al centro O' Giò di Palma Campania (provincia di Napoli) sarà Manuel Agnelli a esibirsi in qualità di headliner. Prima di lui sul palco, i Bud Spencer Blues Explosion e in apertura i Novaffair. Tutti gli artisti si esibiranno in full concert, per una lunga e piacevole serata di musica da fine estate. Biglietti già disponibili su Ticketone e Dice.


Avellino - Avellino Summer Festival (da luglio a settembre): un’estate con oltre 50 date che, dopo aver preso il via con l’istrionica performance diRosa Chemical, vedrà susseguirsi sullo stesso palco, mercoledì 16 agosto, Tananai (dj set), Achille Lauro (dj set), Gaia, Disco Club Paradiso, Matteo Romano, Frada, Rizzo e Fluente.


Puglia:

Gallipoli - Sottosopra Fest (16-19 Agosto): dopo il successo delle prime nove edizioni, che l’hanno reso una delle rassegne urban e hip hop più apprezzate d’Italia, il Sottosopra Fest si prepara a tornare e celebrare il traguardo delle 10 edizioni. Salmo, Geolier, Rosa Chemical e tanti altri interessanti nomi già annunciati in lineup!


Bari (BA) - Bari in Jazz (dal 14 luglio al 7 settembre): 17esima edizione del festival che abbraccia una decina di comuni dell'area metropolitana di Bari per una kermesse all'insegna del jazz, funk, pop e musica d'autore. Tra gli artisti presenti The Heliocentrics (27/07), Jay Jay Johansson (28/07), Alex Britti (2/08). Line up completa qui.


Locorotondo, Bari, Fasano (BA) - Locus Festival (27 Giugno - 14 Agosto): con lo slogan "music of many colors", il festival itinerante pugliese quest'anno ospiterà i Simply Red a Trani il 27 giugno (sold-out), i Sigur Ròs a Bari l’11 luglio, ed i Fat Freddy’s Drop il 29 luglio a Locorotondo. Tra l'8 e il 14 agosto, sempre a Locorotondo, The Comet is Coming, Ezra Collective, Fatoumata Diawara, Roy Ayers, Seun Kuti & Egypt 80, Sun Ra Arkestra e Baustelle fra i primi nomi annunciati. Aggiornamenti e biglietti disponibili qui.


Alberobello (BA) - Sciamn Fest (20-21 luglio): location celebre nel mondo e cornice per due giorni di un festival neonato, Alberobello ospita la prima edizione di "Sciamn Fest" il 20 e 21 luglio. Tra gli artisti sul palco troviamo Cecco e Cipo, i Loren, Ceneri e Ciliari, oltre ad artisti locali emergenti e altre attività di contorno (arte, makeup, urban beach e tanti altro). Ad ingresso gratuito!


Grottaglie (TA) - Cinzella Festival (13-14-15 Agosto): le splendide Cave di Fantiano ospiteranno quest'anno il goth rock dei The Sister of Mercy (13/08), Mannarino (14/08) e il Muro del Canto (14/08). Line-up ancora in aggiornamento.


Gallipoli - Parco Gondar (Luglio - Agosto): la già movimentata estate di Gallipoli anche quest’anno vedrà l’alternarsi sul palco di Parco Gondar alcuni dei più importanti artisti nazionali come Salmo, Carl Brave, Daniele Silvestri e Lazza.


Acquaviva Delle Fonti - Distorsioni Fest (dal 25 al 27 agosto): torna uno degli eventi cult della scena indipendente pugliese, il luogo sicuro per gli amanti di chitarre e abbracci, dove le distorsioni e la musica che “suona meglio live” fanno da padrone, e avrà come cornice il suggestivo Atrio del XVII secolo di Palazzo De Mari. Tra gli ospiti Gazebo Penguins, Generic Animal, Tonno, Atlante, Tenue e tanti altri!


Gargano - FESTAMBIENTE (dal 13 luglio al 5 agosto): FestambienteSud è il festival itinerante di Legambiente per il Sud Italia, una eccellenza che nasce con l’obiettivo di diffondere, attraverso la musica e numerose attività ed esperienze culturali, una maggiore consapevolezza ambientale, in programma quest'anno con concerti, cammini, visite guidate, forum e agrifood in varie località del Gargano dal 13 luglio al 5 agosto. Il calendario musicale vede in programma il 20 luglio Angelo Branduardi in concerto nel centro storico della città UNESCO di Monte Sant'Angelo, il progetto speciale dal titolo Amazzonia dedicato al Brasile che da lunedì 31 luglio a venerdì 4 agosto a Vieste vede protagonisti Gilberto Gil, Céu, Barbara Casini e Javier Girotto, As Madalenas e Gabriele Mirabassi, Marcos Valle, Chiara Civello e Jacques Morelenbaum con l’Orchestra della Magna Grecia, Dj Meme e molti altri appuntamenti ancora da svelare.


Basilicata:

Matera - Sonic Park (dal 15 al 28 Luglio): la Cava del Sole ospiterà due settimane ricche di artisti internazionali e non, a partire da Mika (15/07), Placebo (16/07), Nick Mason (23/07) e Tananai (28/07). Biglietti e line-up completa qui.


Chiaromonte (PZ) - Agglutination Metal Festival (12 Agosto): fuori dalle nostre corde ma imperdibile per gli amanti del genere, il festival più longevo in Italia all'insegna dell'heavy metal torna in Basilicata per la sua 27esima edizione. Headliner i Carcass, band britannica nata nell'85, pionieri del grindcore e dell'odierno death metal. Seguiranno aggiornamenti sulla pagina facebook dell'evento.


Matera / San Severino Lucano (PZ) / Potenza - Open Sound Festival (6 - 8 luglio, 15 luglio, preview 17 e 23 giugno): Open Sound Festival presenta l’edizione 2023 a Matera, in Cava del Sole e in altre tre location tra le più iconiche della Città dei Sassi: Casa Cava, Museo Nazionale di Matera (Terrazza Lanfranchi) ed Eco Verticale. Dal 6 all’8 luglio un festival diffuso tra luoghi uniti dal colore del tufo con Nu Genea (Live band), Jeff Mills & Jean-Phi Dary in “The Paradox”, C’mon Tigre, Ninos Du Brasil, Elasi e la performance inedita “Osa 2.3 - Reliving Lucania” con la supervisione di Alioscia Bisceglia. Prosegue il viaggio di Open Sound in luoghi nuovi o in location già sperimentate: si torna nel Parco Nazionale del Pollino per Open Sound Festival / Pollino Music con gli Eugenio in Via di Gioia e si approda anche a Potenza con due speciali preview il 17 giugno e 23 giugno.

Calabria:

Maida (CZ) - Color Fest (11-12-13 Agosto): il festival calabrese quest'anno apre le danze l'11 agosto con Lovegang126, Nello Taver e Sibode DJ, il 12 agosto con Verdena, Parbleu e Napoli Segreta e il 13 agosto con la chiusura affidata ai Franz Ferdinand. Artisti ancora da annunciare, biglietti disponibili su DICE.


San Lorenzo, Camigliatello Silano (CS) - Be Alternative Festival (29-30 Luglio): 14esima edizione per il festival organizzato sulle rive del lago Cecita, che quest'anno vede la partecipazione di Nu Genea (29/07) e Baustelle (30/07). Apertura in anticipo del festival affidata ai Coma Cose, in concerto l'11 luglio alla Rendano Arena di Cosenza. Biglietti disponibili qui.


Scalea (CS) - LAOS FEST (3 e 4 agosto): Il festival di musica indie quest’anno si sposta nel centro storico di Scalea, una nuova location volta a riconoscere le bellezze della città, il cui borgo verrà finalmente valorizzato. La settima edizione si svolgerà in Piazza Spinelli, sede del Palazzo dei Principi Spinelli, costruito nel XIII secolo e caratterizzato da un palco naturale intriso di storia. Il 3 agosto si esibiranno DADA’ con i suoi mashup elettro pop, Assurditè con un sound sulle onde r&b e i SANTATERESA dalle sonorità british che abbracciano l’it pop. Il 4 agosto, invece, calcheranno il palco Colombre che ci trasporterà in un’atmosfera indie Introspettiva, Avincola sulle note di un cantautorato 2.0 e Giovanni Toscano che avvolgerà il pubblico con la sua voce calda e graffiante.



ISOLE

Sicilia:

Golfo di Patti (ME) - Indiegeno Fest (31 Luglio - 7 Agosto): Il festival organizzato da Leave Music che negli anni ha portato grandi nomi e nuove leve del panorama musicale contemporaneo, ha già annunciato i nuovi protagonisti della nona edizione. Le date da segnare in calendario sono dal 31 luglio al 7 agosto, 4 invece le suggestive location selezionate tra i fantastici luoghi del Golfo di Patti, per un festival itinerante. In lineup Bresh, Carmen Consoli, Luchè e altri tba.


Castelbuono (PA) - Ypsigrock (10-13 Agosto): Ypsigrock è il primo boutique festival d’Italia, ormai punto di riferimento europeo degli appassionati di cultura indie. Oggi, con oltre vent’anni di esperienza alle spalle, Ypsigrock è diventato una certezza e un modello nel panorama internazionale ed è percepito come un evento imperdibile per la sua qualità artistica e per la bellezza degli angoli più incantevoli di Castelbuono dove rivive. Verdena, Slowdive e tanti altri artisti internazionali già annunciati.


Agrigento - Ellenic Music Festival (8-9 Agosto): nel parco archeologico della Valle dei Templi ad Agrigento prende forma la nuova edizione dell'Ellenic festival, che quest'anno in line up vede artisti come i Planet Funk, Editors, Vitalic e tanti altri. Qui i biglietti per l'evento.

Milazzo (ME) - Mish Mash (7-10 Agosto): un concentrato di musica italiana indipendente in un luogo estremamente suggestivo sullo sfondo delle magiche Isole Eolie. Mish Mash è il festival musicale che celebra il melting pot culturale che ha attraversato il luogo simbolo della città di Milazzo. Line up e biglietti qui!


Scicli (RG) - Mast (dal 10 al 13 Agosto): nato del 2019 nella cornice della Valle di Noto, si configura come un festival di musica e arti visive, proponendo esperienze artistiche e attività di scoperta non convenzionale del territorio. Questa terza edizione, i cui artisti non sono ancora noti, si configura come una "riflessione su tutto ciò che come l'aria trascina e costringe al mutamento", da cui la declinazione di questa edizione in Mast AERE.


Santo Stefano Quisquina (AG) - Tinca Timpa (28-29-30 Luglio): primo festival musicale internazionale nei Monti Sicani, un palco con vista lago e un'area campeggio per viverci al meglio l'esperienza a contatto con la natura. Tra i primi nomi annunciati troviamo Klangphonics, trio elettronico direttamente dalla Germania (30/07), Dr. Manish Plaha, specialista dell'African house ed ecstatic dance, presente per tutti i 3 giorni di festival, il duo toscano Cecco e Cipo (28/07) e tanti altri. Line up completa qui.


Alcamo (Trapani) - Alcart Festival (5-9 Agosto): dopo il successo dell’anno scorso ritorna ad Alcamo, nella meravigliosa Trapani, l’Alcart Festival. La scaletta deve ancora essere annunciata ma se la qualità degli ospiti dell’anno scorso verrà confermata, sicuramente le serate dall’5 al 9 agosto saranno delle ghiotte woccasione, come i piatti tipici della Sicilia, da non perdere per nessun motivo al mondo.


Ortigia (Siracusa) - Ortigia Sound Festival (26-30 Luglio): Torna il festival sull'isola di Ortigia, in vena elettronica più che mai portando sul palco della nona edizione dal pop di Marina Herlop al folk più puro di Lucrecia Dalt. Lineup completa e aggiornamenti sulla loro pagina ufficiale.


Sciacca (AG) - Green Valley Pop Fest (22 e 23 luglio) - Dopo il grandissimo successo registrato l’anno scorso, la grande musica torna in Sicilia con la seconda edizione ed una straordinaria doppia data del GREEN VALLEY POP FEST. L’evento si terrà sabato 22 e domenica 23 luglio 2023 a Sciacca (AG) nella Piazza Angelo Scandaliato. I primi artisti annunciati che saliranno sul palco del GREEN VALLEY POP FEST sono Fedez, Anna, Disco Club Paradiso, Drefgold, Gaia, Villabanks.


Mascali (CT) - Fuori Salotto sull'Etna (5 Luglio - 27 Agosto) - "Fuori Salotto", l'inedito format di house concert nato a Milano questo inverno con l'obiettivo di generare un hub di produzione creativa scalabile in diversi contesti culturali, arriva alle pendici dell'Etna e nasce il "Fuori Salotto sull'Etna". Dopo la serata inaugurale del 5 luglio con la partecipazione di Roberto Colella, cantante de La Maschera, la rassegna - curata da Lelio Morra (cantautore e direttore artistico) con la preziosa collaborazione e sostegno di Etnella (noto produttore di vini naturali Etnei) mette in dialogo canzone d'autore e vino naturale e prosegue con altri 7 concerti tenuti da altrettanti cantautori del panorama italiano che si esibiranno in chiave intima presso l'Eco Agriturismo Notti Stellate, Mascali (CT). In line-up Nicolò Carnesi, Mox, Meli, Mazzariello e tanti altri. Per ulteriori info e tickets qui.


Sardegna:

Olbia (SS) - Red Valley (dal 12 al 15 Agosto): all'Olbia Arena anche quest'anno prenderà piede uno degli eventi estivi più attesi sull'isola. Il Red Valley Festival 2023 inizierà il 12 agosto con le esibizioni di Emis Killa, Geolier, Lazza e Guè, proseguendo il giorno dopo con i Pinguini Tattici Nucleari, il 13 agosto con Black Eyed Peas, Sfera Ebbasta e Mara Sattei e la giornata di chiusura affidata ad Articolo 31, Paul Kalkbrenner e Tananai. Line up e biglietti sul sito ufficiale dell'evento.


Sassari - Abbabula (Agosto): compiuti i 25 anni di attività, il festival organizzato dalla cooperativa "Le ragazze terribili" sceglie quest'anno di abbracciare rock e puro indie portando sul palco, il 4 agosto, due delle band più impattanti nel panorama in questione: Verdena e Zen Circus. Ad Alghero seguirà l'11 agosto Mannarino.

bottom of page