top of page

"Abissale" è la nuova ballad malinconica e autunnale di Tananai

Dopo esser salito alla ribalta nazionale grazie alla sua trionfale partecipazione a Sanremo con “Sesso Occasionale” e aver scalato le classifiche con “Baby Goddamn”, brano uscito ancor prima, e il tormentone estivo dal sapore vintage “La Dolce Vita” con Mara Sattei e Fedez, Tananai torna con un nuovo pezzo “Abissale”, anticipato da una parziale performance per le vie di Milano.


In questa canzone il cantante e produttore milanese classe ‘95, si discosta dalle sonorità elettroniche e danzerecce e dalle tematiche più leggere che hanno caratterizzato la sua produzione post Sanremo per esprimere, come già capitato in brani passati come “Giugno”, il suo lato più privato e personale, dando vita così ad una ballad malinconica in crescendo di ottima fattura e dalla lacrima facile.



In questo nuovo singolo Tananai parla di un amore ormai al tramonto evidenziando tutte le diversità fra i due innamorati i quali, con il tempo, sono aumentate fino a diventare abissali agli occhi del protagonista. Immedesimarsi in questa situazione per l'ascoltatore è assai facile, perché a chi non è mai capitato di veder limpidamente, soprattutto negli istanti finali di una relazione, tutte le differenze che pian piano hanno portato alla conclusione di essa e prendendo atto di ciò scegliere di chiudere, prima che sia troppo tardi e per non mentire al partner, il rapporto?


Perché nonostante i momenti belli e tutti i ricordi creati insieme, alla fine la cosa più importante quando si è in una relazione è l’esser capaci di rendersi conto delle differenze, qualora ci siano, che possono presentarsi tra i due partner e di quanto, queste, siano profonde o meno. Quando si capisce che ci si sta sempre di più allontanando dall'altra persona, per il cantautore è meglio non nascondere le polvere sotto ad un tappeto e portarle alla luce piuttosto che continuare una relazione sofferente e a tratti effimera, nel tentativo di colmare quelle differenze incolmabili, abissali. Gli opposti si attraggono, ma solo chi è simile e ha obiettivi simili riesce ad amarsi e a scegliere di amare ogni giorno.



bottom of page