top of page

Estate 2024: Guida definitiva ai migliori festival ed eventi in Italia - in continuo aggiornamento

Quando le temperature iniziano a rialzarsi e i fiori sbocciano portandoci allergie e buonumore, è chiaro: l'estate è alle porte, pronta a regalarci le sue lunghe giornate illuminate dal sole e le serate rinfrescanti sotto un cielo stellato. Con una vasta gamma di generi musicali, scenari mozzafiato e artisti di fama internazionale, l'estate italiana si presenta come un palcoscenico vibrante e irresistibile per gli amanti della musica di ogni tipo. Come ogni anno, eccoci pronti con la nostra guida, in continuo aggiornamento, dei festival più iconici, dai nuovi arrivati e agli appuntamenti storici, per organizzare al meglio questi prossimi mesi estivi.


Il vostro aiuto in questo è sempre apprezzato! Segnalateci eventuali mancanze o festival appena annunciati alla nostra mail (info@indievision.it) o sui nostri canali social (instagram, whatsapp e facebook) e come sempre fateci sapere a quali concerti andrete!


(Articolo in aggiornamento continuo)


 

NORD


Valle d'Aosta

Aosta (AO) - Musicastelle (15-22-29 Giugno & 7-14-22 Settembre): Arriva l'edizione 2024 del festival di Musicastelle, "I tuoi artisti preferiti si esibiscono come non li hai mai visti prima, in luoghi raggiungibili solo a piedi: il cammino e la musica sono una cosa sola". In lineup nomi interessanti come Alfa, Barbarossa, Motta, Dargen D'Amico, Noemi e Bandabardò & Cisco.


Piemonte

Alba (Cuneo) - Collisioni Festival (5-6-7-13 Luglio): festival dedicato alla musica, la letteratura e la cultura, vedrà la nuova edizioni aprirsi con Calcutta e il suo Relax Tour il 5 luglio; a seguire Club Dogo, Tedua e una giornata di chiusura dedicata ai giovani, tra cui Anna Pepe e Capo Plaza. Biglietti disponibili qui.


Bra (Cuneo) - Artico Festival (26-27-28-29 Giugno): musica e stand up si uniscono per questa ottava edizione dell’Artico, con Giorgia Fumo in apertura col suo show il 26/06; tra gli artisti annunciati troviamo Lucio Corsi, Vasco Brondi, Ditonellapiaga e un dj-set a cura di Napoli Segreta. Line up completa qui.


Torino - Kappa FuturFestival (dal 5 al 7 luglio): un festival all’insegna della musica elettronica in tutte le sue sfaccettature e delle arti digitali, dove i migliori dj e producer della scena mondiale si alterneranno alle consolle su cinque palchi - ciascuno con la propria specificità -per un cartellone stellare che sarà svelato progressivamente nelle prossime settimane.


Ivrea (Torino) - Apolide Festival (21-22-23 Giugno): Motta, Santi Francesi, Laila Al Habash, Cosmo, OKGiorgio, Ex Otago e Tre Allegri Ragazzi Morti sono solo alcuni dei nomi che calcheranno il palco dell’Apolide in questi tre giorni di festival. Oltre 40 spettacoli tra musica e performance dal vivo per un weekend lungo tutto da vivere.


Collegno (Torino) - Flowers Festival (Giugno e Luglio): il Parco della Certosa Reale di Collegno torna ad ospitare uno dei festival più attesi della scena piemontese; primi nomi annunciati Salmo e Noyz Narcos il 26/06, a seguire gli IDLES il 29/06, Willie Peyote il 4/07, La Sad con i BNKR44 il 10/07 e Fulminacci l’11/07. Line up ancora in aggiornamento, biglietti disponibili qui.


Moncalieri (Torino) - Ritmika Festival (12-13-14-15 Giugno): 28esima edizione per il Ritmika, che apre la stagione di festival nella regione; line up completa che vede Colapesce e Dimartino il 12/06, con apertura di Marco Castello, Emma il 13/06, Ariete il 14/06 e la giornata del 15 dedicata alla finale del contest per artisti emergenti organizzato dal Festival, con un closing party tutto da scoprire.


Piana di Vigezzo (Verbania) - Meraviglia Festival (13-14 Luglio): siamo a 1700m di quota per un’experience di due giorni che unisce musica, natura e creatività. Ancora nessun artista annunciato, ma meglio rimanere aggiornati.


Liguria

Genova - Balena Festival (Luglio): “Che bella compagnia” è il motto della nuova edizione del festival, che sceglie di omaggiare il conterraneo Fabrizio De André a 25 anni dalla scomparsa. Annunciati per ora Fulminacci e Postino il 26/07 e CCCP il 27/07.


Sanremo (Imperia) - Botanica Festival (31 Maggio - 1 Giugno): Villa Ormond si prepara ad accogliere artisti internazionali dediti a funk, disco e house. In line up troviamo Eternal Love, Il Mago del Gelato, James Falco, The Zenmenn, Wolf e tanti altri ancora, pronti per due giorni ricchissimi in cui sarà impossibile non ballare.


Lombardia

Bergamo - Lazzaretto Estate (dal 21 giugno al 28 luglio): torna per il quarto anno di fila la rassegna che vede al centro musica e comicità; si inizia il 21 giugno con un omaggio a Ennio Morricone, proseguendo poi con Willie Peyote (5/07), Goran Bregovic (19/07), Luca Bizzarri (20/07) e Andrea Pennacchi (27/07). Line up in aggiornamento.


Brescia - Brescia Summer Music (dal 3 luglio all’8 settembre): l’Arena Campo Marte, Piazza Loggia e il Castello di Brescia si preparano a due mesi ricchi di appuntamenti, da Ariete (6/07), La Sad (12/07) e Achille Lauro (13/07) ad Antonello Venditti (5/09) e Fiorella Mannoia (6/09). Qui biglietti e programma completo.


Brescia - Festa di Radio Onda d'Urto (dal 7 al 24 agosto): 32esima edizione per il festival organizzato dall’emittente antagonista bresciana, per un totale di 18 giorni di concerti, djset, dibattiti e serate dedite alla socialità libera e liberata. Tra gli ospiti annunciati al momento troviamo Tre Allegri Ragazzi Morti (7/08), Colour Haze (8/08), Wolfmother (14/08), God is an Astronaut (16/08), Exodus (19/08), Subsonica (21/08), Marlene (22/08) e Bigmama (23/08).


Ome (Brescia)- Diluvio Festival (25-26-27-28 Luglio): “un luogo separato dove si può ritrovare l’essenza delle cose e di sé stessi”; questo il manifesto del festival sostenibile organizzato nella splendida cornice del Parco del Maglio, dove quest’anno si avrà modo di ascoltare C’Mon Tigre (25/07), Savana Funk (25/07), Bluem (26/07), Il Mago del Gelato (28/07) e tanti altri. Line up completa TBA.


Gardone Riviera (Brescia) - Tener-A-Mente (Giugno - Luglio): il Festival del Vittoriale anche quest’anno si prepara ad accogliere artisti internazionali e non dal calibro di Kasabian (22/06), Dogstar (23/06), band statunitense il cui bassista è niente di meno che Keanu Reeves, Interpol (25/06), James Arthur (3/07), James Blake (8/07), Marcus Miller (26/07), Passenger (29/07). Lista completa e biglietti disponibili qui.


Cernobbio (Como) - Lake Sound Park (12-13-14-15 settembre): terzo anno di fila per il festival organizzato sulle sponde del Lago di Como; si inzierà giovedì 12 settembre con un live show anni ‘90, a seguire Pierò Pelù (13/09), D’argento D’Amico (14/09) e ospite finale ancora da annunciare.


Cernobbio (Como) - LeSerre Music&Comedy Festival (Dal 18 al 28 Luglio): cambia il periodo ma non la location; come il precedente festival, Villa Erba si prepara ad accogliere 7 serate di concerti ed eventi, a partire da Francesco De Gregori (21/07), Cristiano De André (24/07), Antonello Venditti (27/07) e Samuele Bersani (28/07).


Cremona - Tanta Robba Festival (4-5-6 Luglio): ottava edizione per il festival cremonese, che dopo aver accolto Ghali, Rkomi, Tananai, Ghemon e tanti altri negli scorsi anni, quest’anno apre le porte a Jake LaFuria (4/07), Cosmo (5/07) e BigMama (6/07). Se hai una band, sei un artista emergente o un producer, possibilità anche di partecipare al contest per uno spazio sul palco durante i giorni di festival. What else?


Cremona - Porte Aperte Festival (23-24-25-26 Maggio): rassegna culturale organizzata per tutto il weekend lungo, per un totale di circa 60 eventi a cui sarà possibile partecipare gratuitamente; incontri con scrittori e fumettisti, concerti, talk e workshop saranno il cuore del festival, di cui vi lasciamo il programma completo.


Lecco - Scenario Festival (5-6-7 Luglio): Tre giorni di concerti, djset, stand up comedy dal 5 al 7 luglio negli oltre 3000 metri quadri dell’ex area "La Piccola" di Lecco, che solitamente ospitano il mercato cittadino, ma che questa volta diventeranno il palcoscenico di un nuovo, inedito festival! Myss Keta, Chiello e OKGiorgio sono alcuni dei nomi principali che figurano nei tre giorni di festival, lineup completa sul sito ufficiale.


Lecco - Nameless Festival (14-15-16 Giugno): decima edizione per il Nameless che porterà sui diversi palchi oltre 20 artisti al giorno; tra i vari, iniziamo il 14 giugno con Angelina Mango, Clara, Greg Willen, Justice e Il Tre , a seguire il 15 giugno Naska, Pino D’Angiò, Nello Taver ed Eiffel 65, chiusura il 16 giugno con Annalisa, Dj Snake, Kid Yugi, Merk & Kremont, Niky Savage, Testpilot e tanti altri ancora. Biglietti e line up completa sul sito ufficiale del festival.


Mantova - Mantova Summer Festival (Luglio - Agosto - Settembre): line up sempre più internazionale per la kermesse mantovana, che quest’anno accoglierà sul palco di Piazza Sordello i Simple Minds (4/07), Mahmood (11/07), Greta Van Fleet (7/07) e Massive Attack (13/07), per entrambi unica tappa in Italia; mentre, la splendida cornice dell'Esedra di Palazzo Te, una delle mete più importanti della città dei Gonzaga, ospiterà tra la fine di agosto e l'inizio di settembre i Cccp, Antonello Venditti, Masini & Panariello, Roberto Vecchioni, Loredana Bertè, Paolo Crepet e, annuncio delle ultime ore, la cantautrice rock Patti Smith.


Sabbioneta (Mantova) - FestiWall (20-21-22 Giugno): nella cornice rinascimentale della comunità di Sabbioneta, organizzate tre serate all’insegna della musica e delle arti performative; si inizia il 20 giugno con una serata-evento anni 90, a seguire uno spettacolo di Max Angioni e chiusura affidata ai Nomadi, che festeggeranno i 60 anni di carriera.


Milano - Estate al Castello (dal 21 giugno all’8 settembre): il Castello Sforzesco si prepara a 71 spettacoli live, che tra musica, teatro e danza accompagneranno l’estate milanese; tra gli artisti annunciati Ariete, Margherita Vicario, Yves Tumor, Dente, Daniele Silvestri, Mike Joyce e Marlene Kuntz. Line up e biglietti qui.


Milano - Worm Up Festival (dal 2 al 13 luglio): rassegne, dj-set e concerti aperitivo sono la premessa del festival organizzato al Teatro Dal Verme di Milano, che quest’anno vedrà le performance di Sofiane Pamart, in apertura il 2 luglio, Rhiannon Giddens (3/07), Tangerine Dream (4/07), Carla Bruni (6/07), Kamaal Williams (10/07) e in chiusura il 13 luglio il Quinteto Astor Piazzolla con l’orchestra I Pomeriggi Musicali.


Cassano d’Adda (MI) - SolidarRock (dal 29 maggio al 09 giugno): Dodici giorni ad ingresso gratuito nell’area del campo sportivo in via Valentino Mazzola a Cassano d’Adda: Solidar Rock 2024 prende il via il prossimo 29 maggio. Dal 29 maggio al 9 giugno, ogni sera si esibiranno puntuali a partire dalle 21:00 tra i due e i tre progetti musicali: tra i protagonisti del palco dell’edizione 2024 spiccano i nomi di istituzioni nostrane quali Gazebo Penguins, Kaos One, Humulus, De Crew, Incastigo e di tanti altri artisti emergenti.


Legnano (Milano) - Rugby Sound (Giugno - Luglio): 23esima edizione per il Rugby Sound, con ospiti internazionali e non all’unica data italiana, come i Cypress Hill (12/07) o il dj-set norvegese dei Royksopp (27/06). Tra i diversi artisti in line up, troviamo anche Die Antwoord e Cosmo (30/06), Placebo (1/07), Suicidal Tendencies e Agnostic Front (2/07), Coez e Frah Quintale (3/07), Cristina D’Avena e Gem Boy (7/07).


Nerviano (Milano) - Big Bang Music Fest (dal 29 maggio al 2 giugno): il festival ad ingresso gratuito che ogni anno ci introduce alla stagione estiva con lineup sempre di rilievo. Quest'anno si esibiranno, tra gli altri, L'officina della Camomilla, Bandabardò e Cisco, Cor Veleno, Serena Brancale, Claudym, Kaos 6 Dj Craim.


Milano - I-Days (dal 29 maggio al 9 luglio): festival che non ha bisogno di presentazioni e che anche quest’anno porterà agli Ippodromi Snai artisti di ogni genere e da ogni parte del mondo; si inizia il 29 maggio con i Metallica, a seguire Lana Del Rey (4/06), Green Day e Nothing But Thieves (16/06), Doja Cat (27/06), doppio appuntamento con Tedua (29 e 30/06), 21 Savage (29/06), Queens of the Stone Age (6/07), Bring Me The Horizon e Yungblud (7/07), Sum41, Avril Lavigne e Simple Plan (9/07). Chiusura affidata alla band k-pop Stray Kids il 12 luglio.


Milano - Wired Next Fest (15 e 16 Giugno): Zerocalcare, Alex Britti, Caterina Guzzanti e tanti altri: annunciati i nuovi ospiti che parteciperanno all’undicesima edizione del Wired Next Fest, evento gratuito dedicato all’innovazione e alle tecnologie digitali, che si terrà a Milano il 15 e 16 giugno. Anche quest’anno l’evento sarà ospitato negli spazi suggestivi del Castello Sforzesco. Durante le due giornate di evento, che avranno come focus una riflessione su cos’è oggi essenziale, il pubblico avrà l’opportunità di partecipare a talk, exhibition, workshop, laboratori, gaming e incontri che saranno aggiornati e comunicati sul sito dell’evento.


Cassano Magnano (Varese) - Woodoo Fest (18-19-20-21 Luglio): live, dj-set, workshop e campeggio caratterizzeranno la nona edizione del festival “nel bosco”. Annunciati Dargen D’Amico, Kabeaushé, Oracle Sisters, System Olympia, This Is Not, Yin Yin. Biglietti e line up in aggiornamento su DICE.


Castano Primo (MI) - Terminal 3 Festival (19 - 23 Giugno): Dopo il successo della prima edizione, torna per il secondo anno consecutivo da mercoledì 19 a domenica 23 giugno 2024 presso l’Area Malpensa di Castano Primo (Mi).  Un'area di oltre 20.000 mq con headliners Eiffel65, Ernia (DJ SET), Gianluca Grignani, Noizy, Sottotono, Villabanks e tanti altri!


Trentino-Alto Adige

Trento - Poplar Festival (12-13-14-15 settembre): una realtà giovane, fondata sul volontariato e l’incontro intergenerazionale attraverso la contaminazione culturale; il festival trentino aprirà le danze con Utopia, un pre-show il 1 giugno con ospiti, tra i vari, Cosmo e French 79. A seguire, la kermesse inizierà ufficialmente a settembre, con Yung Lean, Fuera, Viagra Boys, Los Bitchos, OkGiorgio, Fulminacci, Marco Castello e altri TBA.


Trento - Trentino Love Fest (11-12-13 Luglio): tre serate di performance live dedicate all’hip hop, la trap e il pop; annunciati per il momento Ariete e Mecna (11/07), Fabrizio Moro (12/07) e Il Tre (12/07).


Veneto

Fener (Belluno) - Reset Festival (24-25-26-27-28 Luglio): anche quest’anno, il festival ad entrata libera più coinvolgente del bellunese, si rinnova nello straordinario contesto del Parco del Piave di Fener. Oltre ad una line-up che vedrà susseguirsi sul palco diversi artisti, come Lamante, Johnny Marsiglia, etc... il Fener propone anche tante attività collaterali come dei fantastici mercatini, una zona campeggio attrezzata e, soprattutto, tanta allegria e voglia di divertirsi.


Padova - Sherwood Festival (Giugno - Luglio): lo Sherwood è un festival musicale e culturale completamente indipendente che si svolge a Padova dai primi anni '90 che ogni estate per 30 giorni, trasforma un parcheggio in uno spazio vivo, pulsante, libero, ossia una città dentro la città. Dal 7 giugno al 13 luglio lo Sherwood vedrà susseguirsi sul proprio palco artisti come Margherita Vicario, Motta, Lo Stato Sociale, Ariete, Idles, Gazzelle, Subsonica e tanti altri ancora e, sorpresa, per vedere alcuni di questi concerti potrà bastare anche solo un euro.


Treviso - Suoni di Marca (Dal 12 al 27 Luglio): torna con la sua 34ª edizione Suoni di Marca, festival con area concerto, percorso del gusto e mostra-mercato che ha lo scopo di rendere speciale anche questa estate sulle Mura di Treviso. Annunciati i Santi Francesi, Gio Evan, Paolo Benvegnù e i La Crus e TBA.


Caorle (Venezia) - Suonica Festival (11-12-13 Luglio): quest'estate il Suonica Festival si sdoppia e vi aspetta in due location situate nella laguna veneziana. Si parte con i concerti a Caorle, che vedranno alternarsi sul palco Fulminacci, Bnkr44 e i La Sad, per poi spostarsi a Jesolo.


Jesolo (Venezia) - Suonica Festival (18-19-20-31 Luglio): quest'estate il Suonica Festival si sdoppia e vi aspetta in due location situate nella laguna veneziana. Dopo la tre giorni di Caorle, il festival si sposta a Jesolo dove si esibiranno Rose Villain, Anna, Massimo Pericolo.


Verona - Festival della Bellezza (Giugno - Luglio) (dislocato in più parti d'Italia ma maggiori eventi a Verona): dislocato in meravigliose location situate in diversi luoghi della penisola, anche quest'anno il Festival della Bellezza tra giugno e ottobre si farà portavoce della cultura, nelle sue diverse sfaccettature. Per quello che riguarda il programma che si terrà a Verona, presso il Teatro Romano, la città di Romeo e Giulietta ospiterà Roberto Vecchioni, Vasco Brondi, Ermal Meta, Matteo Garrone, Gino Castaldo e Paola Turci e molti altri ancora.


Verona - Verona Digital Music Fest (15-16 Giugno): torna anche quest'anno il Verona Digital Music Fest, festival gratuito che per due giorni animerà, con i migliori talenti di Verona e non solo, Parco San Marco.


Sonà (Verona) - Mag Festival (Agosto): per il quattordicesimo anno Sonà, piccola località in provincia di Verona, ospiterà il Mag Festival. ll progetto M.A.G. – Musica | Arte | Giovani, dal 2008 ad oggi è un punto di riferimento per la sperimentazione e la tradizione artistico musicale del territorio Veronese. Edizione dopo edizione, il Festival è stato capace di convogliare: reading letterari, laboratori artigianali per la salvaguardia delle professione storiche, laboratori creativi, concerti internazionali e cantautorato Veneto, aree market per lo scambio e condivisione di progetti lavorativi, innovazione e valutazione degli impatti sul territorio, mostre ed esposizioni open air di installazioni con valenza regionale. Line-up in aggiornamento.


Villafranca di Verona (Verona) - VILLAFRANCA Festival (Luglio): come ogni estate le mura del castello di Villafranca di Verona saranno animate da una serie di meravigliosi concerti ed eventi, tra cui spiccano la reunion dei Pooh, Tom Morello, Francesco De Gregori, Clacutta e le due serate a tema Voglio Tornare negli Anni '90 e Teenage Dream Party.


Vicenza - Lumen Festival (Dal 19 al 24 Giugno): anche quest'anno a Vicenza il solstizio d'estate verrà celebrato al Lumen Festival, ormai giunto alla sua undicesima edizione. Oltre a trasmettere le partite dell'Italia all'Europeo 2024, sperando che la nazionale possa regalarci altre "notti magiche", il palco di Viale Mazzini ospiterà gli Ex-Otago, Venerus, Ok Giorgio ed altri artisti.


Vicenza - Jamrock Festival (Dal 16 al 21 Luglio): sei giorni di concerti, dj set, street food e mercatini nella splendida location di Parco Fornaci, a due passi dal centro di Vicenza. Annunciati per il momento Giovanni Truppi, Nitro, Marlene Kuntz e Tre Allegri Ragazzi Morti.


Schio (Vicenza) – Next Please! (26-27-28 Luglio): Nella splendida cornice del parco storico della Fabbrica Alta di Schio, anche quest'anno si terrà il Next Please!, un nuovo festival che vuole celebrare la ricchezza della sperimentazione artistica e l’innovazione della ricerca musicale, per portare il mondo in provincia e riscoprire l’identità del territorio sotto una nuova luce.


Salzano (Ve) - Summer Park Salzano Festival (17 - 23 Giugno): Summer Park Salzano Festival vuole unire i valori della musica, della cultura e dello sport per un divertimento che sia sano e alla portata tutti: giovani e famiglie, ragazzi e ragazze. La loro missione è quella di essere un festival di tutti e per tutti. Quest'anno una lineup varia ed interessante, da Giovanni Truppi a Officina della Camomilla, passando per Piccola Orchestra MDM, Altrove e tanti altri.



Friuli-Venezia Giulia

Gradisca di Isonzo (Gorizia) - Onde Mediterranee Festival (25-26-27 Luglio): a Gradisca d'Isonzo, Gorizia, anche quest'anno si terrà l'Onde Mediterranee Festival, manifestazione organizzata dall'associazione culturale Euritmica e che vedrà susseguirsi sul palco Motta (25/07), Colapesce e Dimartino (26/07) e Fulminacci (27/07).


Sesto al Reghena (Pordenone) – Sexto’nplugged (Dal 3 al 7 Luglio): Sexto 'nplugged è la rassegna musicale che si svolge a Sesto al Reghena, nel Pordenonese, in uno dei borghi più belli d'Italia che si svolge nella piazza di un suggestivo complesso abbaziale dell'VIII secolo. Il festival tra intimità e sperimentazione sonora, vuole percorrere strade alternative, ma non contrapposte, rispetto al luogo in cui si svolge. Annunciati I Hate My Village, Slowdive, Cosmo, A Toys Orchestra ed altri ancora.


Spilimbergo (Pordenone) - Spililand Summer Festival (28-29-30 Giugno): Spilimbergo, Pordenone, si trasforma nella casa di Spililand, il festival musicale di energia, gusto e cultura che non vede l'ora di far immergere i propri spettatori in concerti mozzafiato, delizie culinarie locali e un esclusivo mercatino di artigianato. Oltre ad un concerto gratuito, organizzato da Radio Piterpan, gli altri due artisti che si esibiranno saranno Piero Pelù e Willie Peyote.


Emilia Romagna

Bologna - OLTRE Festival (13-14 Giugno): torna a Bologna l’OLTRE Festival, non un esemplice festival, ma un'esperienza che rimarrà nel cuore del pubblico, perché è importante guardare, conoscere, pensare, vivere, oltre ogni situazione che frena '’immaginazione, che crea muri e barriere. Per la due giorni di quest'estate il Parco delle Caserme Rosse, in Bolognina, ospiterà Kid Yugi, Eugenio in Via di Gioia, Ex-Otago, Massimo Pericolo ed altri ancora.


Bologna - Sequoie Music Park (Giugno - Luglio): il Sequoie Music Park torna prepotente con l'edizione 2024 per riaffermare il suo impegno a voler offrire un ambiente autentico che incentivi il pubblico a essere se stesso, dove le diversità vengono incoraggiate e non osteggiate, dove la virtualità lascia spazio alla realtà. Il Festival, che durerà un mesetto, mira a creare un luogo di aggregazione in cui gli spettatori della rassegna siano liberi di esprimere se stessi senza il peso delle aspettative, spingendo le persone ad abbandonare il telefono per scoprire che al di là dello schermo esiste una vera e propria comunità di spettatori che invece di condividere una storia, condivide un'esperienza. Annunciati Fulminacci, Mogwai, The Hives, Mahmood e molti altri ancora.


Bologna - BOnsai Bologna (Giugno - Luglio): BOnsai è il legame tra il suono e la natura, tra la musica e l'ambiente. Una rassegna musicale estiva in mezzo al verde, a Bologna, in un cielo pieno di stelle. Piccola ma preziosa, proprio come l'estate che ci lascia nel ricordo di un concerto il senso di libertà. Il palco del Bonsai sarà animato dai rappresentati dei più disparati generi musicali, per una serie di serate che rinfrescheranno la bollente estate bolognese. Line up La Sad, Mecna, Marlene Kuntz, Cosmo, etc…


Bologna – BOtanique Festival (Giugno – Luglio): Il BOtanique Festival è giunto alla sua tredicesima edizione e si prepara a dare il via ad una calda estate di musica nei giardini di via Filippo Re a Bologna tra giugno e luglio. Dal 14 giugno al 20 luglio calcheranno il palco grandi nomi della scena musicale nazionale ed internazionale: Nobraino, Killabeatmaker, Officina della Camomilla, Arab Strap, Tangerine Dream, Parbleu, La Crus, Fear, Cranes, JoyCut e King Hannah sono i primi annunciati.


Bologna - Go Go Bo (14-15 Giugno): torna anche quest'anno, presso la Link Arena a Bologna, il Go Go Bo, festival che ha lo scopo di unire la scena musicale locale, il nuovo indie-pop italiano e le sonorità europee contemporanee per creare una proposta artistica eterogenea, all'avanguardia e mai banale. Go Go Bo è un festival divenuto ormai centrale nel contesto culturale bolognese, proponendosi come un luogo di incontro, di scambio e di condivisione e quest'anno la line up sarà composta da Marco Castello, i Savana Funk & Gaudi, The Notwist, Oracle Sister.


Bologna - BOtanique (14 giugno - 20 luglio): Un'estate di musica nei giardini di via Filippo Re, Bologna: Arab Strap, Tangerine Dream, Parbleu, La Crus, Fear, Cranes, JoyCut e King Hannah tra i primi protagonisti. Anche quest'anno BOtanique promuove la cultura: torna l'abbonamento, di soli 10€, che consente l'ingresso a tutte le serate e agli eventi dei festival.


Ferrara - Ferrara Sotto le Stelle (Giugno - Luglio): Ferrara Sotto le Stelle, come ogni anno dal 1996, presenta nella splendida cornice di Piazza Castello, cuore della città estense, un ricco calendario di appuntamenti che spaziano all'interno della musica contemporanea ed indipendente. Annunciati, per questa stagione, Blonde Redhead, Daniela Pes, Dente, Fantastic Negrito ed altri ancora.


Ferrara - Ferrara Summer Festival (Giugno - Luglio): il centro storico di Ferrara, anche quest'anno, ospiterà il Ferrara Summer Festival, manifestazione che punta a proporre artisti ed eventi capaci di far vivere serate di spettacolo uniche ed indelebili. La Piazza Trento Trieste della città estense sarà animata dai Cccp, dagli Air, da Annalisa, da Tony Effe, da Tommaso Paradiso, Calcutta, Tedua e molti altri artisti di livello nazionale ed internazionale.


Forlì-Cesena - Acieloaperto (Luglio - Agosto): dislocato in varie località della provincia di Forlì-Cesena, torna il Acieloaperto, festival che tra luglio e agosto ospiterà alcuni artisti più importanti sia del panorama nazionale, come Fulminacci, Vasco Brondi e Marlene Kuntz, sia del panorama internazionale, come Slowdive, Kate Tempest ed Explosion in The Sky.


Fiorano Modenese (Modena) – Fiorachella 2024 (12-13 Luglio): Nato dall'idea di un ragazzo nel lontano 2016 per poter rianimare il centro storico della sua città e far diventare Fiorano la Nuova Berlino, torna il Fiorachella, manifestazione che offre agli artisti partecipanti la possibilità di esibirsi senza doversi preoccupare del costo del service musicale e della Siae. Annunciati Tropea, Mille, Sarafine, Merlot e TBA.


Sassuolo (Modena) - Youth Festival (Dal 26 al 30 Giugno): qual è il modo migliore per dimenticare la retrocessione del Sassuolo dopo undici anni di fila in Serie A? Sinceramente non lo sappiamo, ma sicuramente lo Youth Festival sarà un'ottima maniera per non pensarci grazie a non un semplice festival musicale gratuito, ma un vero e proprio luogo dove potersi immergere in una vasta gamma di attività coinvolgenti e ispiranti. Presenti Bnkr44, Dargen d'Amico, Auroro Boreale e TBA.


Soliera (Modena) - Arti Vive Festival (Dal 4 al 11 Luglio): anche quest'anno la calda estate tra Soliera e Modena sarà animata dall'Arti Vive Festival, un evento che mescola teatro, musica e performance. Per il momento annunciati i Bar Italia, i Ride, Marco Castello, Coca Puma, Venerus + Marta del Grandi e molti altri ancora.


Fontanellato (Parma) - Lost Music Festival (5-6-7 Luglio): il LOST (Labyrinth Original Sound Track) è il festival di arte e musica elettronica del Labirinto più grande del mondo; infatti, il Labirinto della Masone, a Fontanellato (Parma), è un parco di sette ettari composto da più di 200.000 piante di bambù, frutto dei sogni e delle visioni di Franco Maria Ricci, apprezzato editore, artista grafico e raffinato collezionista. Concepito come evento immersivo, il Lost Music Festival celebra le espressioni contemporanee tramite un'accurata selezione di artisti italiani e internazionali, dando vita agli aspetti mistici, esoterici e sconosciuti di questo spazio unico.


Parma - Summertime - Palazzo Ducale (Luglio): dopo aver festeggiato il ritorno in Serie A a suon di prosciutto crudo e gnocco fritto, il Parco Ducale di Parma, a luglio, si animerà con tanta musica, famosi artisti e importanti protagonisti della cultura italiana. Annunciati Antonello Venditti, Francesco De Gregori e Emma.


Piacenza – Low-L Fest (20-21-22 Giugno): Il Low-L Fest è una manifestazione nata per unire le persone al di là di ogni barriera, per dar risalto alla scena underground italiana e non solo e per far vedere come artisti grandi possano, tranquillamente, esibirsi in piccolo location indipendenti, tutti requisiti alla base della mentalità DIY. Annunciati Ojne, Riviera, New Dad ed altri ancora


Ravenna - Ravenna Festival (Maggio - Giugno - Luglio): anche quest'anno la città dove giace Dante Alighieri, nonostante l'asfissiante pressing di Firenze per aver indietro quello che resta del sommo poeta, sarà animata da una moltitudine di eventi musicali, cinematografici, teatrali e di danza. Tra gli artisti annunciati, per il momento, spiccano gli omaggi a Piero Piccioni ed Ezio Bosso, Margherita Vicario, Colapesce Dimartino e Kula Shaker.


Guastalla (Reggio Emilia) - Handmade Festival (8-9 Giugno): un festival tutto "fatto a mano" con concerti e dj set, in un posto spettacolare a metà strada fra Austin, Berlino e la Bassa. Oltre ad offrire cibo figo, drink, cocktail, primi, grigliate, torte, banchetti, dischi a prezzi democratici, l'Handmade punta sulla collaborazione tra realtà indipendenti legate alla musica e ad altre espressioni creative (radio, giornalismo, moda, per citarne alcuni).


Guastalla (Reggio Emilia) - Flod Acoustic Festival (24 Maggio & 22 Giugno & 19 Luglio): per il primo anno presso la Locanda dei Pontieri di Guastalla si terrà il Flod Acoustic Festival, manifestazione che ospiterà per tre serate di musica live artisti emergenti del panorama italiano, come Tueri Damasco, Sidy e Plumbus.


Bellaria Igea Marina (Rimini) - OltreaMare Festival (Luglio): a fine luglio, come fosse un bolognese in cerca di respiro dalla torrida estate tipica della città delle torri, l’OLTRE Festival si sposta in riviera per delle serate memorabili tra bagni al mare, musica dal vivo e piadine. Quest'anno, infatti, la BekyBay di Bellaria Igea Marina ospiterà la Summer Sad Fest, manifestazione che per il momento vedrà susseguirsi sul palco La Sad, i Bnkr44 e molti altri concerti ancora da annunciare.


Verrucchio (Rimini) – Verrucchio Music Festival (25-26-27-28 Luglio): Giunto alla quarantesima edizione, il Verrucchio Music Festival è ormai diventato un'istituzione per la musica dal vivo della provincia di Rimini. Per celebrare questo storico traguardo, quest'anno il palco di Piazza Battaglini ospiterà Carmen Consoli, Venerus e Marco Castello.



 

CENTRO


Toscana

Arezzo - Men/Go Music Fest (Dal 9 al 13 Luglio): da vent'anni a questa parte l'estate di Arezzo è caratterizzata dal Men/Go Music Fest, manifestazione musicale, e non solo, che dal 9 al 13 luglio animerà la città Toscana. Per festeggiare il ventesimo anniversario, il Men/Go Music Fest darà al proprio pubblico l’opportunità di vedere gratuitamente artisti come Rose Villain, Thru Collected, Cosmo, Coca Puma, Dargen d'Amico, Lamante e molti altri ancora.


Empoli - Beat Festival (29-30 Agosto & 1-7 Settembre): giunto alla decima edizione, a cavallo tra agosto e settembre, ad Empoli si terrà il Beat Festival, manifestazione unica e originale che si svolge nel fantastico Parco di Serravalle proponendo un mix di contenuti: musica, food, showcases, handmade market, dj set e moltissimo altro. Annunciati Fulminacci, Marlene Kuntz, Gio Evan, Silent Bob & Sick Budd.


Firenze - Versus Festival (14-22-28 Giugno): quest'estate le sponde dell'Arno a Firenze, dopo essersi riprese dalle galoppate sulla fascia di Biraghi e Dodò e dalle magie di Nico Gonzalez, ospiteranno per tre giorni il Versus Festival, manifestazione che vedrà alternarsi sul palco dell'Ultravox, anfiteatro delle cascine, Willie Peyote, Kid Yugi e La Sad.


Firenze – Firenze Rocks (13-15 Giugno): torna anche quest'anno presso la Visarno Arena il Firenze Rocks, uno dei maggiori festival musicale della penisola. Annunciati Avenged Sevenfold, Tool, The Struts ed altri ancora.


Castiglione della Pescaia (Grosseto) - PopCast Sound Festival (4 Luglio & 8 Agosto & 5 Settembre): per tre serate, sparse lungo tutta l'estate, alcune località di Castiglione della Pescaia, la perla della Toscana situata in provincia di Grosseto, avranno il piacere di ospitare tre meravigliosi concerti di alcuni tra gli artisti più interessanti del panorama musicale indipendente italiano: Colapesce Dimartino, Lucio Corsi, artista che gioca in casa essendo nato in una frazione di Castiglione della Pescaia, e Ditonellapiaga.


Follonica (Grosseto) - Follonica Summer Nights (Agosto): quale migliore occasione "per ricordarci di esser vivi / Sulla spiaggia di Follonica" se non per assistere al Follonica Summer Nights, manifestazione che costellerà l'intero agosto di questa località posta nella provincia di Grosseto. Annunciati Nayt, Ariete, Irama, Alfa ed altri ancora.  


Livorno - Fortezza Nuova (Giugno - Luglio): situato nel centro di Livorno, Fortezza Nuova è uno spazio verde dedicato alle arti, eventi live, food, fiere e molto altro. Da un punto di vista musicale, tolto un meraviglioso Festival di Astronomia, la Fortezza Nuova ospiterà i Bnkr44, i Tre Allegri Ragazzi Morti ed altri eventi ancora da annunciare.   


Lido di Camaiore (Lucca) - La Prima Estate (14-15-16 & 21-22-23 Giugno): più di un classico festival rock, La Prima Estate è una vacanza musicale all'inizio dell'estate. Per due weekend di fine giugno, ogni sera ci saranno quattro concerti di artisti e band di livello internazionale della scena indie, classic rock e dance da vivere e godere senza stress dentro a un grandissimo parco verde a 50 metri dal mare. Quest'anno la line up, dopo averci sorpreso l'anno scorso con artisti del calibro di Lana Del Rey, vedrà alternarsi sul palco Paolo Nutini, Peggy Gou, Motta, Venerus, Phoenix, Kasabian, Dinosaur Jr, etc…


Castelfranco di Sotto (Pisa) - Let'S Festival (12-13 Luglio): nato nel 2018 dal sogno di un gruppo di under 25 a Castelfranco di Sotto, in provincia di Pisa, il Let'S Festival, un'occasione per la musica e le passioni, l'espressione di sé e della comunità delle nuove generazioni. La parte musicale, che vedrà come protagonisti per la due giorni Lucio Corsi, Altea, Mecna, Irbis ed altri, sarà accompagnata un'accurata selezione di opere, di artisti e artigiani con l'obiettivo di appagare anche gli occhi, oltre che le orecchie e da proposte di street food attente alle diverse necessità e che mantengono un occhio di riguardo al rispetto dell’ambiente.


Pisa - Musica Strada Festival (Luglio - Agosto): il Musica Strada Festival è un evento diffuso ed itinerante di musica e promozione del territorio, unico nel suo genere in Toscana e, in generale in Italia. Questo Boutique Festival, evento che fa della location il suo punto di forza, sarà un viaggio sonoro, visivo e sensoriale nella Toscana, regione dal fascino unico al mondo. Quest'anno, grazie a Musica Strada Festival, diverse località della provincia di Pisa ospiteranno Daniele Silvestri, Bugo, Antonella Ruggiero e uno speciale Motta & Emma Nolde in solo.


Barga (Lucca) - Limbo Festival (5-6-7 Luglio): LIMBO è un festival unico nel suo genere, che musica, arte e sport e prevede degustazioni enogastronomiche, mostre, talk e masterclass, nonché concerti e dj set di alcuni degli artisti più rinomati a livello internazionale. Il festival, nato come musicale, ha previsto anche talk, panel e masterclass che sono stati occasione di incontro e dialogo su gastronomia e tradizioni vinicole, fotografia e arti visive, musica e benessere. Per completare l’esperienza, è possibile praticare trekking, escursioni, bike, yoga e meditazione, circondati dai colori e dai profumi della Toscana e immersi nella macchia mediterranea.


Porto Santo Stefano (Grosseto) - Youth! Argentario (11 - 13 Luglio, 29 - 31 agosto): Nella magica cornice naturale di Porto Santo Stefano, YOUTH! ARGENTARIO darà il via a sei imperdibili concerti dal vivo, sotto la direzione artistica di Massimo Bonelli, offrendo un panorama della nuova scena musicale italiana nel suggestivo sito di Piazzale dei Rioni a Porto Santo Stefano. Si inizia l'11 luglio con l'energia esplosiva di BIGMAMA, seguita il 12 luglio dal talentuoso cantautore LEO GASSMANN, per poi culminare il 13 luglio con il coinvolgente folk pop del gruppo LA RUA. Dopo una breve pausa, si riparte il 29 agosto con gli ultimi 3 appuntamenti. In cartellone il 29 agosto GAIA che farà ballare tutto il pubblico con la sua performance live, il 30 agosto l’iconica cantautrice MILLE e il gran finale il 31 agosto con il duo pop SANTI FRANCESI. 


Marche

Offagna (Ancona) - New Evo Festival (2 Agosto): nato nel 2013, l'obiettivo del New Evo Festival è quello di proporre una sintesi tra la cornice architettonica e paesaggistica del borgo medievale di Offagna e una musica pienamente inserita nello spirito del nostro tempo. Dopo aver ospitato negli anni passati artisti come Iosonouncane, I Hate My Village, Studio Murena, Edda ed altri ancora, non vediamo l'ora di scoprire quali artisti calcheranno quest'anno il palco di Offagna.


Senigallia (Ancona) - Mamamia Festival (Giugno - Luglio): città dalla lunghissima tradizione storica e culturale, citata da Dante, Boccaccio, Macchiavelli e Carducci, ma nota al giorno d'oggi, soprattutto, per aver dato alla luce il rapper Fabrizio Tarducci, torna a Senigallia il Mamamia Festival. Annunciati Ariete, Nayt ed altri ancora.


Centobuchi (Ascoli Piceno) - Cassandra Fest (5-6-7 Luglio): nato nel 2022 il Cassandra Fest è un festival giovane e ambizioso che guarda al futuro con entusiasmo. L'obiettivo degli organizzatori è quello di far crescere il festival e di renderlo un punto di riferimento per la musica e la cultura in Italia. Dopo aver riscosso un ottimo successo, anche quest'anno il Cassandra Fest avrà il piacere di ospitare volti nuovi, Santi Francesi, mostri sacri, Tre Allegri Ragazzi Morti, e artisti in cerca di consacrazione, Gio Evan, della scena musicale italiana.


San Benedetto del Tronto (Ascoli Piceno) - Nel Cuore, Nell'Anima (Dal 18 luglio all’8 Agosto): anche quest'anno in piazza Bice Piacentini a San Benedetto del Tronto si terrà la settima edizione de "Nel Cuore, Nell'Anima. Ritratti d'autore in musica e parole", manifestazione che deve il suo nome ad una canzone dell'Equipe 84 e che, per il momento, avrà il piacere di ospitare Motta, Angelo Branduardi, Gino Castaldo & Paola Turci e TBA.  


Civitanova Marche (Macerata) - San Marone Music Park (1 Giugno): torna il "San Marone Music Park", mini festival di musica inedita che da cinque edizioni anima Civitanova Marche. Quest'anno gli artisti che si alterneranno sul palco della località in provincia di Macerata saranno Mille, Still Charles e I Segreti.


Montecassiano (Macerata) - Svicolando Festival (14-15-16 Giugno): lo Svicolando Festival è una manifestazione dedicata all'arte in tutte le sue forme che da 16 anni anima le vie di uno dei borghi più belli d'Italia, ospitando artisti di strada, musicisti, attori, performer. Le piazze e le vie di Montecassiano diventano, grazie a questo festival, il palcoscenico di numerosi spettacoli e concerti ribaltando l'aspetto e l'utilizzo usuale degli spazi comuni.


Morrovalle (Macerata) - Fool Festival (11-12-13-14 Luglio): giunto ormai all'undicesima edizione, il Fool Festival anche quest'estate animerà per quattro giorni l'Ex Convento Francescano di Morrovalle, piccola località dell'entroterra marchigiano. Line-up TBA.


Fano (Pesaro & Urbino) - Sopravento (24-25-26 Maggio): con la direzione artistica di Colapesce Dimartino, quest'anno Fano per tre giorni ospiterà la prima edizione di Sopravento, manifestazione dedicata alla marineria che ha lo scopo di viaggiare “Sopravento” per raggiungere il punto d'incontro tra la musica e il mare. Gli artisti che inaugureranno questa prima edizione di Sopravento saranno Maria Antonietta & Colombre, Any Other + Niccolò Carnesi e Filippo Graziani in solo, oltre ad altri eventi collaterali che mostreranno, ancor di più, il legame tra la città in provincia di Pesaro & Urbino e il mare.


Umbria

Perugia - L'Umbria che Spacca (3-4-5-6-7 Luglio): 5 giorni di concerti ai Giardini del Frontone, con una suddivisione tra main stage e garden stage. Il primo di questi, vedrà le esibizioni di Colapesce Dimartino (3/07), Fulminacci (4/07), Mahmood (5/07), Salmo e Noyz (6/07) e La Sad (7/07). Ad affiancare gli headliner ci saranno artisti ancora non annunciati, mentre per quanto riguarda il garden stage si avrà modo di ascoltare Casadilego, Micah P. Hinson e Any Other già post colazione, dopo una seduta di yoga e meditazione a cui sarà possibile partecipare previo acquisto del ticket.


Assisi (Perugia) - Riverock Festival (25-26-27-28 Luglio): line up ancora in aggiornamento per il festival umbro, organizzato tra Assisi e Rocca Maggiore; al momento presenti in scaletta Marlene Kuntz, Margherita Vicario, Selton, I Hate My Village e Cosmo. Seguiranno aggiornamenti.


Bastia Umbra (Perugia) - Chroma Festival (6-7-8-9 Giugno): l’Umbriafiere torna ad espirare la settima edizione del Chroma Fest, di cui al momento sono noti Motta e Marco Castello (6/07), Venerus e Ditonellapiaga (7/06), Massimo Pericolo (8/06). Biglietti disponibili su DICE.


Terni - Baravai Music (13-14-15-16 Giugno): “spazi senza confini” è il motto di questa quinta edizione del Baravai, festival organizzato all’interno dell’Anfiteatro Romano di Terni; 4 giorni per 4 eventi ad accesso libero e gratuito (tranne il primo): Teenage Dream (13/06), Lo Stato Sociale (14/06), Zero Assoluto (15/06) ed Ex Otago (16/06).


Lazio

Monte San Giovanni Campano (Frosinone) – Mumo Festival (5-6 Luglio): Festival appena nato ma che pian piano si sta consolidando, la seconda edizione del Mumo Festival, per due giorni ad inizio luglio, ospiterà nella splendida cornice di Piazza Corte alcuni degli artisti più interessanti dell'underground italiano.


Roma - Spring Attitude (13-14 Settembre): Giunto alla sua XIII edizione Spring Attitude Festival il 13 e 14 settembre 2024 torna per il terzo anno consecutivo negli Studios di Cinecittà, punto nevralgico e artistico di Roma. La proposta musicale offerta è sempre più trasversale ed eterogenea, muovendosi attraverso musica elettronica, alternative rock, sperimentazioni e cantautorato. In lineup Mace, Marco Castello, Motta, Emma Nolde, Whitemary e tanti altri.


Roma - Rock in Roma (Giugno - Luglio): Rock in Roma rappresenta ormai uno dei maggiori festival rock internazionali. Con quasi 2 mesi di programmazione, la manifestazione è un appuntamento fisso per gli amanti del rock e per tutti gli appassionati di buona musica. In lineup 2024 Geolier, Salmo, La Sad, Tropico, Gemitaiz, CCCP ed altri.


Roma - VideoCittà Festival (5-6-7 Luglio): dal 5 al 7 luglio si riapre il festival al Gazometro di Roma con contaminazioni artistiche tra installazioni, videoarte, live, dj set e talk. Installazioni artistiche, videoarte, esperienze immersive, live e dj set, talk e tanto altro.


Roma - Villa Ada Festival (Giugno - Luglio): Villa Ada Festival è una manifestazione all’interno della quale convivono naturalmente inclusività e socialità. "I contenuti della programmazione veicolano la nostra idea di musica, arte, sport e cucina contemporanea, con la precisa volontà di far conoscere anche ai più giovani uno degli scenari naturali e performativi più suggestivi d’Italia". In lineup Gio Evan, Elio e le storie tese, Margherita Vicario, Ghemon ecc.


Roma - Superaurora Art&Music Festival (27-28 Luglio): Un neonato evento immerso nella natura di Castello Chigi, un festival di arte, musica, aggregazione e cultura, ma soprattutto un progetto e un movimento che riflette sul mondo in evoluzione e vuole lasciare una legacy positiva per la comunità che lo vivrà. Artisti nazionali e internazionali nel prestigioso contesto del Castello Chigi, edificio del XVII sec. si alterneranno sui palchi per un evento mozzafiato ricco di arte, musica e divertimento.


Caprarola (Viterbo) – Eco Sound Festival (26-27 Luglio): presso Caprarola, Viterbo, torna l'Eco Sound Festival, manifestazione che per due giorni a fine luglio animerà il parco delle Ex Scuderie Farnese. Line up in aggiornamento.


Abruzzo

Francavilla al Mare (Chieti) - Shock Wave Festival (19-20-21 Luglio): Sul Lungomare Tosti di Francavilla prende vita la nuova edizione dello Shock Wave Festival, in tre giorni di lineup: Gabry Ponte, Gazzelle + Giuse The Lizia e Salmo & Noyz.


Vasto (Chieti) - Circle Saints Festival (3-4 Agosto): "Circle Saints is an itinerant club in Abruzzo Italy, without a place of belonging. A community of people of every religion, class, gender." Due giorni di pura musica senza confini a Vasto. Populous, Emmanuelle, Oltrefuturo tra i nomi annunciati.


Arsita (Teramo) - Dlen Dlen Festival (21-22 Giugno): Il festival di musica indie, gentile con la natura, ai piedi del Gran Sasso. 2 giorni di musica, tradizione e scoperta della comunità nel posto dove le storie nascono e i ricordi si creano. A tutt* piace passare una serata in compagnia di una chitarra che fa “Dlen Dlen”.


Pineto (Teramo) - Pinetnie Moderne Music Festival (9-10-11 Agosto): Dentro al Parco Della Pace di Pineto torna il festival di Pinetnie Moderne. Tra un pino e una birretta tre giorni di musica gratuita. Lineup da annunciare.


Roseto degli Abruzzi (Teramo) - Transumare Fest (22-23-24 Agosto): Il lungomare di Roseto degli Abruzzi ospiterà Transumare Fest 2024 per la sua prima edizione. "Dal tramonto fino a tarda notte vi accompagneremo in un viaggio lungo tre giorni fatto di musica, energia ed emozioni, tra artisti simbolo di intere generazioni e sorprendenti scoperte". Primi artisti annunciati: dov'è Liana, Queen of Saba e Whitemary.


Silvi Marina (Teramo) - Diorama Festival (Date da annunciare): Musica, Arte, Territorio: un percorso itinerante alla (ri)scoperta dei luoghi più suggestivi d’Abruzzo. In lineup Venerus e altri TBA.


 

SUD


Campania

San Leucio (Caserta) - Un'Estate da BelvedeRE (Giugno - Luglio - Agosto): L'IX Edizione di “Un'Estate da BelvedeRe” è ormai alle porte. L'appuntamento da non perdere della stagione estiva in Campania, che si terrà ancora una volta nella splendida cornice del Belvedere di San Leucio a Caserta. Ricchi e Poveri, Fulminacci e tanti altri in lineup.


Napoli - Noisy Naples (Luglio - Agosto - Settembre): Noisy Naples Fest è un Hub di eventi musicali unico nel suo genere, giunto alla sua quinta edizione. Un Festival Internazionale che volutamente attraversa generi musicali diversi: rock, indie, rap, orchestra. Un'offerta trasversale, coraggiosa, unica, magari contraddittoria, come solo Napoli sa essere. Al momento sono stati annunciati Ariete, Subsonica & 99 Posse.


Palma Campania (Napoli) - Tribucstock Festiwild (26-27-28 Luglio): torna anche quest'estate il Tribustock Festiwild, una tre giorni di musica, cultura, campeggio e aggregazione ai massimi livelli, immersi nella natura selvatica. Line up in aggiornamento.


Pompei (Napoli) – Nziem Festival (21 Luglio): dopo aver esordito lanno scorso, torna il Nziem Festival, manifestazione che si terrà a Pompei, presso Sharing Art, e che presenterà non solo musica, ma anche attività ricreative, esposizioni artistiche, e spazi dedicati allo sport, alla cultura pop, alla gastronomia e all'artigianato.


Salerno - Limen Festival (26-27-28 Giugno): Tre giorni di concerti su ben due palchi, dj set, talk, expo, workshop, varie performance artistiche, area chill e tanta musica: annunciati in lineup Nitro, Ex Otago, giovanni Truppi e tanti altri.


Acciaroli (Salerno) - Viviamocilento Slow Festival (15-16-17 Settembre): Torna ViviamoCilento, il festival che celebra la bellezza della vita lenta attraverso momenti di musica e parole, gastronomia e molto altro. Ghemon, Piero Pelù, Mannarino tra i nomi annunciati in lineup.


Marina di Camerota (Salerno) - Meeting del Mare (31 Maggio & 1-2 Giugno): Meeting del Mare - Nasce come un evento spontaneo di cultura artistico-musicale, promosso da un gruppo di giovani del territorio cilentano. Per questa XXVIII edizione si prospetta un'esplosione di musica con Bnkr44, Jimmy Sax, Mike Wander, Sealow e tantissimi altri nomi in lineup.



Puglia

Bari / Barletta-Andria-Trani / Brindisi - Locus Festival (28 Giugno - 14 Agosto): 20 grandi eventi per i 20 anni del Locus festival, in Puglia tra il 28 giugno ed il 14 agosto 2024, con uno speciale extra l’8 ottobre. A Bari, Alberobello, Minervino Murge, Ostuni, Fasano, Locorotondo. In lineup Coca Puma, Calcutta, Okgiorgio, Subsonica, Vinicio Capossela e tanti altri.


Acquaviva delle Fonti (Bari) - Distorsioni Fest (23 - 25 Agosto): Arrivato all'XI edizione si è affermato negli anni come uno degli eventi cult a livello nazionale per la scena emo/post-punk/alt-rock. "Un luogo sicuro per gli amanti di chitarre e abbracci”, come recita il payoff del festival, che quest'anno dal 23 al 25 agosto accoglierà su due palchi numerose band al giorno, aprendo per la prima volta ad ospiti internazionali: dagli irlandesi Gilla Band agli inglesi DITZ, che hanno accompagnato gli IDLES nell'ultimo tour europeo, passando per gli americani Delta Sleep, e ancora Sick Tamburo e tutto il meglio dell'emo-punk-postcore italiano (Liquami, Quercia, Bruuno, etc.)


Putignano (Bari) - FARM Festival (Agosto): Torna il Festival della Nuova Musica e delle Arti Visive di Bari. Primo nome annunciato in Lineup è Lucio Corsi il 19 Agosto. Aggiornamenti e nuove date sui loro canali ufficiali.


Capannone Ex Montecatini (Brindisi) - Cinzella Festival (dal 15 al 17 agosto): il festival dedicato a musica, cinema e cultura, organizzato dall'Associazione Culturale AFO6 di Taranto - con la direzione artistica di Michele Riondino - al suo ottavo anno si presenta con una grande novità: la rassegna approda nella città di Brindisi, nella suggestiva location del Capannone Ex Montecatini con tre giorni di grande musica dal 15 al 17 agosto. In lineup: Trentemoller (unica data estiva italiana), Vitalic, Gene Simmons Band (unica data italiana), Wolfmother (unica data italiana) e Sleaford Mods (unica data al sud Italia) + TBA.


Torre Santa Susanna (Brindisi) - Bembe Music Fest (27 Luglio): arte e solidarietà i principi fondanti il Bembe, festival che torna per la sua seconda edizione; line up esplosiva e completa, che vedrà alternarsi sul palco Tre Allegri Ragazzi Morti, Rachele Bastreghi, anima femminile dei Baustelle e La Municipal.


Gallipoli (Lecce) - Oversound Music Festival (Luglio - Agosto): festival itinerante che vedrà coinvolte Gallipoli, Paestum, Lecce, Barletta e Molfetta, che si prepara ad accogliere Naska, Il Tre, La Sad, Irama, Achille lauro, Gazzelle, Geolier, Mahmood e Willie Peyote a Gallipoli, dal 26 luglio al 21 agosto. Barletta pronta per Alex Britti, Biagio Antonacci ed Ermal Meta, in concerto anche a Lecce, mentre quest’ultima vedrà in concerto il suddetto e Antonello Venditti, presente anche a Paestum assieme a Tommaso Paradiso e Salmo e Noyz.


Vieste (FG) & Giovinazzo e Monopoli (BA) & Tricase Porto (LE) – Porto Rubino (Dal 15 al 21 Luglio): torna anche quest’anno il Porto Rubino, festival itinerante che celebra il mare con la musica nei porti della Puglia ideato da Renzo Rubino. Suddiviso in quattro tappe, Poeti & Pirati & Sirene & Rosa dei Venti, questa dislocata manifestazione vedrà la straordinaria partecipazione di artisti come Ditonellapiaga, Dente, Mannarino, Riccardo Sinigallia, Studio Murena, Mace, Nada, Serena Brancale e tante e tanti altri ancora.


Gallipoli (Lecce) - Raffo Parco Gondar (da giugno ad agosto): l’estate 2024 del Raffo Parco Gondar, oltre un mese di musica dal vivo nella cornice dello splendido mare di Gallipoli: GEOLIER, CARL COX, GAZZELLE, CHARLOTTE DE WITTE, ANNALISA, MAHMOOD, SALMO & NOYZ, MANUEL TURIZO, IRAMA alcuni dei protagonisti.


Taranto - Ultrasuoni Music Fest (dal 24 al 27 luglio): una grande piazza che si affaccia sul mare diventa il palcoscenico suggestivo per la prima edizione del Festival che celebra la musica internazionale: 24/07 Kool & The Gang, 25/07 Earth, Wind & Fire Experience by Al McKay, 26/07 Creedence Clearwater Revived, 27/07 David Morales ft. Julie Mcknight.


Basilicata

San Severino Lucano (Potenza) & Matera – Open Sound Festival (Luglio – Agosto): dal 27 luglio a San Severino Lucano e poi dal 31 luglio al 3 agosto a Matera si terrà l’Open Sound Festival, manifestazione che vedrà la partecipazione di Venerus dj set, Thru Collected,  Bombino, Paolo Angeli, Vladimir Ikovic, Fossick Project (aka Marta Del Grandi & Cecilia Valagussa), Leila Rufus e tante e tanti altri ancora.


Calabria

Cosenza - Be Alternative Festival (14 Giugno - 16 Agosto): Un festival estivo unico per la Calabria, che porta alcuni tra i più importanti protagonisti della musica italiana e internazionale, da giugno ad agosto, a suonare in contesti naturali di assoluto pregio lungo un binomio fortemente in crescita di kermesse fra musica e natura. Quest'anno tra i protagonisti: Motorpsycho, Kula Shaker, Timber Timbre, Colapesce Dimartino, Marlene Kuntz etc che porteranno la loro musica sulle rive del Lago Cecita, in Sila, e ancora nomi come Calcutta nel centro storico di Cosenza.


Maida (Cosenza) - Color Fest (14-15-16 Agosto): Festival immerso nelle colline calabresi, in programma dal 14 al 16 agosto nel suggestivo scenario dell’Agriturismo Costantino di Maida. Un’edizione dalla visione profondamente contemporanea che sancisce una definitiva evoluzione per il festival nella direzione dell’internazionalizzazione delle proposte musicali. Quest'anno fra i protagonisti: Editors, Micah P.Hinson, Lip Critic, Fulminacci, Cosmo, I Hate my village e tanti altri.


Roccella Ionica (Reggio Calabria) - Roccella Summer Festival (Luglio - Agosto): Biagio Antonacci aprirà le danze della quarta edizione del Roccella, in concerto il 12 e 13 luglio al Teatro al Castello; seguiranno Umberto Tozzi con il suo The Final Tour, Emma, Gigi D’Alessio, PFM, Annalisa, Ariete, Pooh, Mahmood, Pierò Pelù e Il Volo.



 

ISOLE


Sicilia

Agrigento - Ellenic Music Festival (12-13 Luglio): la Valle dei Templi di Agrigento torna ad ospitare l’Ellenic Music Festival, con ospiti internazionali e non della scena alternative / indie rock. Line up completa, che il 12 luglio vedrà l’esibizione di I Hate My Village, Christian Loffler e Crying Day Care Choir mentre il 13 luglio Mogwai, Indian Wells e Novanta.


Agrigento - Festivalle (8-9-10-11 Agosto): sempre nella Valle dei Templi ad agosto torna il Festivalle, kermesse di musica jazz, electro e funk ormai alla sua ottava edizione; tra gli ospiti di quest’anno troviamo Altin Gun, Moodymann, James Holden, Richard Bona & Alfredo Rodriguez, Il Mago del Gelato, Joao Bosco e tanti altri ancora. Biglietti e info disponibili qui.


Catania - Sotto il Vulcano Fest (luglio - settembre): festival itinerante tra Catania e Zafferana Etnea, quest’anno vedrà la partecipazione di Tedua (22/07), Annalisa (26/07), Gemitaiz (6/08), Renga e Nek (16/08), Mahmood (20/08) e molti altri artisti della della scena musicale italiana. Biglietti e info su Ticketone.


Piazza Armerina (Enna) - Mosaico Festival (8-9-10-11 Agosto): festival multidisciplinare con un focus sulla musica elettronica, nasce dalla volotnà di promuovere il patrimonio di territorio ricco di storia e cultura, con attività correlate anche a cinema, fotografia, giornalismo ed enogastronomia. Gli artisti al momento annunciati sono Venerus, Ghemon e Toy Tonics, etichetta - collettivo indipendente tedesco.


Milazzo (Messina) - Mish Mash Festival (10-11-12 Agosto): la splendida località di Milazzo, fondata nel VIII Secolo dai Greci, ospiterà per l'ottava volta il Mish Mash Festival, manifestazione che vedrà alternarsi nella splendida cornice del Castello di Milazzo artisti come Cosmo, Popa, Tre Allegri Ragazzi Morti e dj set pre e post esibizioni.   


Palermo - Indiegeno Fest (1-2-3-4 Agosto): decima edizione anche per l’Indiegeno, che per il momento ha annunciato la partecipazione di Giuse The Lizia, L’Officina della Camomilla, Sergio Andrei e OKGiorgio il 1/10 all’Averna Spazio Open di Palermo, e Loredana Berté il 2/10 a Capo Peloro (Messina). Insomma, line up tutta da scoprire.


Castelbuono (Palermo) - Ypsigrock Festival (8-9-10-11 Agosto): primo boutique festival d’Italia, torna anche quest’anno perseguendo lo spirito intimo e genuino di Ypsilanti & Love. Line up ancora in aggiornamento, che per il momento vede Colapesce e Dimartino, Jade Heart, Oracle Sisters e Egyptian Blue l’8/08, Explosions in the sky, Royel Otis, Julie Byrne, Chalk e Marta del Grandi il 9/08, Kae Tempest, BDRMM, Heartworms, Laura Groves il 10/08 e Beach Fossils, Nation of Language, Tkay Maidza, Fat Dog e Lauren Auder l’11/08.


Piccolo Parco Urbano Bagheria (Palermo) - Piccolo Festival (2 Agosto): seconda edizione per il one-day fest siciliano, che quest’anno vedrà la partecipazione di Angelina Mango, alla sua unica data in Sicilia, BNKR44 e Santi Francesi.


Ortigia (Siracusa) - Ortigia Sound (1-2-3-4 Agosto): decima edizione per il festival all’insegna dell’elettronica, dalla tecno all’ambient contemporaneo fino all’avantguard dub e audiovisual experience. Quest’anno presenti Blawan, Aho Ssan, David August, Holy Tongue, KOKOKO!, Donato Dozzy e tanti altri ancora. Biglietti disponibili su DICE.


Alcamo (Trapani) - Alcart (30 luglio - 3 agosto): 14esima edizione per l’Alcart, che quest’anno sarà diviso in “Art” (30 luglio - 1 agosto) e “Sound” (2-3 agosto) Festival. Già disponibili i biglietti early bird per le due giornate di musica. Festival culturale e musicale in cui si mescolano arte, musica e tradizione per dar vita ad un’sperienza unica ed indimenticabile che possa promuovere, non solo la musica, ma anche la cultura, la diversità e la legalità tra i giovani. Annunciati Big Mama, Ok Giorgio, Ivreatronic, Sarafine e tanti e tante altri ancora.


Trapani - Greenvalley Pop Fest (4 Agosto): É un evento che promuove la cultura dell’ambiente e degli stili di vita sostenibili attraverso il linguaggio della musica; gli artisti con le loro hit più ascoltate dell’anno, si esibirannosul palco per sensibilizzare il pubblico verso la tutela e la salvaguardia delle aree verdi e del mare. Il Festival negli anni ha collaborato con realtà come Fondazione Alberitalia, Marevivo, WWF, PlasticFree. Quest'anno in lineup Tony Effe, Ernia, Sophie and the Giants, Elmatadormc7 e Sarah Toscano + altri artisti TBA.


Salina, Lipari, Panarea, Capo D'Orlando (ME) - Eolie Music Fest (4 - 7 luglio): La line up completa del festival comprende grandi artisti e nuove proposte, per abbracciare i gusti di tutti: si parte venerdì 5 luglio a Santa Marina di Salina, dove suoneranno i Subsonica, in uno speciale live acustico, Marlene Kuntz e Dj Ralf. Sabato 6 luglio a Lipari sarà all’insegna del rap con Willie Peyote, Ensi & Nerone (BRAVA GENTE), Silent Bob & Sick Budd e la polistrumentista barese Serena Brancale. La giornata di sabato terminerà con la Burn Energy Night in Lipari, presieduta dai dj Boss Doms & Lollino. A chiudere l’esperienza di EOLIE MUSIC FEST domenica 7 luglio saranno Diodato ed Elisa, circondati dalla bellezza dell’isola di Panarea. Tutti gli artisti si esibiranno sul ponte del veliero Sigismondo, rendendo il loro live unico all’interno del panorama dei festival italiani.


Sardegna

Alghero - Alguer Summer Festival (Luglio - Agosto): attivo dal 2011, anche quest'anno il festival presenterà una line-up eterogenea che spazia da artisti adatti per ogni età, da Elio e le Storie Tese ad Angelina Mango, passando per Francesco De Gregori e Tony Hadley. Tra gli artisti annunciati troviamo Tedua, Calcutta, Emma, Cccp, Marlene Kuntz, Pooh; menzione d’onore, il 16 agosto, per una serata organizzata da Teenage Dream.


Cagliari - Ateneika (30 maggio - 9 giugno): decima edizione per il festival sardo, che quest’anno vedrà una serie di concerti gratuiti e tornei sportivi organizzati al CUS Cagliari; in scaletta per il momento Margherita Vicario, BNKR44, Ex-Otago e Nello Taver.


Sarroch (Cagliari) - Sa*Rock Festival (11-12-13-14 Luglio): il giovanissimo rock-fest torna dopo il successo della scorsa edizione, con una line up che sorprende piacevolmente: Fantastic Negrito, The Devils, Tre Allegri Ragazzi Morti, Gazebo Penguins e Jon Spencer sono solo alcuni dei nomi annunciati finora.


Olbia (Sassari) - Red Valley Festival (14-15-16-17 Agosto): 1 palco per 4 serate con i migliori artisti della scena italiana ed internazionale; annunciati per il 14 agosto Ghali, Charlotte De Witte, Macklemore, Drillionaire e Gemitaiz, a seguire il 15 agosto Gazzelle, Tommaso Paradiso, Ariete e Max Pezzali, il 16 agosto Geolier e Sfera Ebbasta e infine Annalisa, Club Dogo, Coez e Frah Quintale, Fast Animals and Slow Kids e Salmo e Noyz Narcos il 17 agosto.


Sassari/Alghero - Abbabula Festival (27 Giugno - 22 Agosto): Giunto alla sua 26esima edizione, il Festival Abbabula, organizzato dalla Cooperativa Le Ragazze Terribili, si svolgerà dal 27 giugno al 22 agosto con un calendario che vedrà come protagonisti numerosi artisti sui palchi di Sassari ed Alghero. Con lo sguardo sempre attento alla valorizzazione di nuovi talenti, nazionali e locali, quest’anno la manifestazione si apre al Padiglione Tavolara di Sassari con “AbbaBIT”, rassegna dedicata alla musica sperimentale ed elettronica (27 e 28 giugno). In lineup: Pierpaolo Vacca, Dancalia, Teresa Virginia Salis, Puta Caso (27 giugno); Federica Lecca, Allee der Kosmonauten, Was, Gold Mass (28 giugno).



Non hai trovato il festival del tuo cuore? Non preoccuparti, l'articolo è in continuo aggiornamento! Segnalaci eventuali mancanze o festival appena annunciati alla nostra mail (info@indievision.it) o sulle nostre pagine social (instagram, whatsapp e facebook). Grazie!

Kommentare


bottom of page