top of page

Gli Eugenio in via di Gioia e la forza della spensieratezza – Live Report

Freschi di pubblicazione di “Amore e Rivoluzione”, l'attesissimo album uscito il 20 maggio ed entrato direttamente nel podio della classifica Fimi/GFK dei vinili, lo scorso 8 luglio gli Eugenio In Via Di Gioia si sono esibiti al Carroponte a Milano ed è stato bellissimo.


Non ricordo chi avesse detto “Quando siete felici, fateci caso” ma il concerto degli Eugenio In Via Di Gioia è stato proprio questo: cantare spensierati e felici, circondati da bellezza e meraviglia mentre te ne rendi conto e ti godi ogni singolo secondo.

Gli Eugeni stanno portando in tour il loro nuovo album “Amore e Rivoluzione”: insieme a loro sul palco una sezione fiati e Giovanni Cosma e ieri sera – in via eccezionale – alle tastiere anche Michelangelo Di Gioia, il papà di Paolo.



Dalla prima canzone all'ultima il pubblico ha cantato senza sbagliare una parola, Eugenio ha ballato in maniera perfettamente scoordinata, la folla ha acclamato Lorenzo Federici a gran voce, Emanuele ha messo amorevolmente in imbarazzo una ragazza nel pubblico e Paolo ha reso pubblici i movimenti intestinali di Giovanni.

È stato come tornare a casa dopo una giornata stancante, come quando ti butti in una doccia calda per andare via i pensieri, come tornare ad abbracciarsi “forte senza freno” e perdercisi.

Quando siete felici fateci caso e quando siete a vedere gli Eugenio In Via Di Gioia fermatevi durante una canzone e guardatevi intorno: fatevi riempire il cuore e le orecchie della magia che questi quattro ragazzi torinesi creano, dalla potenza della spensieratezza delle loro melodie e della forza dei loro testi.


Le prossime date dove potete andare a vederli:


15 luglio 2022 – Flowers Festival – Torino

16 luglio 2022 – Balena Festival – Genova

24 luglio 2022 – Ultravox – Firenze

30 luglio 2022 – Risorgimarche – Fiuminata (MC)

6 agosto 2022 – NXT Station – Bergamo

10 agosto 2022 – Anfiteatro di Acri – Acri (CS)

12 agosto 2022 – Festival dell’Aspide – Roccadaspide (SA)

20 agosto 2022 – Nottinarena – Lignano Sabbiadoro (UD)



Credits foto: Massimiliano Di Stefano

bottom of page