top of page

Esce l'ottavo "Garrincha Libera Tutti", il mixtape per il 25 Aprile dedicato a Mirko de i Camillas


Garrincha pubblica oggi l'ottavo volume del "Garrincha Libera Tutti", un nuovo capitolo dei suoi famosi mixtape.

Una raccolta di 12 brani - tra inediti, sorprese e rarità - che quest'anno assume un doppio significato. Da una parte l'annuale ricorrenza del 25 Aprile, Festa della Liberazione, dall'altra una dedica speciale a Mirko “Zagor” Bertuccioli de I Camillas, a pochi giorni dalla sua prematura scomparsa.


«Penso che, se non ci fossero stati I Camillas, la musica italiana oggi sarebbe molto diversa - racconta Matteo Costa Romagnoli, fondatore di Garrincha - prima dell’uscita del loro disco d’esordio, la musica italiana era una cosa seria ed i musicisti si prendevano molto sul serio (...) serviva un modo nuovo di vivere il palco, un modo nuovo di raccontarsi, di intrattenere e contemporaneamente di fare poesia (...) e per fortuna sono arrivati i fratelli Camillas a ricordarcelo».






Come ogni mixtape made in Garrincha, le sorprese non mancano. Nella tracklist si alternano brani inediti come quelli di Gregorio Sanchez, Frisino, Agnello ed Endrigo ad anticipazioni di future release come "Canzone per un mondo meglio" dei rivoluzionari España Circo Este o "Pastasciutta al pomodoro" di Extraliscio, brani scelti per anticipare i rispettivi album in uscita prossimamente.


C'è spazio anche per gli omaggi musicali a figure chiave della tradizione musicale; è il caso dei ragazzi de Lo Stato Sociale che propongono la loro versione di "Sono un ribelle mamma " degli Skiantos, ma anche dei The Bluebeaters che, con una personale versione di “Cuccurucucù” , anticipano il tributo dei Garrincha Star All Stars ai quarant'anni de “La voce del padrone” , celebre album di Battiato.


Per festeggiare il 25 Aprile, Garrincha Libera Tutti mette in campo anche due ultimi nuovi arrivati: è il caso di Boriani e delle Lili, duo al femminile - già noto sotto il nome di Lilies On Mars-  che intraprenderanno ora un percorso musicale in italiano.


Chiudono il mixtape la versione inedita di uno dei brani più celebri de Lo Stato Sociale,“Buona Sfortuna” eseguita da Matteo Costa (storico produttore e coautore della band), ed una bonus-track inserita in omaggio a Mirko Bertuccioli de I Camillas, amico dell'etichetta e personaggio di riferimento di tutto il panorama musicale indipendente italiano degli ultimi anni.

L'omaggio arriva tramite una sorprendente cover della hit “Vamos a Bailar” di Paola e Chiara, un scelta particolare e molto interessante in cui I Camillas sono protagonisti assieme ai  Chewingum (ex gruppo di Colombre).


Una nota positiva anche alla cover del mixtape, realizzata dall’illustratrice Cecilia Campironi. Artwork realizzato in occasione dell'iniziativa Matite per Riace, una fenice come <<simbolo di resilienza e resistenza. Una fenice che risorge dal mare, che rappresenta rinascita, salvezza, solidarietà. Per chi viene accolto ma anche per chi accoglie. [...] La Liberazione è un giorno molto importante da ricordare, simboleggia non solo un evento storico di grande valore ma qualcosa di imprescindibile che grazie alle nostre generazioni precedenti abbiamo la fortuna di avere sempre con noi. La Libera-Azione.»



bottom of page