Due anni dopo il loro ultimo album, i rovere sono tornati con un nuovo disco che parla della loro crescita, sia personale che artistica. 11 case è un lavoro ricco di sfumature, che tocca tanti temi diversi, ma con un filo conduttore: il tempo che scorre senza sosta e i cambiamenti, quasi impercettibili, che porta con sé e che influenzano le nostre emozioni e il nostro modo di agire.
Nel nuovo album, i rovere riprendono le sonorità pop che li caratterizzano, ma con un tocco più ruvido e maturo. I ritornelli catchy e i riferimenti culturali si intrecciano ora con una nuova profondità e sensibilità . Gli abbiamo chiesto di raccontarci in poche parole ogni traccia del loro nuovo album, scopriamole insieme.
passanti

A volte si procrastina e si rimanda l'inseguimento dei propri sogni, della serenità personale, per motivi che sfuggono anche dal nostro controllo... ma il tempo è ladro, e se non stiamo attenti ci sfugge di mano rubandoci tutto.
fase rem

Siamo costantemente alla ricerca di quel qualcosa che ci manca. Di nuove ispirazioni, sogni, obiettivi. Spesso, nel farlo, ci perdiamo lungo la strada quello che abbiamo. Però forse vivere di sogni e ideali è la nostra scelta ed è proprio quello che ci fa andare avanti.
11 case

È una canzone autobiografica che parla dell’incertezza dei luoghi fisici.
Dopo una vita passata a cambiare case, tutto sembra momentaneo.
Non si ha un posto, colmo di ricordi del passato, dove tornare… ma anche la nostra 'casa' presente, non sa troppo di casa.
Sono le esperienze che abbiamo addosso che ci accompagnano e ci fanno sentire al sicuro.
FUORI ROTTA

Questo brano parla dell’accettare il proprio passato, i propri problemi, le insicurezze, i dubbi, le paure e i difetti, e trasformarli in forza. Buttare via gli schemi dettati da altre persone e agire secondo quello che ci si sente davvero è il modo migliore per trovare la propria strada, anche se non abbiamo nessuna bussola con noi per orientarci.
k.o.

Insieme a DIVI, cantante de I Ministri, abbiamo raccontato i pensieri che attraversano la testa, anni dopo, di un fratello, che lascia casa, lasciando in quella casa anche sua sorella piccola. Per proteggersi e per mille motivi poco chiari anche a lui, non si preoccupa della situazione in cui l’ha lasciata, quando magari aveva bisogno di lui come punto di riferimento e supporto. Dopo anni però ha una presa di coscienza ma non ha i mezzi per porre rimedio a quello che ha fatto.
overthinker

Abbiamo dedicato ad una delle caratteristiche che ci accomuna tutti, una canzone incalzante, che non ti molla mai, che tenta di descrivere la sensazione che si prova quando si pensa troppo a qualcosa. Siamo rimasti incastrati innumerevoli volte in un pensiero, in un problema. Più cercavamo di non pensarci, più finivamo per pensarci.Â
A volte quel pensiero rimane incastrato dentro la nostra testa, a volte siamo noi che inconsciamente non vogliamo lasciarlo andare.
fermo immagine
Una relazione d’amore può essere molto sbilanciata.
Cosa succede quando una delle due parti vuole molto di più dell’altra?
Chi va incontro a chi?
Quanto tempo si può sopportare l’idea di non essere sulla stessa lunghezza d’onda e per quanto si può resistere e fare finta di niente?
Cosa succede quando uno dei due trascina sul fondo l’altro?
Cosa succede quando poi, finisce tutto e ci si rende conto di aver perso qualcosa che non ti aspettavi di perdere?
stupido classico

All’inizio di una relazione, anche le attività più semplici, se fatte insieme, diventano un momento importante. Un viaggio in auto, una canzone dall’autoradio, sono subito ricordi indelebili. Il tempo passa veloce ma ci si aggrappa a ogni istante nella speranza che non passi mai. Ti ritrovi a ringraziare ogni semaforo rosso che ti allontani dalla fine di quella serata e ti faccia rimanere anche solo qualche momento in più con quella sensazione di perfezione addosso.
forse si forse no

Una relazione che finisce, per colpa di chi finisce?
Le due parti hanno un proprio punto di vista, idee diverse, percepiti differenti.
L’unica cosa su cui concordano è che sono entrambi ancora bloccati lì. A riviverla giorno dopo giorno. Forse bisognerebbe dargli un’altra chance. Forse no.
karma

A volte ci capita di farci troppe pare. 
All’inizio di una storia d’amore, tutto è nuovo, fantastico, una scoperta.
Però sappiamo già che prima o poi questa magia si affievolirà o addirittura sparirà .
Saremo pronti per apprezzare le cose che rimarranno o tutto sarà rovinato?

via delle fragole
Il tempo scorre, veloce.
Un giorno torni nella tua città natale, nel tuo quartiere e vedi che tutto è cambiato.
Incroci i tuoi vecchi amici e fatichi a riconoscerli… non sai cosa hanno fatto in tutti questi anni, qual è stata la loro vita.
In quel momento realizzi che tutto quello che era importante per te, dalle cose belle ai problemi, è bastato distrarsi un istante per perderlo. Nel bene e nel male.
Ti sei voltato un secondo e rigirandoti, non c’era più.
Comments