top of page

Mazzariello, la musica delicata e il talento di saper far emozionare con le parole - Videointervista

Quando una canzone, una rima o un ritornello, trovano la giusta strada per riuscire a raccontarti qualcosa, ad emozionarti e a farti viaggiare tra ricordi o sensazioni momentanee, significa che stai ascoltando la canzone giusta. E' quello che mi capita ascoltando la musica di Antonio, in arte (e in cognome) Mazzariello, da quando per puro caso in una sera d'inverno ascoltai la sua Atmosfera la prima volta. Lo scorso 13 maggio è uscito il suo ultimo singolo, Chissà (per Futura Dischi), tra le sue prime scritte, che conferma ancora una volta tutto il suo potenziale artistico e umano.


Una canzone delicata, così come le precedenti Funamboli e Due Minuti, che con estrema eleganza e raffinatezza mette in musica quei pensieri profondi che siamo soliti intavolare in riva al mare o in momenti di tranquillità e riflessione con noi stessi o con qualcuno di veramente fidato. Chissà cosa ne sarà di noi, dei giorni che abbiamo vissuto, di quello che riusciremo a fare in futuro e di cosa ci lasceremo alle spalle. L'unica vera risposta che possiamo darci sarà sempre un semplice chissà.


“È da sempre una parola ciclica, un cerchio. Entra dalle finestre degli occhi e ci passeggia dentro prima di andarsene. Ogni volta che non sappiamo cosa ne sarà di noi, delle serate, di quando saremo grandi. Ogni volta che ci chiediamo dove sono andati i giorni andati [...] Chissà.” come Mazzariello stesso ci racconta.


Una serie di domande che con grande probabilità ognuno di noi si porrà più di una volta in ogni fase della propria vita, e che Antonio ci sussurra all'orecchio con la sua voce altrettanto raffinata ed elegante, che ben si colloca nel suo mondo cantautorale dalle sfumature lo-fi. Abbiamo avuto il piacere di farci raccontare il suo mondo, la sua passione per la musica e del suo singolo Pubblicità Progresso, inserito da qualche settimana nella colonna sonora di Summertime 3, serie generazionale di Netflix. Come tutti gli amici e persone con cui condivido musica già sanno viste le volte in cui ho condiviso i suoi brani, Mazzariello è uno di quegli artisti che con la sua linea artistica ben decisa, la sua visione a tutto tondo sulla musica e la sua gentilezza saprà farci emozionare sempre di più.



bottom of page