A quattro anni di distanza da "Equilibrio", il loro disco d'esordio, e dopo aver partecipato, con successo, alla 36° edizione di Sanremo Rock, lo scorso 22 marzo i Xcorsi hanno pubblicato il loro nuovo singolo "Generazione in fissa" per Maionese Project/Matilde Dischi.
Questa canzone-manifesto è stata scritta dal gruppo per evidenziare il carattere effimero che le etichette hanno nel mondo della musica al giorno d'oggi. Infatti, se una canzone si valutasse non considerando il trend che, superficialmente, incarna, ma soffermandosi sulle emozioni e le sensazioni che suscita, non si cascherebbe in quei pregiudizi secondo cui chi ha trent'anni non dovrebbe ascoltare la trap e chi è appena maggiorenne non dovrebbe lasciarsi trasportare da alcuni mostri sacri della musica classica come Mozart o Beethoven.
"Un brano che ci ricorda quanto siano cambiati i tempi da emule prima a spotify adesso, dall'Ipod allo streaming ma quando una canzone è bella tale rimane senza ulteriori sovrastrutture. Perché comunque vada Stay kid come Laroi"
Con piacere, noi di IndieVision, vi proponiamo in anteprima il video di "Generazione in fissa", videoclip che vede, all'interno di un set squisitamente inizio anni 2000, una ragazza in preda alla noia fare continuamente zapping tra un canale e l'altro. Nonostante questo continuo salto da un'emittente all'altra, la tv si sintonizza sempre sui Xcorsi, raffigurati ogni volta con vestiti diversi, fino a quando la nostra protagonista, dopo aver preso una pillola in stile Matrix, non entra nella tv stravolgendo l'alienante situazione. Questo video, che sembra tratte ispirazione da alcuni videoclip che hanno fatto la storia della musica, come "Take on me" degli A-ha, "In Bloom" dei Nirvana, "Longiew" dei Green Day e "Dani California" dei Red Hot Chili Peppers, si sposa alla perfezione con l'orecchiabile ed intrigante pop-rock proposto dai Xcorsi.
Comments