"Dentista Croazia", la storia e l'amicizia dei Pinguini Tattici Nucleari

Dopo aver collezionato Sold out in tutta Italia, tra cui una meravigliosa Arena di Verona, e aver scalato le classifiche con "Giovani Wannabe" i Pinguini Tattici Nucleari tornano in piena estate con "Dentista Croazia", una canzone che, come già descritto dagli stessi Pinguini, "non è fatta per performare", ma per narrare un pezzo di storia del gruppo bergamasco.



Attraverso un sound rockeggiante in crescendo e uno stile testuale inconfondibile, i Pinguini ci cantano di quando, agli inizi della loro carriera musicale, utilizzavano un furgone a noleggio per i propri concerti, il quale "in settimana portava gli anziani a Zagabria per dei denti perfetti", mentre i fine settimana aiutava il giovane gruppo ad inseguire il proprio sogno.


Utilizzare mezzi a noleggio o destinati ad altri usi per i primi tour è un destino che accomuna quasi tutti i gruppi, basti pensare alla Bookmobile utilizzata dai primi Green Day agli inizi degli anni '90. Ma in fondo il mezzo di trasporto non è ciò che conta, quello che conta davvero per un gruppo di amici e di musicisti in particolare sono i momenti passati durante quei viaggi, che siano stati fatti con la multipla del papà o con un furgoncino a noleggio, è l'unione di tutte quelle esperienze e momenti di condivisione che formano la storia del gruppo e non fanno altro che saldare i rapporti e il legame tra i componenti. Davvero un bel brano quello dei Pinguini, che ci portano con loro in ricordi e momenti di quegli stessi Ptn che oggi collezionano meritatamente sold out!